Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - Pachamama - 19-12-2012

ultimamente la Karmeliet (adoro questa birra) a proposito comero83 ma la ricetta com'è andata a finire??, la chouffe,la schneider tap 1, la urquell, blanche de namur (adoro anche questa), hooegarden...


RE: Che birra bevete? - COMERO83 - 20-12-2012

(19-12-2012, 08:33 )Pachamama Ha scritto:  ultimamente la Karmeliet (adoro questa birra) a proposito comero83 ma la ricetta com'è andata a finire??, la chouffe,la schneider tap 1, la urquell, blanche de namur (adoro anche questa), hooegarden...

è un progetto che ho in cantiere ora come ora ho ho tutti i fermentatori impegnati spero tra gennaio e febbraio di fare qualcosa


RE: Che birra bevete? - 8gazza - 20-12-2012

Con lo stinco al forno e contorno di cipolle caramellate:
* per me la scura (un pelo sbilanciata verso la liquirizia);
* per la moglie una Pils (ottima luppolatura del Brewers Gold).

Alla prox


RE: Che birra bevete? - LemmyCaution - 25-12-2012

(15-02-2012, 10:17 )8gazza Ha scritto:  
Ieri sera dopo un'ottima cena ho pensato di finire in bellezza con la Baladin XYAUYU' 2007...apro, verso in un bicchiere Balloon a circa 10/12° si presenta di un bel colore scuro con riflessi difficili da capire, nessun tipo di schiuma ovviamente ed al primo sorso mi dico questa non è birra ma un distillato di malto. La fluidità è quella di un passito, di un vin santo, di un porto, lascia una linea impalpabile sulle pareti del bicchiere, nessuna carbonazione, forte sensazione di bere grappa, rimango decisamente molto perplesso. Allora annuso e predomina il caramello, frutta ma non ho capito quale ed una sensazione di fumèe. Riassaggio e spicca una nota amara, sembra di sorseggiare l'amaro rabarbaro ma con note di cioccolata (forse era ancora una scaglietta rimasta in bocca)...dubbi atroci: mi piace ma non mi soddisfa, mi soddisfa ma manca qualcosa (credo la carbonazione). A metà bicchiere l'alcool inizia a farsi sentire ed è diventata la mia migliore amica della serata: 375ml di bevanda, stupenda nei profumi e ottima nella discesa allo stomaco, insomma mi ha preso talmente bene che ancora ho il cerchio alla testa...non sarà forse l'aureola.


Un poeta! Smile


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 09-02-2013

Eh....faccio prima a dire quello che non bevo. Non mi piacciono quasi nessuno dei stili a bassa fermentazione a parte le rauch e qualche doppelbock davvero notevole. Tra gli stili ad alta ho una predilizione per le grande bevute per gli stili ultra luppolati (ipa,apa e bitter) e per le porter/stout mentre per la bevuta di nicchia una bella imperial stout o una bella barley wine( ottima la xyayou, anche se la mie preferite sono la horn dog e la sedicigradi)...in estate tutto cambia e bevo quasi esclusivamente blanche( e weizen) e saison. Se andiamo tra le birre del cuore se la litigano due birre agli antipodi ugualmente non facili da reperire qua: la over the moon di dark star ( una mild inglese da 3.8) e la XI.I Nuit de Samaihn prodotta dalla Lancelot ( una barley wine francese da 11 gradi)


RE: Che birra bevete? - 8gazza - 11-02-2013

In un giorno di pioggia---> Modena city Ramblers visti venerdì a Mantova---> sempre emozionali!


RE: Che birra bevete? - LemmyCaution - 11-02-2013

Voglio provare la Blanche De Namur


RE: Che birra bevete? - 8gazza - 11-02-2013

1hl ben fredda per me, accompagnata da crostoni con gorgonzola e sedano, cubettoni di mortadella alla piastra e salsa piccante...grazie.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 11-02-2013

(11-02-2013, 02:31 )LemmyCaution Ha scritto:  Voglio provare la Blanche De Namur

magnifica....secondo me quella e la Blanche de Bruxelles sono le migliori blanches del mondo Birra02

(11-02-2013, 01:46 )8gazza Ha scritto:  In un giorno di pioggia---> Modena city Ramblers visti venerdì a Mantova---> sempre emozionali!

Vedo che qui sono tutti conoscitori dei Modena Smile


RE: Che birra bevete? - paoperry - 12-02-2013

Affligher, triple belga, purtroppo le trovo solo in bottiglie da 33.