Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - Paul - 05-01-2015

(05-01-2015, 04:00 )alexander_douglas Ha scritto:  ma no.....la biologique non è mica una sour....non è che ti sei confuso con l'acidulo tipico dello stile o hai beccato una partita fallata?


Ecco perchè la trova a così poco Big Grin


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 05-01-2015

ahahahahah sarebbero capaci di questo ed altro, anche se in genere le cotte andate a male spacciate come sour anzi te le fanno pagare di più XD


RE: Che birra bevete? - Paul - 05-01-2015

Comunque oggi ho bevuto di nuovo dalla boccia aperta e devo dire che avendo perso 16 dei 32 bar di carbonazione è già più godibile.

Ma le saison non sono birre che vanno bevute giovani? Il fatto che sia vecchia può aver fatto si che i lieviti si mangiassero altri carboidrati?


RE: Che birra bevete? - donzauker - 05-01-2015

E' una farmhouse Ale e come primo approccio all'acido va benissimo.

E' wild come la orval!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 05-01-2015

la orval è proprio rifermentata con brettamyces ed è un altro conto.....la biologique da quel che so è una saison classica a tutti gli effetti


RE: Che birra bevete? - eligen - 05-01-2015

Rullo di tamburi e squilli di trombe, come anticipato pochi post fà ho bevuto la mia prima lambic !!! Una Geuze Boon a l'Ancienne, lambic belga 2011-2012, 7% ABV, colore dorato scuro, meno torbida di quanto mi aspettassi, schiuma chiara persistente, decisamente carbonata, con corpo leggero, il gusto iniziale è quello di un brut che vira poi quasi subito su un leggero acido. Mi è piaciuta ? Si, no, forse ... L'ho trovata piacevole all'assaggio ma quando l'acido ha preso il sopravvento, anche se delicatamente, mi ha ricordato un gusto poco piacevole ... devo ancora un po' educare il palato ... Comunque apprezzata e meglio di quanto mi aspettassi Birra07

Per curiosità, lambic e birre acide sono due termini equivalenti oppure no ?


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 05-01-2015

tutti i lambic sono birre acide, ma non tutte le birre acide sono lambic Smile

Comunque Don....se il motivo è perchè hai trovato scritto farmhouse ale da qualche parte, sappi che per gli anglofoni è il modo generale di chiamare le saison, siano esse classiche che brettate. Che poi gli americani abbiano trasformato molte delle saison in birre acide ( oppure probabilmente ripreso come erano le originali saison, si dice) è un altro conto....ma farmhouse ale è di per se solo un altro modo per chiamare la saison


RE: Che birra bevete? - Paul - 06-01-2015

(05-01-2015, 06:58 )Paul Ha scritto:  Comunque oggi ho bevuto di nuovo dalla boccia aperta e devo dire che avendo perso 16 dei 32 bar di carbonazione è già più godibile.

Ma le saison non sono birre che vanno bevute giovani? Il fatto che sia vecchia può aver fatto si che i lieviti si mangiassero altri carboidrati?


Stasera finita la bottiglia, mai durata 3 pasti...

Carbonazione passata da 16 a 8 bar e la birra adesso risulta abbastanza buona, molto forte la speziatura data lievito ma non male


RE: Che birra bevete? - donzauker - 06-01-2015

(05-01-2015, 11:13 )alexander_douglas Ha scritto:  la orval è proprio rifermentata con brettamyces ed è un altro conto.....la biologique da quel che so è una saison classica a tutti gli effetti
La dupont normale si, la biologique è wild. Assaggiala e poi me lo dici


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 06-01-2015

l'ho bevuta don...e non mi pare una sour ale.sicuro che non hai beccato una bottiglia "sfortunata"