Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 15-08-2014

Ieri sera a cena ho bevuto una menabrea ambrata....dovrebbe essere una vienna lager ma la parte maltata era più piena e caramellosa, da bock....alla fine per essere una industriale è piacevole, sopratutto se non c'è di meglio. Oggi invece in fuoriporta a Scanno in Abruzzo alla spina c'era solo la Bitburger pils....che di pils non ha nulla. Sembra una classica dortmunder/helles/pale lager...un po meglio della media della mass market lager non essendo ferrosa, ma davvero nulla di che


RE: Che birra bevete? - lomandy - 16-08-2014

(15-08-2014, 11:45 )alexander_douglas Ha scritto:  ... sopratutto se non c'è di meglio. ...

è quello che ce frega... il prendere una birra anche se "non c'è di meglio".... Big Grin

Bevuta di recente la Zangibeer e la MAHOGANY, del DOPPIOMALTO di Erba. La prima una ale ambrata allo zenzero (visto che ho sempre in progetto di fare una ginger) e la seconda una Ipa con luppoli americani
Buone entrambe, la seconda forse + "ordinaria"...


RE: Che birra bevete? - FJF - 16-08-2014

(15-08-2014, 11:45 )alexander_douglas Ha scritto:  Ieri sera a cena ho bevuto una menabrea ambrata....dovrebbe essere una vienna lager ma la parte maltata era più piena e caramellosa, da bock....alla fine per essere una industriale è piacevole, sopratutto se non c'è di meglio. Oggi invece in fuoriporta a Scanno in Abruzzo alla spina c'era solo la Bitburger pils....che di pils non ha nulla. Sembra una classica dortmunder/helles/pale lager...un po meglio della media della mass market lager non essendo ferrosa, ma davvero nulla di che

mah la bitburger non è che non sia pils, o meglio, intendiamoci, cosa non te la faceva classificare come pils? io l'ho presa in bottiglia (sempre per il test birre da battaglia Smile ) e mi è sembrata anche troppo amara, cioè sbilanciata, un amaro sgraziato, quasi "industriale"...per carità si lascia bere (ieri serata ignorante con finkbrau pils, grafenwalder pils, direi discreta e ceres...pils Smile ).


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 16-08-2014

c'era scritto bitburger pils....comunque si, non ha nulla di una pils, e anzi non l'ho trovata affatto amara....sembra più una classica helles per il naso dolcino, maltato e lievemente meloso Wink


RE: Che birra bevete? - FJF - 18-08-2014

ah l ho bevuta direttamente dalla bozza io, con somma e strafogante ignoranza da mare Smile)


RE: Che birra bevete? - PRESIDENTE - 18-08-2014

Ragazzi, chi mi svela il mistero della brooklyn lager? Che stile è? E soprattutto che fermentazione, mi pare impossibile sia una bassa!


RE: Che birra bevete? - shv13 - 19-08-2014

Volevo segnalare per chi non lo sapesse già, un birrificio ceco (Praga d'Oro) a Sanremo dove sono capitato in vacanza. Ottime birre ceche tra cui ho assaggiato Cornel, Opat Chocolate e Cerna Hora.
La Cornel è una Red Ale ben fatta tendente all'amaro.
La Opat Chocolate è una Lager cioccolatosa e con cacao tostato, molto interessante e la Cerna Hora una Lager al mirtillo.
La cosa interessante è che ci sono assaggini da 0.15l con 5 o 10 scelte (hanno 15 spine) a 8.5 e 11.5 euro rispettivamente.
E merita anche la cucina (ottimo lo stinco al miele e la bistecca di maiale al crema di caffè) !
Hanno intenzione di aprire anche a Torino (speriamo!!) e Milano.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 20-08-2014

(18-08-2014, 09:50 )PRESIDENTE Ha scritto:  Ragazzi, chi mi svela il mistero della brooklyn lager? Che stile è? E soprattutto che fermentazione, mi pare impossibile sia una bassa!

è una bassa luppolata col cascade presidente

L'altro giorno al Panorama di Formia una selezione veramente enorme di birre artigianali: forse non è la selezione qualitivamente migliore vista in un supermercato ma la migliore si....ottima scelte di belghe e trappiste....c'erano praticamente tutti i grandi classici compresi formati magnum, buona scelta del mercato anglosassone e americano, qualcosina di tedesco e anche una buona fetta di italiane: ed oltre alle classiche che vedi nella GDO ( le ciencie dell'olmaia, amarcord, birradamare/oltremare, i due mastri e antoniano) anche cose rare da vedere in un supermarket: la petrognola, civale, manerba, un paio di birrifici pugliesi. Alla fine ho optato per la weizen del Manerba e devo dire che mi è piaciuta assai: begli aromi fruttati intensi anche più della media di una weizen classica, in bocca acidula un pelo mielosa e beverina....molto ben fatta davvero


RE: Che birra bevete? - PRESIDENTE - 20-08-2014

Io ho preso sempre da panorama una chiara del birrificio Antoniano, in stile Vienna. Molto banale e scontata.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 20-08-2014

non ho mai assaggiato nulla di loro ma non me ne ha parlato particolarmente bene nessuno