Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: R: Che birra bevete? - Lollo - 23-03-2014

(23-03-2014, 06:35 )donzauker Ha scritto:  Oggi ho fatto il clone della zona cesarini.....ho aperto un mutuo Big Grin

E di questa poi ti chiedo la ricetta per settembre la porto a casa

Lollo


R: Che birra bevete? - donzauker - 23-03-2014

Ok io ho modificato quella che aveva postato comero perché non tornava come colore


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 23-03-2014

non oso pensare quanto luppolo ti è servito Big Grin


Che birra bevete? - DaiDaiDai - 24-03-2014

Viven - Imperial Ipa.


RE: Che birra bevete? - Tmassimo500 - 25-03-2014

O'hara's - Irish Red - traditional red ale - non mi è piaciuta molto, gusto mio, ma andava provata


RE: Che birra bevete? - pepperepe - 25-03-2014

ieri sera serata Birra Artigianale come non succedeva da un po... ahimè.

Ecco le mie degustazioni

Bad Attitude - Scrum- Saison: Birra leggera ma al contempo piacevole. Forse un po sbilanciato l'amaro, tenendo conto che la gradazione è molto bassa. Buona birra, voto 6

Brewdog -5 a.m. Saint - Amber Ale : gran bella e buona birra. Molto profumata, va giù con piacere. Voto 7

Poi ho assaggiato solo di sfuggita un'altra ottima birra, un'imperial porter, LA GONZO. Direi ottima tazza di caffè alla birra, profumata al luppolo. Gran bell'esperimento. La prox volta ne prendo un bicchiere intero!
Infine, sempre di sfuggita, ho assaggiato una birra presa da un amico, del birrificio Palm. Purtroppo non ricordo il nome, am sembrava quasi una lambic... Al primo impatto molto particolare, poi rimane un buon sapore in bocca, per me era un'ottima birra. Da riprovare...

Qualcuno che ha provato le succitate?


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 25-03-2014

hai assaggiato una delle birre della linea rodenbach ( rodenbach, rodenbach grand cru, caractere rouge)....sono delle flanders red ale, quindi le birre acide delle fiandre occidentali maturate in botte. Io la prima volta che assaggiai la grand cru un tre anni fa mi sono quasi sentito male per l'acidità XD tu pensa che i loro lieviti (come quelli orval) vengono comprati da altri birrifici per produrre sour ale Big Grin

p.s. la 5 a.m. di brewdog piace pure a me, la gonzo è del flying dog se non ricordo male...è uno di quei birrifici americani che fa della luppolatura spinta il suo marchio di fabbrica, però questa in particolare non l'ho assaggiata. La scrum la conosco di nome ma mai assaggiata

(25-03-2014, 03:20 )Tmassimo500 Ha scritto:  O'hara's - Irish Red - traditional red ale - non mi è piaciuta molto, gusto mio, ma andava provata

sono birre molto classiche le loro....carlow brewing e porterhouse fanno craft beers molto molto tradizionali, quasi fuori tempo in questa epoca Smile


RE: Che birra bevete? - pepperepe - 25-03-2014

(25-03-2014, 03:21 )alexander_douglas Ha scritto:  hai assaggiato una delle birre della linea rodenbach ( rodenbach, rodenbach grand cru, caractere rouge)....sono delle flanders red ale, quindi le birre acide delle fiandre occidentali maturate in botte. Io la prima volta che assaggiai la grand cru un tre anni fa mi sono quasi sentito male per l'acidità XD tu pensa che i loro lieviti (come quelli orval) vengono comprati da altri birrifici per produrre sour ale Big Grin

sei il solito Guru Ale, hai azzeccato! Era proprio una birra maturata in botte. Ma a te quindi non è piaciuta? Io ho assaggiato solo un sorso ma devo dire che l'iniziale acidità sembrava ben coperta dal corpo, alla fine è molto lontana dalle solite birre ma tutto sommato son rimasto con la curiosità di riprovarla....


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 25-03-2014

premetto una cosa: tre anni fa non conoscevo il mondo delle acide ( forse avevo bevuto solo la orval che comunque dipende molto anche dall'invecchiamento....se è veramente novella quasi non si avverte) quindi immagina che poteva essere una birra se sapeva di legno, cuoio ed aceto. Poi ho scoperto circa un due anni fa le prime lambic e derivate e piano piano ho cominciato ad amarle, come d'altronde varie forme di sour ale spesso a rifermentazione brettata. però ho continuato a trovare di beva difficile le flanders red ale e le oud bruin perchè le fermentazioni acetiche le trovo molto molto invadenti


R: Che birra bevete? - Lele3737 - 25-03-2014

Stasera ho stappato una Panera Weiss di Valscura. Non me ne intendo granché, ma paragonata ad una "classica" Franziskaner, la prima differenza é al naso: uno spiccato aroma di agrumi e miele! Per ora direi ottima Big Grin