Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - FJF - 03-06-2014

(30-05-2014, 11:28 )alexander_douglas Ha scritto:  tu calcola che il mio primo approccio con le sour fu anni fa con la dalmatienne di Fantome....una farmhouse ale brettata. mi ricordo che fu traumatico, questo nostro amico ce l'aveva regalata e avevamo pensato fosse andata a male. Poi un 2 anni e mezzo fa circa bevvi per la prima volta una rodenbach grand cru e peggio mi sento....acidità acetica sparata a mille ( tutt'ora quel tipo di sour non lo gradisco).....poi nell'autunno del 2012 ho scoperto per la prima volta i lambic: la prima fu una gueuze tilquin (bevuta o dal colonna al macche o all'open baladin, non ricordo bene) e mi incuriosì molto....quando poi ci fu poco dopo la geib doveva avevamo allo stand una gueze di 3 fonteinen del 2007, una kriek cantillon 2006, la kriek di De Ranke, La Mummia di Montegioco e la Pannepot Wild di De Struisse esplose il mio amore per le sour.

io ho iniziato con la rodenbach , proprio la gran cru !

l'altra sera (la serata triestina tra l'altro ndr) ho bevuto una ritterguts gose , straordinaria...da bere a secchiate, un sorso di marriage parfait, ma talmente poco che non saprei descriverla e un paio di birre affumicate. non apprezzato la birra gjulia al picolit, troppo slegata e dolce, gradito molto un paio di birre del birrificio bionoc , trentino o meglio di Fiera di Primero.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 03-06-2014

le birre al mosto possono essere cose molto interessante, ma anche ciofeche. bisogna equilibrarle bene Smile


RE: Che birra bevete? - Esecutore - 03-06-2014

no non c'era birradamare, io sono del Piemonte, all'open c'era solo birra baladin, 5 spine resto bottiglie, al pub servivano bionda, rossa doppio e bionda doppio prodotte da un produttore della zona che xò non ho mai sentito e ho trovato poco su internet...
il fusto non buono può capitare la vedo dura, a metà e fine fermentazione non controllano fg e assaggiano il mosto, e prima di imbottigliare??? ho pensato che magari era colpa del fusto ma è strano, un fusto mal lavato? non è birra prodotta da un hb....
sul fatto che sostituiscono il fusto... non mi sembravano seri.


RE: Che birra bevete? - Cencio - 03-06-2014

Più che sia dovevi rifiutati di pagarla...

Ieri sera Tipopils...ogni volta mi commuovo....


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 03-06-2014

Ma spesso l'infezione non si palesa subito, lo sappiamo benissimo....


RE: Che birra bevete? - donzauker - 03-06-2014

(02-06-2014, 08:32 )Esecutore Ha scritto:  ieri + stata proprio una serata NO!!! tappa all OPEN (baladin) della zona che per l'estivo si è spostato in un luogo con più spazio all'aèerto e servono solo le loro birre, quando al cameriere ho chiesto che tipo di birra era la nelson, visto che sul menù non c'erano descrizioni la sua risposta è stata: è una birra normale. a quel punto mi sono cadute le palle ed ho ordinato una blanche...
bevuto scappati e passati in un pub che si fa fare 3 birre da un produttore artigianale della zona... la mia ragazza è andata di Weiss, di marca, io ho preso la rossa doppiomalto da 6,5°
la Weiss è finita, la rossa ne ho bevuti 2 sorsi, era aceto!!! quando è stata l'ora di pagare gli ho fatto notare che non era buona ed era ancora quasi tutta nel bicchiere, il tipo si è scusato dicendo che avevano appena cambiato il fusto.... e se l'è fatta pagare lo stesso, ovviamente scusandosi e ringraziando di avergli fatto notare il problema.
1) le birre acide non mi dispiacciono
2) su quel pub ci ho messo una X !
3) perché è pieno di gente che non è in grado di fare birra e continua comunque a produrre porcheria!?!
4)ho avuto bruciore di stomaco per un oretta...
una curiosità, per legge quella è birra andata a male e quindi starebbero vendendo un prodotto "avariato"?

a te ti cadono le palle per la birra "normale", a me mi cadono anche per la birra "doppiomalto"!!!


RE: Che birra bevete? - Tmassimo500 - 04-06-2014

Stasera stappata una 33cl BROUWERIJ STERKENS – Montmartre; gustosa, bella schiuma persistente, ovviamente bionda "DOPPIO MALTO" cioè Belgian Strong Pale Ale, poco amara ed anche un po slegata, un lieve nota di miele, bevibilissima.
Comunque dovrò ri-assaggiarla perchè adesso che ci penso la mia valutazione potrebbe essere falsata in quanto stasera ho mangiato mezzo chilo di peperoni arrostiti sulla brace, conditi con olio extra del mio uliveto, aglio e prezzemolo e che li continuerò a digerire fino a domani sera...però non posso farne a meno, mi fanno impazzire.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 04-06-2014

Ragazzi fustigatemi ma oggi c'era concerto dei QOTSA e quindi birre ignoranti del discount: grafenwalder weizen ( ancora potabile se bevuta fresca) e grafenwalder strong ( calda il sapore di ringhiera è ancora più avvolgente)....però ho trovato anche delle birre artigianali di una spa di riccione che se le fa fare da amarcord: una ipa, una amber ale, e una blond ale...non avrei mai pensato di trovarle alla LIDL XD chissà come sono Smile


RE: Che birra bevete? - pepperepe - 04-06-2014

(04-06-2014, 03:01 )alexander_douglas Ha scritto:  alla LIDL XD chissà come sono Smile

alla lidl? mai visto birre artigianali.... ne ho uno quasi sotto casa, in questi gg gi passo!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 04-06-2014

neanche io fino ad ieri....speriamo non siano monnezze. Però c'e una accuratezza a scrivere gli ingredienti in etichetta che mi fa pensare che non siano proprio accie