Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - donzauker - 06-01-2015

Ardaje co ste sour!!!!!!!! Ne avrò bevute un bancale!!!!! Ha quell'odore wild come le orval e fantome, con un leggero acidulo nel sapore. Mica ho detto che è una sour. È una farmhouse ale.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 06-01-2015

no aspè le Fantome so proprio acide, idem la Orval ( almeno che non è proprio giovanissima e talvolta non la avverti)....qui al massimo c'è un lieve acidulo ( come nella classica) dovuto un po al ceppo di lievito e in alcune saison ai malti usati ( in molte si usano percentuali di frumento, farro e simili)....ma non è una acidità più pronunciata di quella che puoi trovare in una blanche o in una weizen. Poi ci sono saison più acidule ( tipo le grisette) e ci sono le saison veramente acide, ma ripeto è per come vengono ormai realizzate le saison negli states ( tutte acide, tutte invecchiate in botte) che ormai farmhouse ale ha preso un connotato preciso: ma di base la farmhouse non è una saison più wild....se tu leggi i siti di rating chiamano farmhouse ale anche la dupont classica....ti pare abbia sentori wild quella?


RE: Che birra bevete? - donzauker - 06-01-2015

Io tutto questo acido in fantome non lo trovo. Dipende dalle bottiglie.... ma comunque biologique, fantome, orval sono tutte buone x iniziare a bere acido


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 06-01-2015

sicuramente le fantome sono un terno al lotto, ma la base anche quando fatta bene è diciamo già un po avanzata per incominciare col mondo dell'acido....sicuramente la orval è più adatta, oppure una gose di lipsia o una berliner weisse


RE: Che birra bevete? - Paul - 06-01-2015

Ma la saison Dupont biologica è una wild?


RE: Che birra bevete? - FJF - 06-01-2015

(06-01-2015, 02:23 )alexander_douglas Ha scritto:  sicuramente le fantome sono un terno al lotto, ma la base anche quando fatta bene è diciamo già un po avanzata per incominciare col mondo dell'acido....sicuramente la orval è più adatta, oppure una gose di lipsia o una berliner weisse

stupende le gose...da bere a betoniere....


RE: Che birra bevete? - PRESIDENTE - 06-01-2015

Mort subite, liefmans quando saprai bere le acide le disprezzerai. Duchesse de bourgogne, rodembach continuerai a berle.


RE: Che birra bevete? - donzauker - 06-01-2015

X me invece è il contrario....la duchesse proprio non mi va giu....invece ho bevuto morte subite in belgio strepitose


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 07-01-2015

Morte Subite,Liefmans, lindermans e timmermans secondo me fanno prodotti abbastanza discutibili ( non entro neanche in merito di roba come Floris Mongozo e simili), la duchesse de bourgogne non mi entusiasma ma non è da buttare via.....invece personalmente rodenbach nonostante io preferisco l'acidità lattica e da brett lo metto tra i migliori produttori di "acide" in belgio. Secondo me se si vuole provare nel mondo del lambic vero e proprio ma tentare qualcosa di meno estremo Tilquin e Oude Beersel sono gli esempi ideali


RE: Che birra bevete? - Nemiopinerti - 07-01-2015

E 3Fontainen no?