Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - Tarma - 02-04-2014

Nøgne Ø Imperial Stout.....spettacolo!


RE: Che birra bevete? - 8gazza - 02-04-2014

Ieri sera, a cena, bevuta "onesta ed appagante": Orvalaccompagnata ad una "lasagna" di pane Carrasau, fette di salmone in SUPEROFFERTA e salsa Gazza (nel frullatore: yogurt bianco Muller 250gr + 2 cucchiai di senape in grani Maille + 4 cucchiai di Olio del Garda + 15 pomodori secchi sminuzzati + 3 scalogni tritati + pepe rosa q.b. + pepe di Sichuan q.b.).
Lasagnetta appagante e birra molto piacevole soprattutto nella prima parte della bevuta, più si scaldava e più l'amaro del luppolo era, a mio giudizio, invadente.
Sul fondo c'era del lievito esausto e sono stato tentato di provare un pò di cultura zimurgica ma alla fine ho desistito.


RE: Che birra bevete? - pepperepe - 02-04-2014

(02-04-2014, 07:02 )8gazza Ha scritto:  Ieri sera, a cena, bevuta "onesta ed appagante": Orvalaccompagnata ad una "lasagna" di pane Carrasau, fette di salmone in SUPEROFFERTA e salsa Gazza (nel frullatore: yogurt bianco Muller 250gr + 2 cucchiai di senape in grani Maille + 4 cucchiai di Olio del Garda + 15 pomodori secchi sminuzzati + 3 scalogni tritati + pepe rosa q.b. + pepe di Sichuan q.b.).
Lasagnetta appagante e birra molto piacevole soprattutto nella prima parte della bevuta, più si scaldava e più l'amaro del luppolo era, a mio giudizio, invadente.
Sul fondo c'era del lievito esausto e sono stato tentato di provare un pò di cultura zimurgica ma alla fine ho desistito.

E' uno di quei casi dove ti fa più gola il cibo della birra! Sarà anche per la fantastica salsa Gazza !!! Birra07


RE: Che birra bevete? - massimiliano1980 - 02-04-2014

Ciao a tutti! bevuto ieri sera una st'peters ruby red ale veramente buona! e una birra a bassa ferm. del birrificio Gilac (piemonte) normale .


RE: Che birra bevete? - Lollo - 02-04-2014

(02-04-2014, 12:44 )Tarma Ha scritto:  Nøgne Ø Imperial Stout.....spettacolo!

Anche a me ha fatto lo stesso effetto. Da allora ho sempre cercato di brassare una imperial con quegli equilibri.
Pensa scrissi anche al mastro birraio per avere consigli sul grist

Lollo


RE: Che birra bevete? - Tarma - 02-04-2014

Non me l'aspettavo, l'ho stappata per la cena per non sentire troppo quei 9%ABV e invece una sorpresa. Beva facilissima e ingorda...e nessuna traccia dell'alto grado alcolico...eccellente!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 02-04-2014

Io ieri serata birre autoprodotte con rob/kogure: ruby red ale (kit) e lemon weizen ( kit) sue....la prima ha perso un po di naso coi mesi ma è comunque piacevole, la seconda finalmente si è equilibrata e il limone le da una bella acidità rinfrescante....se lasciata scaldare un po esce pure la nota del miele usato in fermentazione, e sopratutto birra di una pulizia immensa. Complimenti considerando che all'inizio pareva veramente limonata Smile Poi abbiamo anche assaggiato in esclusiva le mie due nuove birre: la california common e la gruit saison. La prima come aspettavo è una birra molto easy, non ha tantissimo naso (lievemente erbaceo/resinoso con punte lignee) ma in bocca è secca,leggera rinfrescante e piacevolmente amara...un po più chiara di quanto avessi programmato ma sorprendentemente limpida ( la winterizzazione ha fatto miracoli). La Gruit saison modestamente secondo me è uscita molto molto buona: a due mesi l'agrume che invadeva tutto il resto rimane protagonista ma poi esce il retrogusto delle erbe aromatiche. Il naso è piacevolmente belgian e con note evidenti agrumate. A Dispetto dell'inizio dove sembrava una saison più corposa si è anche un po snellito il corpo: rimane meno secca di una Dupont ma è comunque abbastanza snella, e sopratutto è beverina per essere una birra molto sperimentale. Unico neo: non bisogna versare il fondo perchè la birra passa in due secondi da essere LIMPIDA ad essere lattescente ( allego nei rispettivi post le foto delle due birre, prometto che farò alla saison una foto in versione limpida perchè non le rende giustizia). Poi come extra ci siamo concessi il lusso di una St.Etienne, una dubbel belga con una bella botta di caramello, liqurizia ed agrumato....dolce ma per nulla sturbante, una grande birra a mio avviso Smile


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 03-04-2014

Stasera ero a cena con la donna in un teatro/ristorante/winebar/tante altre cose....cena buonissima e uno spettacolo comico tutto sommato soddisfacente....alla spina non avevano grandi cose: la grimbergen dubbel era la cosa migliore ma in bottiglia avevano tutta la linea theresianer ( sia grandi che piccole) e le Tenute Collesi....avrei voluto assaggiarle ma da solo non mi andava tutta la 0,75 e lei non voleva bere ( all'inizio). Poi io ho optato per la Theresianer Pale ale ( non male per niente....ha un bel naso fruttato) e poi lei alla fine ha ceduto e ha preso la Vienna Lager sempre di Theresianer...canonica, non emozionante ma ben fatta e buona da pasto. La prossima volta devo insistere sulle Tenute Collesi con maggiore veemenza Smile


RE: Che birra bevete? - simo18sd - 03-04-2014

Stasera California Moonset - Revelation Cat!!!


RE: Che birra bevete? - Lollo - 03-04-2014

(03-04-2014, 10:05 )simo18sd Ha scritto:  Stasera California Moonset - Revelation Cat!!!

I n v i d i a ! ! !


Lollo