Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - LemmyCaution - 17-02-2013

Bevuto la Blanche De Namur. Ottima, con un intensissimo profumo di frutta matura che ti prende alle viscere e ti stordisce.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 17-02-2013

(16-02-2013, 10:37 )Lollo Ha scritto:  Mentre sforno pizze a tutta callara bevo:

una st Peter old style porter. Cosa posso dire se non :


C A P O L A V O R O


le mie papille gustative sono sconquassate da tanta magnificenza


Lollo

Meravigliosa....anche la loro honey porter non è male. Poi rimanendo sulle porter britannico/irlandesi mi fa impazzire la organic porter di black isle, la indian export porter di the kernel brewery, quella di porterhouse brewing company e la classicissima london porter di Fuller's. Porter italiane che mi fanno impazzire non ne trovo onestamente....è uno stile che onestamente noi non sappiamo fare molto bene. Ho assaggiato sia la reporter che la keto di birra del borgo, la black di turbacci, la x-ray di brewfist e la porteresa di b94....e onestamente mi è piaciuta solamente questa. Ma d'altronde è uno stile che noi italiani tocchiamo poco, quindi non è facile ancora farlo bene. E' una birra grezza e poco modaiola rispetto agli stili belgi e a quelli britannici più ruffiani. Infatti proprio per questo ho deciso di fare una porter come prossima birra Smile Birra05

(16-02-2013, 10:44 )FJF Ha scritto:  vi chiedo, se volessi provare un buon barley wine (non li conoscevo nemmeno prima di un paio di mesi fa, entrando in questo forum ! Smile ) o una porter, cosa mi suggerite? non posso dare altre indicazioni perchè proprio non so cosa aspettarmi, visto che sarebbe il primo assaggio...

Per le porter segui i suggerimenti miei e di lollo....per le barley wine invece puoi puntare sia su prodotti stranieri che nostrani....a livello straniero in francia c'è la ottima ( ma molto molto difficile da reperire) XI.I nuit de Samaihn di Lancelot, in inghilterra/scozia fanno ottime barley wine brewdog, orkney brewery e la thomas hardy nonostante c'è chi dice che sia più una old ale secondo me è da considerare una barley. In america mi fa impazzire la horn dog di flying dog, in olanda la de hemel e de molen fanno ottime barleywine e a livello nostrano: imperale e sedici gradi di birra del borgo, prima luna di birrificio ducato, torbata di almond'22, draco e draco cadrega di montegioco, la alpha blood di revelation cat ( che è una barley molto luppolata quindi un po fuori stile diciamo) e tutta la linea barley di Baladin: tutte le versioni della xyauyu e i due prodotti un po ibridi con il vino ( le riserve "terre" e "lune"). Un'avvertenza però: le barley costano spesso un occhio della testa. In bottiglia non te la cavi mai con meno di 25-30 euro ( e parliamo di formati massimo da 0,5) e alla spina spesso paghi tipo 5 euro per 10 cc ( come fanno in scozia quelli di brewdog per i loro prodotti più estremi)


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 17-02-2013

Oggi ho assaggiato la Melissa di Grado Plato..una belgian strong golden ale al miele. Molto fruttata e abbastanza dolce, ma senza essere stucchevole. Una meraviglia Big Grin


RE: Che birra bevete? - Lollo - 17-02-2013

(16-02-2013, 11:17 )LemmyCaution Ha scritto:  Lollo anche tu fai pizze?
Io ne sto facendo una con il fondo della Blanche Brewferm, lievito Forbidden Fruit. Mi sa che viene molto buona...

Ci berrò su una Blanche De Namur

Si Lemmy, ho il lievito madre e le faccio con quello. Anche la preparazione della pizza sta diventando una sorta di pazzia...ma l'impasto è buono veramente, circa tre anni di affinamento della ricetta e delle materie prime per arrivare ad oggi. Comunue ieri tra pizza e pizze ripiene ho contato 15 bocce da 75cl e una di bianco eravamo in otto con quattro donne fai te.....


Lollo


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 18-02-2013

Sono appena tornato da una cena a lume di candela a casa della mia morosa ( con annesso film coccoloso spalmati sul divano, ma non divaghiamo Wink ) e a cena ci siamo bevuti la mia Teddy beer weizen e ha detto che rispetto al mese scorso quando ho stappato le prime è migliorata....queste son soddisfazioni Big Grin


RE: Che birra bevete? - paoperry - 18-02-2013

Vi capita di ordinare birre via internet? Le bottiglie vi arrivano intere?


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 18-02-2013

L'ho fatto qualche volta in passato è mi è arrivato sempre tutto integro però onestamente con la diffusione ormai quasi capillare e la possibilità di trovare birra di altissima qualità praticamente dapertutto secondo me tranne che prodotti davvero davvero rari ( sopratutto se stranieri) non conviene più di di tanto ordinare su internet. Poi personalmente ad esempio tutte quelle del canale Impexbeer se ho bisogno di qualcosa di molto particolare le vado a prendere direttamente a Roma dal distributore che lo conosco di persona Wink


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 20-02-2013

(17-02-2013, 05:29 )LemmyCaution Ha scritto:  Bevuto la Blanche De Namur. Ottima, con un intensissimo profumo di frutta matura che ti prende alle viscere e ti stordisce.

Se vuoi assaggiare una Blanche nostrana veramente veramente interessante, stasera ho scoperto una chicca davvero interessante: la Lemon Ale di Birra Karma....è un blanche alla segale che oltre alla classica aromatizzazione dello stile ( buccia d'arancia, coriandolo) è aromatizzata coi limoni della costiera amalfitana e rifermentata in bottiglia con miele di limoni...una squisitezza unica che va giù che è una meraviglia. Oppure prova anche la Bianca Piperita di Opperabacco: blanche aromatizzata alla menta e al miele....molto fresche e dissetanti entrambe


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 21-02-2013

Altra serata con morosa e altra cenetta (sto periodo mi vizia un sacco).....siccome ha passato un esame difficile all'uni aveva voglia di birra, " ma non della tua che è buona ma è leggerina voglio provare un po di birre forti diverse da quelle che mi fai assaggiare di solito" ( tripel di solito), quindi vado nel mio beershop di fiducia nel mio paese e prendo i seguenti prodotti (provati nell'ordine in cui li scrivo) che alcuni erano cose da me già assaggiate altri no: San Gabriel Ambra Rossa ( una bock artigianale trevigiana al radicchio rosso, beverina e senza pretese) e Punk Ipa di Brewdog ( vabbè questo è un classico, manco ve la devo raccontare) per pasteggiare, mentre per il dopo cena la Black Saison di St.Feuillien/ Green Flesh Brewing Co. ( una collaboration beer ibrida tra una saison belga, una oatmeal stout britannica con una simpatica e leggera luppolatura americana, davvero davvero molto buona), a seguire la Gregorius di Stiff Engelszell ( l'ultima arrivata nella famiglia delle trappiste, viene dall'Austria ed una abdji/quadrupel con una buona aromatizzazione al miele....abbastanza buona anche questa ma mi aspettavo un qualcosina in più) e per chiudere La Trappe Quadrupel ( un vero capolavoro da assaggiare per chi non l'ha fatto ancora)....inutile dire che la morosa è rimasta molto soddisfatta Smile


RE: Che birra bevete? - birra_skipper - 21-02-2013

Ho da poco scoperto le IPA e... mi faccio di luppolo...