Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 11-11-2014

Mandrake saison ( nel senso fatta col lievito da saison del famoso mandrake birra) di un amico homebrewers.....al naso ha un po di zolfo e anche gli aromi classici dello stile sembrano un po frenati, in bocca migliora ma sembra più una generica blonde ale belga beverina che una saison. Non cattiva nel complessivo, ma niente di che....ma penso che sia più colpa del lievito che del birraio


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 14-11-2014

Sto bevendo una prova casalinga fatta da un birrificio ( nella fattispecie I Due Mastri) fornitami da un signore che più o meno collabora con loro come distributore: la base mi sembra grosso modo una saison....c'è una speziatura e un naso fruttato simpatico, acidulo ( sia della frutta che del frumento visto la torbidità della birra) forse un pelo di puzzette di zolfo che vanno via però con i minuti. In bocca è meno convincente: è un po troppo asprigna e sebbene l'attacco in bocca è rotondo la persistenza in bocca è un po troppo watery....la carbonazione perfetta la rende comunque molto beverina, e quindi secondo me se ci lavorano sopra e la commercializzano sarà un bel prodotto


RE: Che birra bevete? - Lollo - 14-11-2014

Boon Oude Geuze Mariage Parfait 2010 vintage.

una birra di un equilibrio perfetto.


Lollo


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 15-11-2014

boooom Big Grin colpaccio di lollo Wink


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 16-11-2014

ieri sera blackout di Rurale a pompa: per ora è la loro produzione che mi ha convinto di meno ma quando ci sono di mezzo le stout e le porter classiche fare prodotti di spicco non è facile.....il prodotto è comunque di una ottima pulizia e con zero astringenza ( che non è facile con le stout) però come dire, la parte tostata sia in bocca che al naso manca di incisività. Promossa con riserve


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 17-11-2014

I Due Mastri-Ebe: belgian pale ale che nonostante la speziatura di arancia amara e coriandolo ha un naso ahimè un po scarichetto....in bocca guadagna decisamente punti grazie allo speziato più presente, a una notevole beva e un bell'amaro simpatio. Da migliorare


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 21-11-2014

Madiba di Birrificio Lariano.....porter molto particolare perchè oltre al classico tostato c'è mou,frutta rossa e un finale dolcino particolare.....ha a tratti il profilo diciamo quasi di una old ale. Buona Buona


RE: Che birra bevete? - FJF - 23-11-2014

l'altra sera birra la brigida, blond spicy ale prodotta non ho capito se da olmaia o da qualcuno nei loro stabilimenti. Apro e intanto bella fontana...sento l'odore...una tanfa tra formaggio di quelli tipo ocn le muffe e stalla, sapeva proprio da stallatico! nonostante questo il gusto era decente, o meglio non aveva lo stesso aroma, per fortuna. A cosa può essere dovuto secondo voi ? infezione da brett, possibile? se cosi fosse credo sia da buttare tutto l'impianto, quindi suppongo di no....


Della fontana mi era successo anche col birrificio gjulia, una ale loro, non ricordo..ma nessun sentore strano.
Invece poco tempo fa una bottiglia di foglie d'erba acida pesta.

Ora...sono io che conservo male le birre (in cantina a 2 metri circa da terra) e quindi i difetti vengono accentuati oppure sono stato sfigato ? cosa dovrei fare, comprare una birra e berla subito? la mai idea era di avere una mini cantina con birre "per ogni occasione" ma se non trovo la causa di questi problemi...grazie !

(11-11-2014, 12:46 )alexander_douglas Ha scritto:  Mandrake saison ( nel senso fatta col lievito da saison del famoso mandrake birra) di un amico homebrewers.....al naso ha un po di zolfo e anche gli aromi classici dello stile sembrano un po frenati, in bocca migliora ma sembra più una generica blonde ale belga beverina che una saison. Non cattiva nel complessivo, ma niente di che....ma penso che sia più colpa del lievito che del birraio

ahha mandrake ! Wink Wink Wink Wink


Che birra bevete? - Lukino - 23-11-2014

Ieri ho fatto il pieno di lariano al loro brewpub a perego: gode di Lipsia, bitter, american pale Ale e dubbel, mia moglie una stout e la bimba acqua


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 23-11-2014

Fede secondo me di base hai beccato bottiglie sfigate, poi può darsi che una conservazione in un posto non ottimale accentui la cosa, ma un conto gli off flavours da maturazione accellerata un conto un'infezione che certo non può essere solo un fatto di stoccaggio errato