Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - Verngr - 15-06-2014

Ieri mi hanno fatto assaggiare una tipopils, non esattamente quello che mi aspettavo da un pils, amarognola e pepata (?) boh, sono rimasto un po' confuso.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 15-06-2014

beh la pils deve essere amarognola....sul discorso del pepato perchè usa varietà tedesche anzichè il saaz. Io ieri ho bevuto invece di pils la kulmbacher....non sono sicurissimo che sia artigianale ma aveva un aroma simpatico e un bel gusto dissetante....durante la partita ci vogliono cose easy....ah e dopo saison st feuillen Smile


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 15-06-2014

Ho bevuto l'ultima di quel trio di birre presa alla lidl: la ipa. E devo dire che è l'unica di livello. Nulla di stratosferico ma il naso fruttato ed agrumato è piacevole ed in bocca ha la giusta pienezza e il giusto amaro....doveva essere giusto un pelo meno carbonata


RE: Che birra bevete? - lomandy - 15-06-2014

(15-06-2014, 10:39 )alexander_douglas Ha scritto:  Ho bevuto l'ultima di quel trio di birre presa alla lidl: la ipa. E devo dire che è l'unica di livello. Nulla di stratosferico ma il naso fruttato ed agrumato è piacevole ed in bocca ha la giusta pienezza e il giusto amaro....doveva essere giusto un pelo meno carbonata

A me l'amber è piaciuta... profumata quanto basta. Poi, sempre in rapporto al prezzo...

Detto questo ho assaggiato 5 (tutte) birre dell'EX FABRICA:

http://www.exfabrica.com/

Francamente non conoscevo... non che la mia conoscenza sia totale, anzi... ma nemmeno l'avevo sentito nominare!

Rapido e spietato: NO. Non m'è mai capitato di dare un giudizio così radicale... la weiss probabilmente (... probabilmente?..) avrà avuto un difetto d'imbottigliamento: totalmente sgasata... Va boh! A gusto, davvero niente di che...
L'americana (pale ale) è quella che di + m'ha deluso: 0 profumi, 0 aromi... colore troppo chiaro per una pale ale (secondo me) e agrumato nemmeno a pagarlo. Bah!
La LAIT m'è piaciuta, qui l'agrumato è appena accennato, poco alcool, davvero una bella birretta tranquilla. La CIARA (golden ale) per niente luppolata, corpo scarso... nota asprigna. La ROZZA buona, niente di eccezionale (per i miei gusti) ma sicuramente una bitter sufficiente. Il fruttato che loro tanto vantano, prima dell'amaro davvero non l'ho sentito.
Nel complesso, per niente contento...


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 16-06-2014

la amber era equilibrata ma senza emozioni


RE: Che birra bevete? - Lo Zingaro - 16-06-2014

Altro giro di birre!

Venerdí: Orval 33 cl. Impressioni: mi é piaciuta, con quel suo profumo mi ricordava un moscato. In bocca, piacevole ed andava giu benissimo
Sabato: Chimay Tappo Rosso. Impressioni: ho gradito di piú la Orval, ma comunque buona. Devo dire che non mi ha colpito; olfattivamente oserei dire un po depressa per quello che avrei piacere di assaggiare.
Domenica: O´Hara Irish Pale Ale: profumatissima, amaro interessante e corpo leggero. Buona birra!
Oggi: Chimay Tappo Blu!


RE: Che birra bevete? - PRESIDENTE - 16-06-2014

La chimay tappo blu la dovresti bere 2 anni dopo l'anno stampato sull'etichetta.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 16-06-2014

infatti la mia 2013 almeno almeno come minimo la consumo nel 2015....idem la orval, dargli un paio di anni di maturazione è tutto un altro conto


RE: Che birra bevete? - Lollo - 16-06-2014

Ieri sera: birrificio Aurelio "ius prime noctis" al di là del nome altisonante apa monoluppolo e monocorde.
Non so il luppolo mi sembrava un chinook devo dire birra deludente

Lollo


RE: Che birra bevete? - Verngr - 16-06-2014

(15-06-2014, 08:24 )alexander_douglas Ha scritto:  beh la pils deve essere amarognola....sul discorso del pepato perchè usa varietà tedesche anzichè il saaz. Io ieri ho bevuto invece di pils la kulmbacher....non sono sicurissimo che sia artigianale ma aveva un aroma simpatico e un bel gusto dissetante....durante la partita ci vogliono cose easy....ah e dopo saison st feuillen Smile

Ovviamente, ma tutta quella carica speziata non me l'aspettavo, non l'avessi saputo non avrei detto che fosse una pilsSmile