Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - Tmassimo500 - 30-05-2014

Stasera ho provato per la prima volta una lambic; una St. Louis Gueuze a fermentazione spontanea.

Non mi piacciono 'ste birre acide.Confused


Re: Che birra bevete? - donzauker - 30-05-2014

Piu le bevi e più ti piaceranno......il primo impatto è traumatico, poi farai come me chd adesso vado a cercarle!!


RE: Che birra bevete? - Lollo - 30-05-2014

(30-05-2014, 01:39 )Tmassimo500 Ha scritto:  Stasera ho provato per la prima volta una lambic; una St. Louis Gueuze a fermentazione spontanea.

Non mi piacciono 'ste birre acide.Confused

Eheheh come dice il saggio Don, vanno bevute con insistenza per essere capite. Detto questo anche per me sono il più delle volte ostiche anche se con felici parentesi beverrecce

Lollo


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 30-05-2014

tu calcola che il mio primo approccio con le sour fu anni fa con la dalmatienne di Fantome....una farmhouse ale brettata. mi ricordo che fu traumatico, questo nostro amico ce l'aveva regalata e avevamo pensato fosse andata a male. Poi un 2 anni e mezzo fa circa bevvi per la prima volta una rodenbach grand cru e peggio mi sento....acidità acetica sparata a mille ( tutt'ora quel tipo di sour non lo gradisco).....poi nell'autunno del 2012 ho scoperto per la prima volta i lambic: la prima fu una gueuze tilquin (bevuta o dal colonna al macche o all'open baladin, non ricordo bene) e mi incuriosì molto....quando poi ci fu poco dopo la geib doveva avevamo allo stand una gueze di 3 fonteinen del 2007, una kriek cantillon 2006, la kriek di De Ranke, La Mummia di Montegioco e la Pannepot Wild di De Struisse esplose il mio amore per le sour.


RE: Che birra bevete? - Lollo - 30-05-2014

Devo dire che comincio ad amare molto di più quelle birre che invece di essere completamente acide hanno quell'afflato brettato che da quel non so che di indomito ancorchè restano birre bevibili: orval in primis e poi le gose che ho da poco scoperto. Al birrifugio me ne sono sparate due di seguito di gose insieme al frittino, se fosse stata una acida completa due non le avrei mai bevute.
Sempre al birrifugio scorsa settimana ho bevuto una "viking gose" cioè una gose affumicata, veramente interessante anche se io odio in genere l'affumicato nelle birre.

Lollo


RE: Che birra bevete? - donzauker - 30-05-2014

Le cose sono il mio stile preferito!!! Non c'è niente di più dissetante quando uno ha sete [GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES]


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 30-05-2014

la gose ha una beverinità assurda per essere una sour, come d'altronde la berliner weisse. la orval dipende dal periodo di invecchiamento: se è molto fresca il brett è appena una punta, sennò evolve e diventa una birra che sicuramente ci guadagna in complessità ma ci perde in beverinità. idem le farmhouse ale: alcune hanno quel tocco brett appena accennato che le fa scendere giù che è un amore, ma ce ne sono alcune ( americane per lo più) che veramente hanno una acidità marcatissima ed esagerata


RE: Che birra bevete? - Giannox88 - 30-05-2014

La rodenbach grand Cru di ieri sera.. che spettacolo!!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 01-06-2014

Ieri sera bevute blanche des ardennes e st.benoit ambrée: blanche ben fatta ed equilibrata, con una bella nota acidula e rinfrescante e lo speziato al punto giusto, un po dozzinale la seconda tipo quando prendi belgian ale stile leffe,grimbergen,affligem et similia....dolciotta e maltosa, ma non particolarmente elegante


RE: Che birra bevete? - PRESIDENTE - 01-06-2014

Ma sono il solo a stuccarmi una 075 di Cantillon, e quando finisce mi viene voglia di aprirne un'altra? Adoro le acide, la prima volta che ne bevvi ebbi una sorta di dejavu, le berrei tutti i giorni!