Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 10-04-2014

la bombay cat andrebbe paragonata con delle pari categorie, e di black ipa ne abbiamo di notevoli e molto meglio bilanciate: la 2 di picche, la go black, la green petrol.....per quanto riguarda la bloembier a me piace ma è troppo dolce, da assaggino, non è una birra da bevuta seriale. L'ambrosia so solo che è una blanche ma mai assaggiata


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 11-04-2014

Ieri siamo andati prima ad ascoltare amici di amici che suonavano in un locale dove la cosa migliore era la HB Weizen ( che per essere industriale comunque è una birra dignitosa), poi siamo andati al locale del nostro amico che doveva trasferirsi più in centro ( io ero la prima volta che ci andavo, il mio amico rob no) e devo dire che fortunatamente non ha peggiorato nel lato birre, anzi ha consolidato lo zoccolo precedente con un bel po di birre americane ( anderson valley e kona brewery su tutte) e aveva anche qualche bella chicca belga: infatti abbiamo preso due bottiglie di De Dochter van der Koronaar: prima la belle fleur che è una belgian ipa molto molto profumata, direi luppoli americani e anche qualcosa di continentale, amaro giusto...molto ben fatto come prodotto. Poi sempre loro la Charbon che è una smoked vanilla stout...il lato vaniglioso non si sentiva ma la parte torbata/affumicata si....bella birra, a gusto personale un pelo meglio l'altra Smile


RE: Che birra bevete? - Esecutore - 11-04-2014

stando in tema, la pitch bllack, una black ipa mi è piaciuta molto


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 13-04-2014

Ieri sera a Roma: prima a cena in un locale sulla Tuscolana che fa bei taglieri e bei panini: le birre sono diciamo quelle più classiche del circuito interbrau ma con qualche chicca anche nostrana (olmaia, turan)....alla fine ho preso in bottiglia la fire rock pale ale di Kona Brewery un birrificio delle hawaii abbastanza famoso negli states ( è tipo il 13 per grandezza) che fa lager e pale ale dalle note agrumate e tropicali: infatti anche questa qua ha il classico pompelmoso/resina con qualcvhded accenno floreale ( leggo cascade, galena e mt.hood come luppoli) in bocca fresca, dissetante e piacevolmente amara ma ha il problema delle altre birre di questo birrificio: sembra che c'è il mais anche se non sta segnato tra gli ingredienti...nel complessivo non stratosferica ma piacevole per il pasto. Poi intorno a mezzanotte con calma ce ne siamo andati al Macche che dovevo far assaggiare le due nuove birre: la california common e la gruit saison. Promosse in pieno entrambe, la common è stata apprezzata per quello che è: amaro giusto, corpo giusto, pulita beverina e semplice ( un filo troppo carbonata ha detto Colonna ma si era pure smossa)...alla fine tutto lo staff presente ha avuto la stessa sensazione. Sulla gruit invece c'è stata più curiosità per la natura del progetto: la nota lievemente acetica e astringente ma beverina allo stesso tempo ha conquistato tutti in un pub dove fondamentalmente i lambic vanno via come l'acqua....ci siamo addirittura messi a cercare sul web cosa poteva avuto dargli quell'astringenza particolare non fastidiosa e il perchè dell'evanescenza della schiuma: un risultato probabilmente della miscela del gruit. Il Colonna ha detto che probabilmente sarà difficile rifarla uguale questa birra e in linea di massima la penso come lui: anche rispettando gli stessi dosaggi ho idea che non verrebbe mai uguale. Come al solito mi scoccia un po la torbidità del prodotto ma loro sembravano non farci caso più incuriositi a capirne le note particolari. Ovviamente non mi sono fatto mancare un paio di bevute al macche e precisamente: ho riassaggiato la iris di Cantillon....meravigliosa fermentazione spontanea ( non lambic a tutti gli effetti per il grist dei grani) che è tra le migliori del birrificio, la versione grand cru con il DH di saaz è un pelo ancora meglio ma comunque le note sono quelle dei migliori lambic. Poi ho finalmente provato la Castigamat del Birrificio Rurale di cui avevo sentito parlare molto bene e capisco perchè: la black ipa non è facile da fare bene come stile....i malti scuri devono apportare colore ma non sapore e note tostate ( se non in minima parte),e questa birra ci riescie in pieno: tanto tanto pompelmo e resina di pino, il tostato che viene fuori appena appena. Un capolavoro di black ipa.

Ah poi ho fatto un riassaggino di seta special sempre del rurale ( blanche al bergamotto....meraviglia pura) e di sant'ambroeus di lambrate (classica strong golden ale belga da manuale....molto fruttata ed elegante) da amici.


