Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 03-08-2014

Troppo buono....beh il sogno ci sarebbe di avere un birrificio o un localino ( più plausibile) però per ora le finanze non lo permettono. Magari però lavorarci sarebbe più fattibile Smile

Comunque se come ti dicevo l'altra volta la blanche e una tripel non fatta benissimo potrebbero essere alla cieca confuse (gradazione a parte), sulla keller è un bel po difficile....forse giusto il sapore dolcino c'hanno in comune. Ma le somiglianze si fermano lì. La Keller comunque è stata riconosciuta come stile ufficialmente solo quest'anno dal bjcp...rientravano o genericamente nella categoria sperimentali e storiche o venivano considerate parenti delle helles, perchè in effetti tolta la carbonazione più esigua, un aspetto più torbido e il passaggio in botte ( per la maturazione) quasi obbligatorio la somiglianza più chiara è con quello stile


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 05-08-2014

Williams Joker IPA ( del birrificio scozzese Williams Bros Brewing Co.)...english ipa molto dorata e molto pulita ( anche troppo, mi puzza un po di filtrata)....il naso è molto interessante: erbaceo,fieno, floreale, una punta di agrume ( un EK sicuro che può anche dare a volte lievi note "citrusy"...anche se non escludo l'uso di qualche variante americane magari dosata a dovere). In bocca spiazza con una pienezza maltata e dolcina, anche un po anomala per birre di questo tipo ( e che persiste in bocca dopo l'assaggio con note di miele....sembra il maltato di una helles bock, per intenderci) seguito da un finale un po erbaceo/terroso (fuggle?) prima di un amaro ahimè troppo lieve per questa tipologia. Ha il naso, per capirci della hophead di dark star e un IBU secondo me simile, ma quella ha 3.8% questa ha 5%. Bevuta comunque interessante, alla fine Smile


RE: Che birra bevete? - simo18sd - 05-08-2014

Ieri serata IPA con un amico:

Punk per partire (non poteva mancare)
Eipiei Opperbacco
SpaceMan
Mikkeller Single Hop Amarillo IPA


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 05-08-2014

Grandi bevute tutte e 4 Smile


RE: Che birra bevete? - simo18sd - 05-08-2014

(05-08-2014, 01:05 )alexander_douglas Ha scritto:  Grandi bevute tutte e 4 Smile

Diciamo che siamo andati su sicuro...lui era alle prime armi!!!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 05-08-2014

Sono passato a salutare il mio amico che gestisce un locale a Latina che per assurdo non ci vedevamo da un boato di tempo....con la scusa di " facciamoci di una birra" mi ha offerto: una 0.2 di pilsner sternquell, una 0.2 di keller e una 0.2 di bockbier sempre di sternquell....sono basse fermentazioni industriali, ma lui ha deciso che alla spina a parte quando deve mettere le locali di eastside brewery e birra vernissage/b-four vuole semplici birre senza pretese che possono bere tutti. La pils del trio è la peggiore: lievemente dolcina, troppo maltata e limonosa, la keller è una classica keller senza particolari pregi ma neanche difetti, la bock era la migliore del trio, maltosa e piena e con una lieve astringenza acida ma piacevole....in ogni caso a caval donato non si guarda in bocca Big Grin Per altro mi ha fatto anche assaggiare una birra nuova che gli è arrivato in bottiglia...una apa molto interessante e particolare: alchemy ale di widmer brothers. la peculiarità sta nella pienezza e nelle note maltate mielose decisamente poco american ale unite a un bel naso di frutta tropicale e resina. Dovrebbe essere un pelo più amara ma bella scoperta Smile

p.s. c'erano dei soldati inglesi della locale base nato che non so quanti giri di birra e brandy si sono spazzolati XD


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 08-08-2014

Stasera sono andato a quel pub di genzano che adoro....l'exodus. Finalmente trovo dopo tante volte ( non l'hanno sempre) la birra della casa: la penna danton che è una "apa" realizzata presso il birrificio Maiella ma su ricetta fatta da loro del pub e da un ragazzo hb molto bravo ( che poi è colpa loro se ho la scimmia del fare birra). Comunque la birra sostanzialmente assomiglia molto alle Reale di BdB, quindi una apa decisamente atipica ( più american amber ale, quasi american ipa addiritura)....della birra bandiera di borgo rose ne ha lo stesso color rubino e l'immensa pulizia, il corpo pieno e maltoso lievemente dolcino e l'amaro ben bilanciato e non troppo pronunciato. Le differenze tra le due birre stanno al naso che laddove la Reale ha sentori più di agrume e resina, speziati e fruttati, qui c'è un erbaceo più da ale britannica quasi....diciamo che sul piano olfattivo si può fare di più. ma è una signora birra.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 09-08-2014

Riassaggio dopo un po di tempo ( ne ho poche bottiglie, quindi la scagliono) la mia gruit saison/farmhouse....non dovrei dirmelo da solo ma questa birra diventa sempre più buona....ne ho messe due in zona invecchiamento per vedere come viene, e ovviamente questa è stata selezionata per essere rifatta Smile L'acidità citrica che la fa sembrare una sour ale, quella sensazione abboccata di quando mangi la frutta acerba e il lieve balsamico del rosmarino e dell'alloro. Perfino il corpo lieve il giusto e la carbonazione un po frizzantina sembrano fatte su misura. Mi commuovo e spero che mi rivenga buona uguale :')


RE: Che birra bevete? - PRESIDENTE - 09-08-2014

Alex, se nun ce la fai assaggiare nun potemo capire!
:-)


R: Che birra bevete? - parma45 - 09-08-2014

Ma infatti mandaci una bozza