Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - simo18sd - 03-09-2014

Ieri ho assaggiato la GAUDENS del birrificio San Biagio, devo dire che nonostante le pils non siano le mie birre preferite no era male!
Vorrei provare le altre!!!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 03-09-2014

Io l'unica birra che ho assaggiato del San Biagio era una strong bitter che però di bitter aveva poco e nulla XD di per se non era manco cattiva, ma di certo non era una bitter.

Ieri serata di birre autoprodotte ( non solo mie) con il mio amico roberto + una chicca extra.
- ultima bottiglia di lemon weizen di roberto....a lui non è mai piaciuta tantissimo, ma una volta che il limone si era aggiustato e smorzato lasciava un bell'aroma che si sposava perfettamente con il mieloso
- The Five Points Railway Porter: bella porter di questo giovane birrificio londinese....meravigliosamente cioccolatosa e caffettosa al naso con un fondo di erbaceo/floreale ( ek), in bocca si riconfermano tutto il tostato con un retrogusto erbaceo prima dell'amaro finale forse un pelo spinto. Comunque in complessivo notevole
- La Giuletta Cascade American Wheat di Max....aperta l'altra boccia riconfermo le buone impressioni dell'altra volta, in più questa boccia aveva anche il naso più deciso Smile
- La Ipatesi di Lollo ( versione di Max)....naso molto caramelloso e con punte di floreale ed erbaceo, in bocca è piena e dolcina, l'amaro si avverte davvero e ha una punta acidula....diciamo che così ha poco di una english ipa però lavorandoci su non è male
- Imperia Uit ( Io, Lollo e Max)....seconda boccia aperta e riconfermo tutto quello detto nel 3d: questa birra è un capolavoro...ha uno speziato al naso che ti travolge con il pepe in forte evidente, ma in bocca invece la speziatura si sente ma non così forte e la birra nonostante la gradazione potente ( 7.6 %) riesce ad essere beverinissima grazie anche alla nota acidula.
- Assaggio preliminare a mezza maturazione della Noble, tripel di Roberto....il naso promette tantissimo: vengono su note mielose, fruttate e speziate tipiche dello stile, ma in bocca per ora è un po piena e dolcina ( e anche carica di colore)....confido che la maturazione faccia il suo perchè promette assia bene Smile


RE: Che birra bevete? - simo18sd - 03-09-2014

Ma la ricetta delle lemon weizen si può avere? Anche in privato almeno no OT moderatore! ;-)

Io se rinasco voglio essere Roberto comunque!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 03-09-2014

purtroppo era un kit base che è stato personalizzato con scorze di limone e miele di acacia ( mi pare), non c'è la ricetta ma non è difficile da ricostruire Smile


RE: Che birra bevete? - simo18sd - 03-09-2014

Già che sappiamo kit e fermentabili!
Vorrei farlo un kit così...penso miele al limone o all'arancio se lo trovo!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 03-09-2014

secondo me con miele di limone e scorze di limone insieme ti viene troppo limonosa....te lo sconsiglio


RE: Che birra bevete? - simo18sd - 03-09-2014

(03-09-2014, 02:04 )alexander_douglas Ha scritto:  secondo me con miele di limone e scorze di limone insieme ti viene troppo limonosa....te lo sconsiglio

Infatti intendevo o l'uno o l'altro e poi ero indeciso tra limone o arancio


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 03-09-2014

miele di arancio è più delicato Wink


RE: Che birra bevete? - Lukino - 10-09-2014

Mi sono letto qualche pagina e mi sono sentito una Censored
Io non ho esperienze di birra come voi, con degustazioni di birre da tutto il mondo e dai nomi più blasonati.
A me piace la birra e la mia voglia di imparare mi ha portato a farla da me e crearne una o tante che assecondino le mie volontà.
Beh, spero che questo non mi pregiudichi dal Birra02 con me


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 10-09-2014

Vai tranquillo....nessuno è nato imparato Big Grin