Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



R: Che birra bevete? - cattivoincontro - 30-12-2014

Carilli é certamente anche un bravo commerciante !



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 30-12-2014

Carilli è un ottimo birraio ma mi manda in bestia quando fa la vittima vessata dallo stato e piagne miseria....


RE: Che birra bevete? - parma45 - 31-12-2014

Sembra un po Mazzarri


RE: Che birra bevete? - Lollo - 31-12-2014

Panettone fatto in casa micidiale e un glenlivet french oak reserve 15 years...non è birra ma non faccio storie io.....Big Grin

Lollo


RE: Che birra bevete? - FabioI - 31-12-2014

(31-12-2014, 07:19 )Lollo Ha scritto:  Panettone fatto in casa micidiale

Lollo

Io quest'anno non son riuscito a farlo Sad se non è un segreto di famiglia mi passeresti la ricetta Big Grin ... Scusate fine OT Smile


RE: Che birra bevete? - Lollo - 31-12-2014

(31-12-2014, 07:53 )FabioI Ha scritto:  Io quest'anno non son riuscito a farlo Sad se non è un segreto di famiglia mi passeresti la ricetta Big Grin ... Scusate fine OT Smile

Ovvio che te la passo: condivisione sempre e comunque.
Solo ricordamelo, ora sono mezzo ubriaco, vado in doccia e esco.
Comunque la mia ricetta è con lievito madre non ho quella con lievito di birra

Lollo


Che birra bevete? - Lukino - 31-12-2014

Ieri sono stato al brewpub del birrificio hibu, ho provato una belgian dark strong ale chei mi è sembrata buona nel complesso, forse un po' troppo corposa e dolce, considerando pure che era al minimo del bjcp me l'aspettavo più secca.
Caramello, frutta rossa un buono sciacquo di amaro ma poi rimane quella nota dolce che è un po' stucchevole.
Poi una triple, molto ma non esageratamente secca, anche qui caramello e frutta rossa/secca.
Per ultima una Barley wine che mi è piaciuta parecchio: dolce, leggero tostato, frutta rossa ed una nota vinosa come se fosse stato aggiunto vino ed un leggero acido che sembrava fosse stati usati un bretta...o la maturazione in botti di vino che unisce le due cose. devo controllare sul loro sito se dichiarano qualcosa


RE: Che birra bevete? - FabioI - 31-12-2014

(31-12-2014, 08:18 )Lollo Ha scritto:  Ovvio che te la passo: condivisione sempre e comunque.
Solo ricordamelo, ora sono mezzo ubriaco, vado in doccia e esco.
Comunque la mia ricetta è con lievito madre non ho quella con lievito di birra

Lollo

Big Grin tranquillo con lievito madre va benissimo, te lo ricorderò ... buona continuazione di sbronza e buon anno Wink


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 01-01-2015

Ieri sera abbiamo fatto un cenone chicchissimo e raffinatissimo a casa ( i migliori) e c'era un amico della mia donna che si è occupato della parte vini, ma io ho proposto per l'antipasto al posto del prosecco una bella birra acida ed ha conquistato tutti: la scelta è ricaduta sulla Rubus di Bdb: su base Duchessa si aggiunge il 10% di lamponi in fermentazione per indurre fermentazione spontanea. Il risultato è veramente eccellente....naso fruttatissimo, vinoso,citrico ed in bocca un giusto sposalizio tra l'apporto della frutta che da un attacco dolciotto e l'aspro/acido del brett. Molto elegante


RE: Che birra bevete? - eligen - 01-01-2015

Piccolo OT ... il post di Alex mi ha incuriosito, mi sà che devo proprio decidermi a bere la mia PRIMA birra acida Blush Vorrei iniziare ovviamente in modo graduale con una birra che mi faccia capire cosa sono le birre acide senza però "esagerare" con delle sensazioni troppo forti: qualche suggerimento ? Forse l'avevo già chiesto ma non trovo più il post ...