Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - Lollo - 19-06-2014

(19-06-2014, 09:08 )donzauker Ha scritto:  La orval é molto particolare e se non hai una "bocca allenata" non l'apprezzerai

Stasera sboccio due Orval, una delle mie birrette del cuore....o del fegato fate voi. La berrei ogni maledetissimo giorno


(19-06-2014, 10:27 )Verngr Ha scritto:  ieri sera ho provato la mia prima gose, la bahnhof, è stato amore.

Ehehehheheh mo so cavoli

Lollo


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 20-06-2014

Stasera in un pub di genzano che adoro che fa cucina ottima e birre fantasiche: le spine in genere sono abbastanza ordinarie anche se talvolta riservano qualche sorpresa (stasera c'era la tiber di eternal city che è una bella light american lager) ma in bottiglia c'è il mondo(sopratutto belghe): buona gamma di trappiste, lambic ( boon, cantillon, tilquin e oude berseel),troubadour, de dolle, boelens, de molen , de ranke, de struisse poi qualche cosa di stampo inglese e americano ( samuel smith, meantime, rogue)....poche pochssime italiane ( qualcosa di carabbiolo e free lions). Ero tentato da una birra alle erbe di Boelens ma poi ho visto la agreste fidelis di freelions che è di tipologia simile e ho pensato che provavo quella quindi mi sono buttato su una classicona saison de dottignes di de ranke: se la saison dupont è la prima della classe la dottignes è il talento estroso: chiara impronta saison e tanto equilibrio ma più speziata e più amarognola....la adoro. Poi mi sono buttato sulla fidelis che sapevo fatta con un sacco di spezie ed erbe e ragazzi.....meraviglia pura. Sugli ingredienti leggo: noce moscata, cannella,chiodi di garofano, zenzero, pepe rosa, ginepro e cardamomo. La base è una winter warmer ( una natalizia inglese) un po a cavallo tra la old ale e la scottish heavy....color granata cupo, bel cappello di schiuma, il naso ha le note balsamiche del cardamomo che una volta tanto mi piacciono e poi sotto speziato....molto molto notevole. In bocca attacco maltoso rotondissimo quasi viscoso con sapori di frutta rossa e caramello, poi ti arriva il sapore piccantino e speziatino del pepe e dello zenzero. bell'amaro come chiede lo stile. Forse è un pelo slegata nel passaggio tra la parte maltosa e l'amaro finale ma stiamo parlando di dettagli su una birra sensazionale. Ho assaggiato anche un pelo di Bielik di Boelens che è una tripel al miele: secca il giusto, amara il giusto, bello speziato ma a mio avviso il miele si sente troppo...non male ma da rivedere e pure un goccetto di Westmalle Tripel: fenolica e speziatissima....non me la ricordavo così spinta, l'ho trovata faticosa


RE: Che birra bevete? - FJF - 21-06-2014

(19-06-2014, 09:08 )donzauker Ha scritto:  La orval é molto particolare e se non hai una "bocca allenata" non l'apprezzerai

esatto Smile e infatti non mi è piaciuta, l'ho ripresa per capirla meglio Smile

(19-06-2014, 11:07 )Lollo Ha scritto:  Stasera sboccio due Orval, una delle mie birrette del cuore....o del fegato fate voi. La berrei ogni maledetissimo giorno



Ehehehheheh mo so cavoli

Lollo

le bevi "fresche"? che mi dici in merito alla maturazione domestica? grazie !


RE: Che birra bevete? - donzauker - 21-06-2014

Anche per me è una delle birre del cuore....


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 21-06-2014

è la gate-beer perfetta per il mondo dell'acido Smile


RE: Che birra bevete? - Lollo - 21-06-2014

(21-06-2014, 02:40 )alexander_douglas Ha scritto:  è la gate-beer perfetta per il mondo dell'acido Smile

E si, senza dubbio. Anche una bella gose lo sarebbe, se le avessi scoperte prima avrei fatto meno fatica poi con le acide.

Lollo


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 21-06-2014

si anzi....la gose probabilmente anche di più, vero Smile


RE: Che birra bevete? - FJF - 22-06-2014

(21-06-2014, 12:43 )FJF Ha scritto:  esatto Smile e infatti non mi è piaciuta, l'ho ripresa per capirla meglio Smile


le bevi "fresche"? che mi dici in merito alla maturazione domestica? grazie !

Smile)))


RE: Che birra bevete? - Lollo - 22-06-2014

Parli della maturazione della Orval: so che può invecchiare, ma non troppo circa due anni, dopo di che i bretta le assottigliano il corpo e la slavano, chissà io le compro e nel giro di poco le bevo.
La temperatura di servizio è quella del frigo, non saprei dire ma sicuramente non freddissime

Lollo


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 22-06-2014

ieri ho bevuto due birre del birrificio triestino Cittavecchia che avevo scovato l'altro ieri in una enoteca di Roma: la karnera ( extra stout) e formidable ( belgian strong dark ale). La extra stout era una onesta stout: il naso con note di caffè e liquirizia niente male, in bocca più spenta e un pelo astringente ma con un bel corpo adeguata....promossa con la sufficienza piena. La formidable invece una delusione: versata presenta una nuance tonaca di frate ma completamente torbida e con sgraziati pezzi di lievito in sospensione, al naso è una zaffata di tonno ( salamoia a go go....infezione sicura)....in bocca la salamoia assume le tinte dolci della maltatura piena ed esce un pelo più mascherata per il corpo rotondo ma comunque delusione immensa....era da tanto che non beccavo una bottiglia infetta