Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 09-08-2014

me ne sono rimaste due ragazzi....più le due che ho tenuto per l'invecchiamento. Però siccome la rifarò stavolta a litraggio pieno farò in modo di farvela pervenire Smile


R: Che birra bevete? - parma45 - 09-08-2014

Poi hai detto che forse vieni a ottobre in Veneto no? Ci vediamo la


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 09-08-2014

si si dovrei venire all'expo Smile


R: Che birra bevete? - parma45 - 09-08-2014

Bene bene così ci troviamo prima in gruppo e beviamo di tutto


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 10-08-2014

ma piazziamoci strategicamente alle spine così beviamo tutto comunque XD


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 10-08-2014

Posso dire che la belhaven scottish stout ( export stout da 7 %) e il caldo di un pranzo agostano non vanno d'accordo....ma che birra. Liquiriziosa e caffettosa al punto giusto è una di quelle stout che rimane anche un po dolcine. Niente male davvero Smile


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 13-08-2014

Oggi pomeriggio mostra di Frida Kahlo a Roma, poi aperitivo a un posto a trastavere: grolsch weizen....un pelo dolcina e limonosa ( come tutte le weizen industriali) ma considerando che con 6 euro ti prendi birra e aperitivo all you can eat va strabene. Poi mi concedo il lusso di una sosta al macche: in due prendiamo per me la Petite Ghisa di Lambrate e una Weihenstaphen Vitus. La Petite Ghisa è la piccolina della famiglia delle smoked beers del Lambrate e viene preparata con l'ultimo lavaggio delle trebbie della imperial ghisa...il mostro viene poi sottoposto a DH con luppoli direi americani dall'apporto al naso....la birra è interessante ma strana, soprendentemente poco beverina per una birra da 3.5 %....il naso ha belle note tostate ed affumicata e l'erbaceo e il resinoso del luppolo, in bocca le sensazioni sono piacevoli (caffè, liquirizia, affumicato, legno bruciato) ma decisamente sfuggenti....la birra ha davvero pochissimo corpo. In finale il prodotto è piacevole comunque nel complessivo e da premiare per il coraggio. Per quanto riguarda la Vitus che avevo avuto modo di assaggiare più volte in passato riconfermo la stessa sensazione: weizenbock elegante, molto dolcina mielosa e piena, ma con l'acidulo del frumento ad aiutare la beva. Sontuosa ed elegante, forse giusto un pelo troppo carbonata


RE: Che birra bevete? - Aspirante Alchimista - 13-08-2014

Durante la vacanza a Saturnia ho fatto una deviazione in quel di Tuscania. Inutile dire che mi sono portato a casa una bella scorta di Free Lion...


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 13-08-2014

beh da saturnia potevi pure deviare per Arcidosso e Birra Amiata....però anche Andrea Fralleoni e Massimo Serra sono bravi Smile


RE: Che birra bevete? - Aspirante Alchimista - 13-08-2014

Infatti volevo andarci. La tappa era prevista durante il viaggio di ritorno verso Ferrara, ma un guasto al motorino di avviamento dell'auto proprio la mattina del rientro mi ha costretto ad accendere la macchina a spinta e non fermarmi fino all'arrivo a casa. Sad