Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 18-04-2014

una carta di più di 400 birre in bottiglia diverse più mi pare dodici spine (di cui due per le birre della casa, però mai assaggiate)....un posto che adoro perchè si mangia pure bene....a me non fanno impazzire ma mi han detto che anche les moules et frites ( cozze e patatine fritte) le fanno da paura. Però ti consiglio pure di andare all'Estaminée per una delle migliore tripel a produzione propria ed è didattica anche la visita al De Haalve Maan della famiglia Maes....col tour ti danno a scelta un bicchiere o di brugse zot blond o ambrèe e poi prenderti a parte pure le staffe hendrick tripel e quadrupel Big Grin Non si era capito, ma adoro Bruges XD


RE: Che birra bevete? - Malatuz - 18-04-2014

(18-04-2014, 07:39 )Lollo Ha scritto:  Ci sono stato anche io il DeGarre te lo sei fatto?

Lollo

No purtroppo quando sono arrivato li davanti era troppo tardi ed era chiuso!!! purtroppo un solo giorno ci sono stato

(18-04-2014, 07:40 )alexander_douglas Ha scritto:  una carta di più di 400 birre in bottiglia diverse più mi pare dodici spine (di cui due per le birre della casa, però mai assaggiate)....un posto che adoro perchè si mangia pure bene....a me non fanno impazzire ma mi han detto che anche les moules et frites ( cozze e patatine fritte) le fanno da paura. Però ti consiglio pure di andare all'Estaminée per una delle migliore tripel a produzione propria ed è didattica anche la visita al De Haalve Maan della famiglia Maes....col tour ti danno a scelta un bicchiere o di brugse zot blond o ambrèe e poi prenderti a parte pure le staffe hendrick tripel e quadrupel Big Grin Non si era capito, ma adoro Bruges XD

immancabile la visita al birrificio!!!! la guida era un'anzianotta signora molto drinkettante Big Grin anche se le birre fatte non mi hanno entusiasmato troppo, la vista panoramica dal terrazzo era splendida Big Grin


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 18-04-2014

Io avevo un vecchietto molto scrupoloso che era contento di trovare qualcuno con cui chiaccherare a livello di qualità di luppoli, processi brassicoli etc etc....certo, non mi ha emozionato come visitare Cantillon ma è stato comunque interessante Smile

L'Estaminee sarebbe il DeGarre che ti diceva pure Lollo comunque Smile


RE: Che birra bevete? - FJF - 19-04-2014

retorto lattepiù VS lovebeer beerbera, quale tra le due DEVE essere bevuta? (va bene anche la risposta: entrambe !! Smile )


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 19-04-2014

allora: lattepiù classica blanche....forse un pelo troppo acidula ma ben fatta e beverina ( adoro le loro birre), la beerbera + una sour ale ottenuta inserendo vinacce di barbera per indurre fermentazione spontanea....in genere queste sour ale più vinose ed acetiche ( io ho bevuto di loro la madamin, un po estrema a mio avviso) rispetto alle lambic le trovo più difficili da bere, quindi si tratta di una birra sicuramente più impegnativa


Re: RE: Che birra bevete? - donzauker - 19-04-2014

(19-04-2014, 09:12 )alexander_douglas Ha scritto:  allora: lattepiù classica blanche....forse un pelo troppo acidula ma ben fatta e beverina ( adoro le loro birre), la beerbera + una sour ale ottenuta inserendo vinacce di barbera per indurre fermentazione spontanea....in genere queste sour ale più vinose ed acetiche ( io ho bevuto di loro la madamin, un po estrema a mio avviso) rispetto alle lambic le trovo più difficili da bere, quindi si tratta di una birra sicuramente più impegnativa

X me invece è il contrario...preferisco le sour e il beerbera è straordinario....l'anello mancante tra la birra e il vino


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 20-04-2014

Io adoro i lambic ma le fermentazione spontanee più acetiche come la beerbera, la madamin ( più vicine ad una rodenbach che ad una cantillon per intenderci) le trovo più ostiche.

Stasera portavo ad assaggiare ad un amico publican ed amici appassionati ma non ferratissimi la california common e la gruit saison: il gestore ( un maestro spirituale in un certo senso per me) ha gradito molto entrambe....me lo aspettavo sicuro sulla common, e mi ha fatto molto piacere che ha apprezzato anche la gruit con quel tocco sour che lui ci si fa poco in genere....i miei amici invece si la common, troppo estrema la gruit. Con l'occasione bevute: di un altro amico beerfirm ( un tipo che sicuramente ci capisce molto più di arte che di birra) le sue due birre del progetto Vernissage: la omonima che è una belgian pale ale con un bel naso erbaceo e speziato ma molto watery in bocca ( da migliorare) e la Tojours che è una blanche classica ma ben fatta. Per chiudere con qualcosa di più significativo Red Hook Brewery- Long Hammer Ipa. Una bella american ipa secca ed amara con un bel naso erbaceo, agrumato e resinoso come piace a me Smile


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 24-04-2014

Serata con amici romani che non vedevo da un boato al Mad for Beer. Si comincia con Dark Star-Hophead, una blond ale da 3.8 che io adoro e che a pompa è la morte sua....beverina, leggera, bellissimo naso erbaceo,floreale e leggermente agrumato....un capolavoro. Proseguo con la Fear di Brewfist che è una sweet stout molto buona che non bevevo da tantissimo: gli aromi caffettosi e cioccolatosi si sposano alla grande con il dolce del lattosio e si finisce sempre rimanendo in termini brewfist con quel capolavoro quale è la 2late Big Grin poi assaggini da altri: una pils boema di cui non ricordo il nome ma non era male, una weizenbock tedesca con simpatici sentori affumicati ( molto buona), tripè del birrificio lariano ( un po dolcina come tripel, ma buona), seta special del rurale ( awww), ratweizen di montegioco ( gran bella weizen) e nuova che non avevo avuto occasione di assaggiare la Bionic di Brewfist che ha un naso molto erbaceo e resinoso che esce un po dallo schema delle classiche american ipa....molto buona anche questa Smile


RE: Che birra bevete? - FJF - 24-04-2014

Bevuta la vertebra, particolare,che vuol dire nulla, molto interessante comunque, un bel finale speziato vaniglioso, un che di frutti rossi, non troppo acida. Buona la dark star bevuta grazie a voi al the harp. A covent. Garden!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 25-04-2014

quale di dark star? al the harp sicuro ci faccio un salto il mese prossimo quando vado a londra Smile