Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - Paul - 05-03-2013

A me più che l'alcool non mi piacciono le birre troppo sbilanciate sull'amaro perchè poi mi copre il resto


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 05-03-2013

Infatti per le birre che hanno già un'aromatizzazione particolare o comunque sapori molto decisi bisognerebbe usarlo con criterio il luppolo perchè rischia davvero di coprire tutto....che poi con una luppolatura ignorante ma dosata puoi rendere ancora più interessanti birre che non dovrebbero teoricamente esserlo ( tipo stout,porter, imperial stout, barley wine) è tutto un altro conto, ma mai esagerare. E lo dice uno che dovrebbe usare come motto " give me more hop,please" Big Grin


RE: Che birra bevete? - PRESIDENTE - 09-03-2013

(05-03-2013, 02:09 )Lollo Ha scritto:  Venersì scorso, in un bell'incontro brassicolo col Presidente, Brutalgrinder e Tmax del forum ho assaggiato, in mezzo alla strada bicchieri da degustazione alla mano come dei signori di altri tempi, le birre del Presidente e quelle del Brutal.
Sono rimasto colpito dalla loro qualita, tutte birre fatte con cura e amore molte scure con mia somma gioia.
Non scendo in particolari, solo che sono arrivato a casa a quattro zampe e già che c'ero ho scelto un albero del giardino dopo averlo annusato con cura ho alzato la gamba e fatto pipì....

Lollo
anche io ho avuto l'onore di assaggiare la famosa ipa di lollo,bella birra per la sua semplicità.senza troppi fronzoli(che vengono usati per coprire i difetti)vedi i massicci dry hop,troppo spesso adottati dai nostri cari birrai professionisti Minaccia

(23-02-2013, 04:24 )alexander_douglas Ha scritto:  Sai che c'è le barley molto spesso si fanno mesi e mesi e mesi di maturazione in botte quindi è normale che i prodotti siano costosetti, un po come le lambic (modaiole) di ultima generazione che vengono affinate in botte: è normale che se una birra fa 16 mesi di maturazione in botte come la sedicigradi sicuro non sarà una cosa che costa poco. Con le Porter invece vai molto più tranquillo, sono birre molto spartane e tendenzialmente non costosissime nella media di quelle artigianali Wink
alex,ci troviamo d'accordo su molti punti,non sui lambic:
1°i lambic non sono e credo in italia,non saranno mai birre di moda.
2°per i lambic il passaggio dalla botte è obbligatorio,se cosi' non fosse sarebbero imbevibili Wink


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 09-03-2013

Alt alt io non parlavo del passaggio in botte di per se ( indispensabile per una lambic, come pure per le sour ale) parlavo delle lambic ( e non solo) di ultima generazione affinate nelle botti dove c'è passato questo e quello che snatura un po la lambic vecchio stile che diciamocelo è una birra grezza e spartana ( già la gueze e le kriek/framboose sono birre un po ruffiane secondo me) che quella si non diventerà mai di moda, mentre queste lambic un po più infighettate io vedo che stanno andando una cifra....


RE: Che birra bevete? - Lollo - 09-03-2013

(09-03-2013, 05:22 )PRESIDENTE Ha scritto:  anche io ho avuto l'onore di assaggiare la famosa ipa di lollo,bella birra per la sua semplicità.senza troppi fronzoli(che vengono usati per coprire i difetti)vedi i massicci dry hop,troppo spesso adottati dai nostri cari birrai professionisti Minaccia

alex,ci troviamo d'accordo su molti punti,non sui lambic:
1°i lambic non sono e credo in italia,non saranno mai birre di moda.
2°per i lambic il passaggio dalla botte è obbligatorio,se cosi' non fosse sarebbero imbevibili Wink

Preside una curiosità: ho aperto un0altra boccia della imperial stout che abbiamo assaggiato la sera devo dire che era ben carbonata.
Quando apri la bottiglia che ti ho portato mi fai sapere come era?
Grazie cico!

Lollo

PS: Alex sei di Roma, la prossima occasione ti schieri pure te?


RE: Che birra bevete? - LemmyCaution - 09-03-2013

Cioè, fate bagordi a mia insaputa? Tongue


RE: Che birra bevete? - Lollo - 09-03-2013

(09-03-2013, 10:16 )LemmyCaution Ha scritto:  Cioè, fate bagordi a mia insaputa? Tongue

Embè mini raduno forumisti mr malt di Roma....bella serata davvero. Io sogno un raduno nazionale forumisti mr malt, due giorni di bevute e deliri vari...chissà...

Lollo


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 10-03-2013

(09-03-2013, 09:52 )Lollo Ha scritto:  Preside una curiosità: ho aperto un0altra boccia della imperial stout che abbiamo assaggiato la sera devo dire che era ben carbonata.
Quando apri la bottiglia che ti ho portato mi fai sapere come era?
Grazie cico!

Lollo

PS: Alex sei di Roma, la prossima occasione ti schieri pure te?

Sono di vicino Roma ma si può fare tranquillamente Big Grin


RE: Che birra bevete? - PRESIDENTE - 12-03-2013

(09-03-2013, 06:00 )alexander_douglas Ha scritto:  Alt alt io non parlavo del passaggio in botte di per se ( indispensabile per una lambic, come pure per le sour ale) parlavo delle lambic ( e non solo) di ultima generazione affinate nelle botti dove c'è passato questo e quello che snatura un po la lambic vecchio stile che diciamocelo è una birra grezza e spartana ( già la gueze e le kriek/framboose sono birre un po ruffiane secondo me) che quella si non diventerà mai di moda, mentre queste lambic un po più infighettate io vedo che stanno andando una cifra....
guarda alex oggi come oggi perfino cantillon sta facendo troppi esperimenti per i miei gusti.
ma cantillon è cantillon e in quanto cantillon puo fare quello che gli pare!


RE: Che birra bevete? - Cencio - 13-03-2013

(09-03-2013, 10:32 )Lollo Ha scritto:  Embè mini raduno forumisti mr malt di Roma....bella serata davvero. Io sogno un raduno nazionale forumisti mr malt, due giorni di bevute e deliri vari...chissà...

Lollo

Magari sarebbe fantastico!!!