Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 18-09-2014

ci sono i gruppi celtici ho pensato subito a te Big Grin


RE: Che birra bevete? - Lollo - 18-09-2014

(18-09-2014, 09:10 )alexander_douglas Ha scritto:  ci sono i gruppi celtici ho pensato subito a te Big Grin

Secondo me non sta programmando la cotta....è in Scozia a votare il referendum....Big GrinBig GrinBig Grin

Lollo


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 18-09-2014

probabile Big Grin


RE: Che birra bevete? - BrutalGrinder - 19-09-2014

Porcamignotta ragazzi... Free Scotland!!! Domani sapremo il verdetto...


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 19-09-2014

Non so quanto gli converrà economicamente questo passaggio però Wink

p.s, mi sto bevendo uno dei miei riportini da Fermentazioni, la Abiura di Bruton che è una saison con luppoli americani ed inglesi....riassaggiata con calma se ne sentono le maggiori potenzialità con il canonico profilo speziato della saison supportato da note erbacee,fruttate e lievemente resinose, in bocca è secca, lievemente amaragnola ed erbacea come dovrebbe essere una saison ma ho trovato questa bottiglia un po più carbonata di quella assaggiata a Fermentazioni....quindi meglio al naso ma più ardua in beva rispetto al primo assaggio. Come prodotto apprezzabile in ogni caso Wink


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 21-09-2014

Come ho detto nei post scorsi ho rinunciato allo Zwanze oggi per la festa celtica di Calcata....mi sarebbe piaciuto trovare anche stand alimentari tipo con cinghiale,sidro, idromele etc etc ma comunque mi sono divertito assai perchè l'atmosfera era stranissima, tra una comune hippy e il signore degli anelli con arpe e cornamuse in sottofondo.
C'era lo stand di Itineris che è un birrificio della zona e aveva svariate cose in bottiglia più due spine ovviamente provate entrambe: la Francigena è una bella tripel, un po piena di corpo ma con gli aromi fruttati e speziati del lievito belga che ti travolgono, in bocca ha un'attacco come dicevo pieno, maltoso e dolcino/mieloso (più da strong golden ale che da tripel), un bel fruttato e il simpatico amaro finale tipico della tripel....forse non è una tripel tipo ma era piacevole. L'altra la Clodia è una ameican ipa di un bel colore rubino, ma il naso l'ho trovato un po spento: appena versata c'è la resina e l'agrume ma la persistenza non è sicuramente il suo forte. In bocca ha un attacco pieno e maltato ma l'amaro è slegato e fastidioso e quando di scalda prende anche una nota acida....non mi ha convinto.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 22-09-2014

Alaak kolsch del Pontino, altro "regalo" da Fermentazioni....ne ho preso uno stock da 6 bottiglie perchè come dicevo finalmente è una kolsch cazzuta: niente più fruttato da weizen ma secca,amarognala, erbacea con una punta di miele e cereale in bocca....questa birra ha avuto una crescita paurosa. Però forse ho anche qualche bottiglia del vecchio lotto tra quelle....sarebbe fico rifare il confronto


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 23-09-2014

Turan Kubik....riconfermo le sensazioni di Fermentazioni....corpo magnifico bilanciato a perfezione sull'amaro per questa DIPA, ma al naso la birra non giustifica tutto il luppolo e le varietà usate....quando si scalda viene un agrumato simpatico di buccia d'arancia e mandarino ma insomma nulla di che. Si può dare di più, confermo Wink


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 26-09-2014

Bruton Limes: birra/spumante con mosto di Vermentino....bel naso speziato ( secondo me base saison), fruttato, vinoso, in bocca è secca,acidula,fruttata....sembra davvero per certi aspetti più un buon bianco che una birra, tuttavia una carbonazione eccessiva ne pregiudica un po la beva. Prodotto interessante in ogni caso


RE: Che birra bevete? - Verngr - 26-09-2014

Credo che la carbonazione importante sia una caratteristica della biere brut/ biere du champagne. Gusto?