Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - Lollo - 07-01-2015

(07-01-2015, 11:09 )Nemiopinerti Ha scritto:  E 3Fontainen no?

Ma famo pure quattro fontain fratè! Big Grin


Lollo


RE: Che birra bevete? - Nemiopinerti - 07-01-2015

Esagerato! SmileSmileSmile


Che birra bevete? - Lukino - 07-01-2015

Chimay doree': secca ma neanche eccessiva, al naso niente, sembra quasi una pils, in bocca ho sentito solo una vaga pera....posso dire che non mi dice nulla questa birra? Neanche da dire beverina che me ne farei subito un'altra
Visto il giudizio che avevo dato alla rouge pensavo di trovare qualcosa di meglio


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 08-01-2015

(07-01-2015, 11:09 )Nemiopinerti Ha scritto:  E 3Fontainen no?

3 fonteinen come boon,cantillon,hanssen secondo me sono già per palati più educati all'acido....cioè ti può pure piacere come primo assaggio se ci sei portato ma nella maggior parte dei casi è facile che il responso sia negativo se mi mettono davanti una gueuze classica vecchio stampo (la mia waterloo ad esempio è il lambic puro, quello lo trovo ancora tosto)

(07-01-2015, 11:53 )Lukino Ha scritto:  Chimay doree': secca ma neanche eccessiva, al naso niente, sembra quasi una pils, in bocca ho sentito solo una vaga pera....posso dire che non mi dice nulla questa birra? Neanche da dire beverina che me ne farei subito un'altra
Visto il giudizio che avevo dato alla rouge pensavo di trovare qualcosa di meglio

a me non è dispiaciuta....certo è una birra semplice da bere senza troppi sofismi ma non è poi così male


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 10-01-2015

Ieri sera col mio amico rob serata acida + produzioni nostre, ci siamo fatti fuori nell'ordine:

-Cantillon Gueuze Belgian Flag 2013: che poi praticamente è la classica gueuze della casa ma con la nuova etichetta con i colori del Belgio....secondo il mio amico è la migliore espressione mondiale brassicola tra le acide, a mio avviso ha fatto anche di meglio Cantillon ( Fou Foune, Iris/Iris Grand Crou) però è sicuramente un classico senza tempo per gli amanti del genere....
- Ducato/3 Fonteinen Beersel Morning: Blend tra la new Morning del Ducato e un lambic di 3 fonteinen di 18 mesi. Col senno di poi andava bevuta prima questa e poi la Cantillon, ad ogni modo ottimo prodotto che mantiene molto la base della ottima saison del Ducato ma ha ( più in bocca che al naso) pure le note citriche e un po selvatiche del brett.....grande birra anche questa
- la mia nduja imperial stout.....forse sarò stato condizionato dal fatto che a lui questa birra a differenza mia piace tantissimo però in effetti questa bottiglia l'ho trovata abbastanza in forma ( problemi di gushing a parte)....liquirizia e cioccolata in ascesa, un bell'aroma di legno e delle note liquorose interessanti e il piccante di fondo del peperoncino calabrese che pizzica appena appena....rimane a mio avviso il corpo un po esile il problema di questa birra però chissà se un po di maturazione ulteriori non la aiuta
-Noble del mio amico roberto....la mitica tripel da quasi 11 % che non si sa perchè col tempo sta diventando sempre più ambrata....in ogni caso davvero notevole, naso belgian e di zucchero candito a go go e si beve benissimo nonostante la gradazione importante


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 12-01-2015

Bevendo la kolsch del mio amico roberto....a parte la pulizia magnifica ( complimenti davvero) devo dire che ha un bel naso fruttato speziato del saaz, in bocca ha il giusto corpo ma forse è un pelo dolcina con una parte maltata abbastanza decisa che ricorda quella di una helles....ci vorrebbe un pelo di amaro in più e sarebbe veramente una gran birra, ma anche così merita


RE: Che birra bevete? - Mario61 - 12-01-2015

Questa sera, una Ol Mork Lager, di un famoso birrificio scandianvo.
Ciao Big Grin
Mario


RE: Che birra bevete? - eligen - 12-01-2015

Ieri a pranzo una Robinson Old Tom, strong dark ale (nell'etichetta di Eataly Barley Wine), 8.5% ABV, colore marrone scuro, schiuma persistente, con un fortissimo gusto di caffè. Apprezzata, da sorseggiare con calma.


RE: Che birra bevete? - Lollo - 13-01-2015

Ieri ho avuto l'onore di bere "Autarchia" la birra brassata da un mio amico fatta con orzo da lui coltivato e maltato con luppolo selvatico raccolto nel suo terreno, insomma interamente autoprodotta.
E' stato un processo lungo, abbiamo discusso molto su come procedere (partite dal presupposto che lui la birra non la sapeva fare, ne abbiamo brassate alcune insieme e lui ha imparato) tra maltazione dell'orzo, step mash, ecc.ecc.
Alla fine la birra è venuta bene, a parte un leggero off flavour che non sono bene riuscito ad inquadrare, ma comunque non inficiavo poi molto la generosità del prodotto.
Tutto questo per dire che la birra è generosa, viene dignitosamente anche quando non te lo aspetti.

Lollo


RE: Che birra bevete? - Lukino - 13-01-2015

Sabato sera abbiamo fatto serata panozzo a casa ed abbiamo affiancato il tutto con:
- Punk Ipa di BrewDog, mooooooolto buona, un naso fortissimo ed un bel dolce in bocca con finale molto amaro
- APA di SierraNevada, poco naso, molto poco, più dolce e finale molto amaro, più della punk ipa
- Extra APA di SierraNevada, un po' più di naso ma niente di eccezionale, dolcina ed amaro il giusto, bilanciata