Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - BrutalGrinder - 29-08-2014

Cazzarola... Magari brassiamo una belga OK?


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 31-08-2014

Stasera al Macche: ordino la Session #3 di Vento Forte....la prima mi era garbata assai, una gran bella birra. La seconda l'avevo trovata un po scolastica e priva di emozioni ma tutto sommato ben fatta e comunque con un profilo aromatico un po diverso dalla prima. La terza mi sembra una copia riuscita male della #2: stesso naso agrumato/resinoso, praticamente gradazione identica (varia di uno 0.1 %) ma un amaro strano, invadente, medicamentoso. Non mi ha soddisfatto per nulla, e mi dispiace perchè ne sento parlare un granchè bene da tutti, ma per ora ( discorsi di scarsissima fantasia a parte perchè in poco meno di 8 mesi hanno messo in commercio già circa 12 birre e più o meno 8-9 sono ipa/apa ed affini) ho assaggiato una birra memorabile, una discreta e una appena sufficiente. Ah ho anche riassaggiato la Pan Negar di Menaresta che continua ad avere quel problema del watery ( per altro abv sceso a 3.7 %) ma per fortuna allo stesso tempo non ha perso il suo naso caffettoso e cioccolatoso e anche la RurAle di Montegioco...questa bitter in odore di belgian ale ( o viceversa a seconda dei casi) probabilmente non è la più mirabolante delle birre del buon Riccardo ma fonde con maestria le due culture birraie e si lascia bere davvero bene


RE: Che birra bevete? - Esecutore - 01-09-2014

chi ha assaggiato la vergott del birrificio lariano, una White ipa, devo assolutamente sapere che luppoli hanno usato


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 01-09-2014

Ti ho risposto nel 3d sull'open fest esecutore Smile

Io stasera ho bevuto La Giulietta, la american wheat ale di TMax con cascade autoprodotto....sebbene la mia american wheat come naso spinge di più senza dubbio la sua è decisamente più in stile....bella bevuta Smile


RE: Che birra bevete? - simo18sd - 01-09-2014

Ieri sagra dell'uva e del vino...ma io sono andato di birra!!!

Ho assaggiato 3 spine di Brasserie Caulier, un IPA, una acida e per finire una TRIPEL, tutte e 3 anche acquistate in bottiglia insieme ad un'altra di cui non ricordo il nome.
Ho anche preso una IPA di Vento Forte.
Venerdi ho assaggiato anche la TOWER BEER di civitavecchia, prodotta in microbirrifici terzi (credo Birradamare di fiumicino).

Non male come fine settimana!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 01-09-2014

uh la 28 Brett di Caulier....com'è?
Di Vento Forte che hai preso? come dicevo è molto lanciato e sforna birra a raffica però ad esempio delle tre session solo la prima merita veramente


RE: Che birra bevete? - simo18sd - 01-09-2014

(01-09-2014, 11:26 )alexander_douglas Ha scritto:  uh la 28 Brett di Caulier....com'è?
Di Vento Forte che hai preso? come dicevo è molto lanciato e sforna birra a raffica però ad esempio delle tre session solo la prima merita veramente

La Brett a me è piaciuta molto, anche se forse per gli amanti delle acide non è il top, perchè l'acido si sente appena.

Di vento forte posso dirti solo che era una IPA (credo ne fanno più di una), perchè ho mandato un mio amico a prenderla ed è tornato solo con il bicchiere pieno e questa misera informazione. Era bella amara e colore d'orato, non eccezionale sinceramente, ma dopo l'acida e la tripel di caulier forse non l'ho gustata molto.


RE: Che birra bevete? - Tarma - 01-09-2014

(01-09-2014, 12:04 )Esecutore Ha scritto:  chi ha assaggiato la vergott del birrificio lariano, una White ipa, devo assolutamente sapere che luppoli hanno usato

Galaxy e Mosaic.
Galaxy in DH


RE: Che birra bevete? - eligen - 01-09-2014

Amici in visita a Roma mi hanno portato in regalo una bottiglia di birra dell'Abbazia Tre Fontane, birra dei Monaci dell'Abbazia (prodotta su ricetta dei Monaci Trappisti) aromatizzata all'eucalyptus. Per l'appunto birra artigianale (con visibile residuo di lievito sul fondo della bottiglia), stile belga aromatizzata con foglie di eucalyptus, 8.5% vol, color oro intenso. Buona e piacevole ma non mi ha entusiasmato, meno forte di quanto mi aspettassi (almeno apparentemente) probabilmente per l'effetto balsamico dell'eucaliptus, corpo medio, dolce del malto mediato dall'eucalyptus, per essere una birra in stile belga mi è sembrata un po' troppo "beverina".


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 01-09-2014

eh la vorrei assaggiare quella....è in odore di diventare il prossimo birrificio a fregiarsi del marchio trappista Smile