RE: Che birra bevete? - donzauker - 13-04-2014

Ieri a pranzo mentre facevamo la birra abbiamo bevuto:
Cortigiana,reale,duchessa e My Antonia del bdb. Tutte ottime
Tocadibo' di barley , demon hunter di montegioco.


RE: Che birra bevete? - PRESIDENTE - 13-04-2014

(11-04-2014, 11:34 )alexander_douglas Ha scritto:  Ieri siamo andati prima ad ascoltare amici di amici che suonavano in un locale dove la cosa migliore era la HB Weizen ( che per essere industriale comunque è una birra dignitosa), poi siamo andati al locale del nostro amico che doveva trasferirsi più in centro ( io ero la prima volta che ci andavo, il mio amico rob no) e devo dire che fortunatamente non ha peggiorato nel lato birre, anzi ha consolidato lo zoccolo precedente con un bel po di birre americane ( anderson valley e kona brewery su tutte) e aveva anche qualche bella chicca belga: infatti abbiamo preso due bottiglie di De Dochter van der Koronaar: prima la belle fleur che è una belgian ipa molto molto profumata, direi luppoli americani e anche qualcosa di continentale, amaro giusto...molto ben fatto come prodotto. Poi sempre loro la Charbon che è una smoked vanilla stout...il lato vaniglioso non si sentiva ma la parte torbata/affumicata si....bella birra, a gusto personale un pelo meglio l'altra Smile
Alex,io assaggiai l'embrasse,e me ne innamorai.vorrei ispirarmi a quella per la mia prossima belgian strong dark ale!


RE: Che birra bevete? - Tmassimo500 - 13-04-2014

Visto che come bevitore Birra04 non mi avvicino minimamente ad elexander, stasera ho stappato una bottiglia di Konig Ludwig Weissbier Hell, e quello che mi hanno colpito sono gli ingredienti: acqua, farina di frumento, malto d'orzo, estratto di luppolo, lievito.

Ma come, noi facciamo di tutto per non sfarinare mentre questi usano direttamente farina.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 14-04-2014

(13-04-2014, 10:41 )PRESIDENTE Ha scritto:  Alex,io assaggiai l'embrasse,e me ne innamorai.vorrei ispirarmi a quella per la mia prossima belgian strong dark ale!

birrone...ne bevvi una bottiglia un 3-4 anni che me ne regalarono una....produzioni veramente veramente buone

(13-04-2014, 11:18 )Tmassimo500 Ha scritto:  Visto che come bevitore Birra04 non mi avvicino minimamente ad elexander, stasera ho stappato una bottiglia di Konig Ludwig Weissbier Hell, e quello che mi hanno colpito sono gli ingredienti: acqua, farina di frumento, malto d'orzo, estratto di luppolo, lievito.

Ma come, noi facciamo di tutto per non sfarinare mentre questi usano direttamente farina.

ma più che altro la farina non si estrae da frumento non maltato? che razza di weizen sarebbe?


RE: Che birra bevete? - PRESIDENTE - 14-04-2014

(13-04-2014, 11:18 )Tmassimo500 Ha scritto:  Visto che come bevitore Birra04 non mi avvicino minimamente ad elexander, stasera ho stappato una bottiglia di Konig Ludwig Weissbier Hell, e quello che mi hanno colpito sono gli ingredienti: acqua, farina di frumento, malto d'orzo, estratto di luppolo, lievito.

Ma come, noi facciamo di tutto per non sfarinare mentre questi usano direttamente farina.
Massimo,potrebbero aver fatto confusione nel tradurre il testo?


RE: Che birra bevete? - FJF - 14-04-2014

Dopo mesi di attesa ho bevuto finalmente la punk ipa: che dire, da quello che avevo letto pensavo fosse super amara...e invece...per carità, bilanciata, al naso profumatissima, una vera macedonia. Ma poi assaggiandola non ho più sentito quei profumi e tantomeno l'amaro, presente ma non eccessivo, per carità un bene (confrontata con la de ranke xx bitter bevuta qualche settimana prima non c'è paragone...quest'ultima era per me troppo amara...). leggermente deluso...troppe aspettative? è la fantomatica, e a questo punto veritiera cambiata di ricetta?

Bevuto poi la ghisa di lambrate: profumo di affumicato all'inizio, che poi non ho ben capito come sia sparito. Corpo non esagerato, gusto apprezzabile, ma ho trovato molto più buona la porter vecchia orsa ...ok, due stili diversi, ma la seconda ha più carattere per me.

ah e per finire gastaldia haka e apa...fenomenali...

ho avuto la fortuna di assaggiare, gratis Smile perchè offerta la caracter rouge di rodenbach..sembrava un frullato stupendo di frutta rossa, acidità leggerissima e godibile alla grande. non sono un esperto del genere ma è stata decantata da tutti i presenti con grande soddisfazione...