Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 21-02-2013

(21-02-2013, 01:38 )birra_skipper Ha scritto:  Ho da poco scoperto le IPA e... mi faccio di luppolo...

Un altro adepto che è rimasto ammaliato dal fascino delle bestie ultraluppolate Big Grin che hai provato fino ad ora?


RE: Che birra bevete? - FJF - 23-02-2013

(16-02-2013, 10:59 )Lollo Ha scritto:  Per la porter leggi il mio post sopra il tuo. O se vuoi andare sugli italiani mi piace molto la Reporter o Ketoreporter di Birra del Borgo.
Per le barley non so cosa consigliarti, sono birre che ancora non amo...

Lollo

sono stato ispirato proprio dalla tua risposta !

Grazie ! ! Big Grin

(17-02-2013, 06:57 )alexander_douglas Ha scritto:  Meravigliosa....anche la loro honey porter non è male. Poi rimanendo sulle porter britannico/irlandesi mi fa impazzire la organic porter di black isle, la indian export porter di the kernel brewery, quella di porterhouse brewing company e la classicissima london porter di Fuller's. Porter italiane che mi fanno impazzire non ne trovo onestamente....è uno stile che onestamente noi non sappiamo fare molto bene. Ho assaggiato sia la reporter che la keto di birra del borgo, la black di turbacci, la x-ray di brewfist e la porteresa di b94....e onestamente mi è piaciuta solamente questa. Ma d'altronde è uno stile che noi italiani tocchiamo poco, quindi non è facile ancora farlo bene. E' una birra grezza e poco modaiola rispetto agli stili belgi e a quelli britannici più ruffiani. Infatti proprio per questo ho deciso di fare una porter come prossima birra Smile Birra05


Per le porter segui i suggerimenti miei e di lollo....per le barley wine invece puoi puntare sia su prodotti stranieri che nostrani....a livello straniero in francia c'è la ottima ( ma molto molto difficile da reperire) XI.I nuit de Samaihn di Lancelot, in inghilterra/scozia fanno ottime barley wine brewdog, orkney brewery e la thomas hardy nonostante c'è chi dice che sia più una old ale secondo me è da considerare una barley. In america mi fa impazzire la horn dog di flying dog, in olanda la de hemel e de molen fanno ottime barleywine e a livello nostrano: imperale e sedici gradi di birra del borgo, prima luna di birrificio ducato, torbata di almond'22, draco e draco cadrega di montegioco, la alpha blood di revelation cat ( che è una barley molto luppolata quindi un po fuori stile diciamo) e tutta la linea barley di Baladin: tutte le versioni della xyauyu e i due prodotti un po ibridi con il vino ( le riserve "terre" e "lune"). Un'avvertenza però: le barley costano spesso un occhio della testa. In bottiglia non te la cavi mai con meno di 25-30 euro ( e parliamo di formati massimo da 0,5) e alla spina spesso paghi tipo 5 euro per 10 cc ( come fanno in scozia quelli di brewdog per i loro prodotti più estremi)

caspita, grazie mille ! ! Eh immaginavo, man mano che leggevo il tuo commento...mi sa che mi fermo alle porter allora ! Big Grin


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 23-02-2013

(23-02-2013, 02:38 )FJF Ha scritto:  sono stato ispirato proprio dalla tua risposta !

Grazie ! ! Big Grin


caspita, grazie mille ! ! Eh immaginavo, man mano che leggevo il tuo commento...mi sa che mi fermo alle porter allora ! Big Grin

Sai che c'è le barley molto spesso si fanno mesi e mesi e mesi di maturazione in botte quindi è normale che i prodotti siano costosetti, un po come le lambic (modaiole) di ultima generazione che vengono affinate in botte: è normale che se una birra fa 16 mesi di maturazione in botte come la sedicigradi sicuro non sarà una cosa che costa poco. Con le Porter invece vai molto più tranquillo, sono birre molto spartane e tendenzialmente non costosissime nella media di quelle artigianali Wink


RE: Che birra bevete? - 8gazza - 05-03-2013

Ieri sera ho aperto la mia Obsession7 fatta con solo estratti (http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=2444&highlight=obsession) ed imbottigliata ad ottobre.
Risultato???? Il tenore alcolico è al limite delle mie pupille gustative, birre sopra gli 8° faccio fatica a berle!
Affascinante, l'alcool si sente tutto, bella corposa e quando entra in bocca le spezie entusiasmano e nascondono la nota erbacea che arriva solo sul finale, manca probabilmente di un pizzico di luppolo ed una carbonazione lievemente più accentuata non gli avrebbe fatto male ma mi soddisfa!!!


RE: Che birra bevete? - LemmyCaution - 05-03-2013

Quanti gradi ha, Gazza?


RE: Che birra bevete? - 8gazza - 05-03-2013

7.7 GRADI


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 05-03-2013

Ho letto il 3d....deve essere interessante come birra Smile come mai fatichi a bere una birra di neppure 8 gradi? cosa bevi di solito?


RE: Che birra bevete? - Lollo - 05-03-2013

Venersì scorso, in un bell'incontro brassicolo col Presidente, Brutalgrinder e Tmax del forum ho assaggiato, in mezzo alla strada bicchieri da degustazione alla mano come dei signori di altri tempi, le birre del Presidente e quelle del Brutal.
Sono rimasto colpito dalla loro qualita, tutte birre fatte con cura e amore molte scure con mia somma gioia.
Non scendo in particolari, solo che sono arrivato a casa a quattro zampe e già che c'ero ho scelto un albero del giardino dopo averlo annusato con cura ho alzato la gamba e fatto pipì....

Lollo


RE: Che birra bevete? - 8gazza - 05-03-2013

Il perchè non riesco a bere birre con alto contenuto alcolico non te lo so spiegare, non riesco ad apprezzarle completamente ma è un mio limite, il mio range ottimale sono le 5 - 6.5!!!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 05-03-2013

A me più che il grado alcolico effettivo conta il grado alcolico percepito....ci sono birre anche di 12 gradi dove l'alcohol è meglio bilanciato di birre con 8 gradi che ti danno in testa. Comunque anch'io amo birre che sono meno alcoliche, anche molto meno del tuo range ottimale Wink