Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 31-10-2014

potrebbe essere stata una delle prime cotte maledette di Gino Wink


R: Che birra bevete? - parma45 - 31-10-2014

. I sa che hai ragione


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 31-10-2014

speriamo che si rimette in carreggiata.....oltre a fare grandi birre Gino è veramente una persona squisita e si merita il suo successo Smile


RE: Che birra bevete? - eligen - 31-10-2014

In questi giorni sul forum sto leggendo alcune discussioni molto interessanti sull'uso del luppolo nella preparazione delle nostre birre e allora questa sera ho voluto provare una Black Diamond Fracas Imperial Red Ale, 8.0% ABV, 70 IBU, una birra rossa con una piacevole aroma di pomplemo seguito da note resinose, di primo impatto decisamente amara (troppo per i miei gusti) ma poi subito equilibrato da un finale dolce e caramellato.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 01-11-2014

Ieri sera con il mio amico rob:
- twin apa mia e sua ( le storiche rimanenze vecchie un anno che ancora tengono botta tutto sommato)
- BbB/Cantillon Duchessic ( blend di Duchessa Bdb e lambic Cantillon....prodotto di una eleganza e di un equilibrio incredibile, molto molto beverina per essere una sour ale)
- Loverbeer Beerbera 2012 ( fermentazione spontanea con fecce di barbera....vinosa,acetica,frutta rossa....più impegnativa della duchessic sia per una maggiore acidità che per un abv maggiore ===> 8 % ma anche questa di un'eleganza invidiabile
- Buskers/Extraomnes Devochka Barrique ( tripel di altissimo livello....il passaggio in botte lascia solo lievissimo note legnose e liquorose ma non si avverta poi tantissimo, per il resto ha tutti i crismi dello stile. Ora bisognerebbe assaggiare la versione base)
- Noble di Roberto ( la famosa tripel da 11 % ma di un equilibrio sensazionale....non diresti mai che ha quel grado alcolico e i sentori fruttati e speziati sono potentissimi....diciamo che è una tripel on steroids rispetto alla devochka che invece è abbastanza classica....se proprio devo trovare un difettuccio ci vuole un pelo più di corpo)
Bonus guest: crema di limoncello fatta in casa Big Grin


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 02-11-2014

Scoperto a Roma un bel posticino sulla Tuscolana...il locale si chiama il bosco degli elfi, si mangia discretamente bene e a costi abbastanza accessibili, il posto è piccolino ma molto accogliente e ha una discreta selezione sia in bottiglia che alla spina: dai classiconi belgi e tedeschi a produzioni nostrane come birra del borgo, la buttiga, elav, bad attitude, mi pare di aver visto perfino qualcosina di dogfish head in bottiglia. Prese dopo tantissimo tempo la Reale e la Duchessa di Bdb: la reale è come me la ricordavo....una delle più riuscite apa nostrane, nonchè probabilmente il primo approccio nazionale allo stile è un classicone senza tempo a mio avviso. Quanto alla duchessa l'ho trovata un po diverse dal solito: c'è sempre la stessa dolcezza e rotondità forse un po ridondante per una saison, ma la parte speziata e fruttata è notevole e devo dire ha una nota mielosa e un fondo di amaro che non avevo notato altre volte....gran bella birra.
Ah ho assaggiato pure un po di Hallertau Weizen...un po scolastica ma si beve bene


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 04-11-2014

Saison ipa di un hb di aprilia con il quale ho fatto degli scambi: lui ha preso il fondo del mio lievito belgian saison e mi ha dato vari kg di grano non maltato di terracina in più mi ha dato questa saison ipa e un'altra saison fatta col lievito afrika di Mandrake e io gli ho dato un po di CC....ad ogni modo signora birra: la luppolatura americana (chinook e cascade) si sposa bene con il profilo del belle saison che da una speziatura e un fruttato più delicato...in bocca è un pelo troppo morbida ma ha carbonazione e bilanciamento tra corpo ed amaro impeccabile. chapeau


RE: Che birra bevete? - FJF - 04-11-2014

(31-10-2014, 02:16 )alexander_douglas Ha scritto:  potrebbe essere stata una delle prime cotte maledette di Gino Wink


ah dici? Ma ci sono altri motivi per cui una birra inacidisca? per es una nostra vecchia birra che era decente, a marzo, ora è acida (proprio quella che avete "assaggiato" malauguratamente voi...infezione in una sola bottiglia? )


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 04-11-2014

potrebbe essere anche una singola bottiglia pulita male Wink


RE: Che birra bevete? - FJF - 05-11-2014

Turbacci sunset presa alla cadoro a 4 euro da 75 cl, scontata della metà, presa per questo Smile merita? su ratebeer, con tutti i se e i ma del caso non c'è/riporta ad un'altra birra...