Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - Lollo - 20-03-2014

Vez, calcola che ormai quando passa Alex le bocce di birre si stappano da sole......Big Grin


Lollo


R: RE: Che birra bevete? - donzauker - 20-03-2014

(19-03-2014, 01:35 )alexander_douglas Ha scritto:  Assaggiate due altre nuove birre di Founders, glorioso birrificio del Michigan...innanzitutto una cosa: ho controllato subito appena versata dalla bottiglia se c'era fondazza di lievito per quel discorso della pastorizzazione delle birre americane che devono essere spedite oltreoceano....almeno le Founders pastorizzate non lo sono, e sono prodotte in Michigan, le altre non so.... comunque assaggiate la All Day Ipa session ale e la Dirty Bastard: la prima è una session ipa con belle note citriche e resinose al naso, amara il giusto ma ha quel gusto inconfondibilmente dolciastro che lascia il mais nelle birre, la seconda dovrebbe essere una scotch ale, ma salvo per una punta di torbato a me ricorda molto di più una barley wine....buona birra comunque, anche se non eccelle in complessità. Per ora la Centennial Ipa sta stravincendo come qualità sulle loro birreSmile

Se c'e il fondo non vuol dire che non è pastorizzata...


RE: Che birra bevete? - Clyde - 20-03-2014

stasera per la prima volta White Ipa e Hipster di Bad Attitude, una Imperial Lager e una felice conferma: Russian Imperial Stout di De Struise Wink (La Black ALbert)


RE: Che birra bevete? - Tmassimo500 - 20-03-2014

Mi avete fatto venire sete...adesso mi sto stappando una Hoegaarden WIT - BLANCHE


RE: R: Che birra bevete? - alexander_douglas - 20-03-2014

(20-03-2014, 12:36 )donzauker Ha scritto:  Se c'e il fondo non vuol dire che non è pastorizzata...

Beh io birre pastorizzate che formano sedimento non le ho mai viste...


RE: Che birra bevete? - 8gazza - 20-03-2014

Orfrumer:
Hefeweizen di color giallo carico, poco persistente la schiuma, buona carbonazione. Bevuta molto scorrevole, piacevole, classici sapori semplici che deve avere a mio modo una hefeweizen: pochissima presenza di luppolo che comunque rilascia un vago e quasi etereo sentore amaro, frumento che piacevolmente inonda il palato e lascia un gusto morbido e rotondo in bocca!!!
Dopo la lunga giornata di ieri era proprio quello che serviva per un aperitivo rilassante accompagnato da FANTASTICI crostoni di pane toscano caldo:
* toma e pepe rosa
* guanciale e finferli
* pomodorini a crudo e cipolla stufata
* gorgonzola e battuto di frutta secca

...a me è piaciuta.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 20-03-2014

più che altro...complimenti per i crostoni Smile


RE: Che birra bevete? - donzauker - 20-03-2014

Perché oltre alla pastorizzazione le industrie effettuano la filtrazione, ma se non filtrano con la pastorizzazione uccidono solo i lieviti ed è obbligatorio x l'export oltreoceano


RE: Che birra bevete? - ALLIEVO BIRRAIO - 21-03-2014

(20-03-2014, 01:56 )Tmassimo500 Ha scritto:  Mi avete fatto venire sete...adesso mi sto stappando una Hoegaarden WIT - BLANCHE

Magnifica! Molto buona!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 22-03-2014

ieri ho riassaggiato due birre che non bevevo da un po: la ultrasonica di turan e la abt 12 di san bernardus. La prima è una tripel ultraluppolata inusualmente spillata a pompa ( strano per una tripel)...bel naso agrumato, fruttato, tropicale,in bocca ha un attacco maltoso iniziale ma riesce a rimanere secca, poi speziato in bocca, fruttato ( lievito belga immagino) e un bell'amaro nel finale, ma comunque birra che si mantiene piacevole e non sembra avere i 60 IBU che ha. La Abt 12 è una classica strong dark ale quindi caramello, liquirizia, mieloso e frutta rossa a manetta sia al naso che in bocca...dolcina e corposa.

P.S. ho preso pure da amici un assaggino di east india pale ale di brooklyn e uno di dry hard 2 di turan per riprovarle: la prima perchè non l'ho mai bevuta alla spina, e l'ho trovata strana....più amara e con un profilo aromatico meno american e più british ( forse è cambiata la ricetta? ) la seconda per riprovarla dopo tempo: è sempre più ipa e sempre meno belgian ma ha un naso meraviglioso come sempre e il corpo adeguato sostiene bene la luppolatura generosa Smile