Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 28-09-2014

in realtà birra cruda è un ossimoro....si usa al posto di "non pastorizzata" ma come può essere cruda una cosa che viene fatta bollire per un'ora? per altro le temperature di pastorizzazione sono anche più basse di quelle di boiling


RE: Che birra bevete? - misterix - 28-09-2014

si mi sono informato le fanno andare fino anche 20 minuti a 60 gradi... volevo provarci a pastorizzare una bottiglia di birra giusto per vedere la differenza... però immagino che poi non carboni la birra..!?


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 28-09-2014

esattamente....tutte le birre industriali ( e anche molte artigianali) non fanno rifermentazione in bottiglia ma le carbonano a forza con C02


RE: Che birra bevete? - mikelemaggio - 30-09-2014

Ciao a tutti. i miei gusti sulle birre spaziano molto. Diciamo che vado a stagione a piatto a umore. Sono goloso di Weizen, ma mi rilasso con una rossa.
Domenica sera sono stato alla festa in paese all'Impruneta a Firenze, c'era lo stand di un birrifici di Montelupo ho assaggito un IPA per sentire la differenza con quella che ho fatto, ma a parte la birra che devo dire buona hanno delle etichette bellissime! http://birrificiomontelupo.webnode.it/offerta/prodotti/


RE: Che birra bevete? - donzauker - 30-09-2014

Montelupo oltre ad essere un pessimo birrificio, ha anche un antipaticissimo proprietario... E come peggior birra di tutti i tempi c'è la loro birra al tartufo!!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 01-10-2014

come si fa a fare una birra al tartufo....brrrrr


RE: Che birra bevete? - Lollo - 01-10-2014

Eheehhehhe la birra al tartufo.....Big GrinBig GrinBig Grin

Lollo


RE: Che birra bevete? - mrbirra - 06-10-2014

(07-01-2012, 11:13 )mancho09 Ha scritto:  tralasciando il fatto che a noi piacciono le nostre...in momenti di attesa o quando siete in giro...quale birra provate?
proviamo a fare una recensione delle birre che proviamo in giro?

io a breve apriro' una mointette biologique...non la conosco e non so cosa mi aspettero'

Io personalmente sono un patito di birre artigianali Smile Le ultime alle quali darei un voto alto si comprano online su Artimondo, il sito web di artigiano in fiera (la fiera dell'artigiano di Milano). Molto buone quelle di Doppio Malto Brewing company, che offrono birre weiss, bianche, bionde e doppio malto italiane, ma con forti sentori stranieri. Anzi, non sembrano nemmeno italiane! Birra05


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 12-10-2014

Ieri sera bevute due magnifiche birre scozzesi: William Bros Alba e Belhaven Oats Stout....la prima è una pale ale aromatizzata con aghi abete rosso e di pino silvestre scozzese....al naso quindi molta resina,agrumato, melassa....in bocca ha un bel sapore di miele e resina prima di un simpatico amaro finale.....molto interessante. La seconda è una bella stout all'avena molto morbida, con fortissimo aroma di caffè e liquirizia....fatta davvero bene, anche se forse l'alcohol monta un po rapido.
Ah assaggiato pure un po di Hopus....una tripel che centra il target del corpo ma gli aromi belgian sono troppo tenui e l'amaro è un po pronunciato....si può fare di più


RE: Che birra bevete? - lomandy - 12-10-2014

(28-09-2014, 12:44 )misterix Ha scritto:  la birra cruda DAB quella in latina da mezzo litro si può ritenere come birra artigianale??

Ragazzi.. non scherziamo! La birra va cotta bene, il pericolo è che prendiate la TAENIA, solium o saginata:

[Immagine: vermesolitario-tenia.jpg]

Sopratutto quando la birra fa davvero schifo tanto da essere definita una porcata!!!

Big Grin Big Grin

Sta cosa della birra cruda va a braccetto con l'assenzio flambato....

(12-10-2014, 03:07 )alexander_douglas Ha scritto:  ....si può fare di più

[Immagine: morandi_tozzi_ruggeri.gif?w=595]