Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - FJF - 28-06-2014

ieri gaina ipa di lambrate e black barrels yellow doctor: la prima bella ipa molto fruttata, frutta esotica-gialla e buon amaro finale, ricorda la ipa di vecchia orsa, a memoria, insomma ben fatta ma nulla di nuovo a mio modesto avviso. amore subito per la seconda : al naso tipico sentore di "acide", ed effettivamente...il passaggio in botte si fa sentire, un piacevole acido che si lega all'amaro finale (che per me è addirittura in più, cioè sarebbe stata già ottima con solo l'acido, che comunque è elegante e non invadente). da bere a secchiate... il timo non l'ho sentito devo essere sincero, anche se c'è una nota citrina che forse potrebbe derivare dallo stesso, ma dubito..


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 28-06-2014

Che poi è la versione passata in botte di un'altra loro birra....ancora non ho assaggiato nulla del Black Barrels, ma mi piace l'idea che Losi tenti di fare esperimenti sour e passaggi in botte anche con birre che normalmente non supportano ( apa, kolsch)....come d'altronde fa il Carobbiolo. Ci vuole chi ha coraggio di tentare ste cose folli Smile


RE: Che birra bevete? - FJF - 28-06-2014

ti dirò, è un ottimo esperimento e ben riuscito, ma come detto avrei ridotto un po' l'amaro finale, per lasciare più spazio all'acido. se poi l'idea, è come dici tu, andare oltre il confine, e quindi l'amaro "ci sta", e ci deve stare...ben venga Smile ah ecco, me l'hanno servita (credo al 100% con cognizione di causa, al mastro non lasciano alcunchè al caso ! ) in un bicchiere tipo kolsh, quindi alto , a cilindro, mi sono dimenticato di chiedere il perchè... da che stile parte? io più di golden ale non so... grazie !


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 28-06-2014

si è una golden ale di base Smile


RE: Che birra bevete? - FJF - 02-07-2014

Ieri bergamot pia de molen se non erro ed estivale di. ..Gilles.la prima ha una notevole nota di caramello che alla inizio non lega bene, poi si è uniformata con l amaro, forse era troppo fredda, non mi ha convinto al 100 x 100, forse troppo dolce x i miei gusti, x lo meno alla inizio, il finale amaro, ma non riuscivo bene a cogliere la sfumatura di bergamotto probabilmente mancanza mia eh.la seconda molto beverina,bel maltato/ cereale alla inizio, quasi una buona helles, un amaro finale piacevolissimo e mooolto persistente, non ho capito se sia una saison o una Golden ale belga ma ad ogni modo la consigli o con piacere! Su ratebeer entrambe hanno dei votoni, senza addentrarci sulla affidabilità del sito, ma mi sembrano forse un Po troppo elevati, prossimi al 100.


RE: Che birra bevete? - albertoperetti - 02-07-2014

ieri sera, al Red Quil Pub di Vicenza:
3 pinte di sidro (per combattere la sete)
1 pinta di Beamish stout, una buona stout cremosa tostata che invita a berne litri
1 pinta di bombardier (credo sia classificata come bitter) anche qui cremosa con una schiuma con la consistenza della panna montata non un'esplosione di gusto ma buona e molto bevarina.


RE: Che birra bevete? - andrea93 - 02-07-2014

(27-06-2014, 07:13 )brewer69 Ha scritto:  bene! Smile ma dite che ho fatto male a metterla in frigor? ho visto che è una birra invernale se la tolgo e la metto a t ambiente per berla in futuro la rovino?

tiella in cantina e stappala quando ne ha voglia.. mi racocmando al buio, a temp piu bassa possible (senza doverla tenere in frigo) e in verticale visto che ha il tappo di sughero.. tiella li quanto vuoi non teme invecchiamento..

(28-06-2014, 12:22 )alexander_douglas Ha scritto:  Che poi è la versione passata in botte di un'altra loro birra....ancora non ho assaggiato nulla del Black Barrels, ma mi piace l'idea che Losi tenti di fare esperimenti sour e passaggi in botte anche con birre che normalmente non supportano ( apa, kolsch)....come d'altronde fa il Carobbiolo. Ci vuole chi ha coraggio di tentare ste cose folli Smile

io ho bevuto la nut the irish jinn.. secondo me sono esperimenti non molto sensati: se qsti stili non sopportano un passaggio in botte un motivo c'è, nel mio caso doveva essere una apa ma ovviamente l'aromaticità dei luppoli è completamente assente e sovrastata dall'acido.. l'amaro finale anche a mio avviso non ci sta molto bene però è inevitabile se comunque si vuol far capire che di base è una apa..
capisco non fare solo barleywine e imperial stout passata in botte però ci sono stili che si addicono un po di più, ad esempio una saison che prende l'acidità dal legno potrebbe essere interessante..


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 02-07-2014

La saison ci si presta molto bene nelle declinazione farmhouse Wink


RE: Che birra bevete? - Verngr - 05-07-2014

Ieri la mia prima Orval, non male ma acido non pervenuto, solo amaro. Boh.


RE: Che birra bevete? - alexbeer - 05-07-2014

Ieri alla partita mi sono scolato una superba Brown Ale di Nogne (secondo me una delle migliori brown ale al mondo), con maris otter, malti tostati e frumento..complessa, asciutta, con un corpo snello ma "avvolgente"..il tostato dei malti non è invadente ma si scioglie letteralmente in bocca..da urlo..e poi la Op e Top di de Molen..luppolata e rinfrescante, ma allo stesso tempo molto elegante e dannatamente beverina, con un finale lungo ma "morbido" Smile