Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 02-03-2014

dell'orso verde bevvi credo una bitter tanti tanti anni fa, ma non me la ricordo benissimo se non che non mi piacque, ma ero nel mio periodo belgian e non amavo particolarmente l'amaro.....ma in ogni caso per me il foglie d'erba è uno dei migliori birrifici in circolazione. Birre eleganti che piacciono a tutti Big Grin


RE: Che birra bevete? - FJF - 04-03-2014

grazie !! io ce l'ho a quasi un passo da casa e non ci sono mai stato ! :/

theresianer strong ale...dicono english, ma mi pare piuttosto dolce e aromatica, tipo belgian...cavolata?


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 04-03-2014

Mai provata....ho provato la ipa tempo fa e seppur ordinata e pulita era molto scarica di aromi


RE: Che birra bevete? - 8gazza - 06-03-2014

scelgo il bar della piazza per farmi un aperitivo con la famiglia. Vedo che tra le new entry brassicole del locale c'è questa: Lefebvre Hopus...vuoi non assaggiarla???
Da una birra al giorno leggo ora si tratta di una strong ale belga decisamente luppolata (e sono assolutamente d'accordo). Di colore oro pallido (a mio avviso carico), velato (torbido/fosco), ampio cappello di schiuma bianca, pannosa e molto persistente (la cosa migliore di questa birra...schiuma da applausi). Aroma abbastanza interessante (classico) con luppoli in evidenza (pino, agrumi), spezie (troppe o forse la presenza a mio avviso di cardamono che a me fa schifo la ridimensiona notevolmente) e lieviti tipicamente belgi. Corpo e carbonatazione medi. Il gusto ripropone pressappoco l’aroma, ma l’alcool pian piano si fa largo a ricordarci gli 8.3 gradi alcolici (non sono d'accordo, alcool ben nascosto sono le spezie che si esaltano) e prende un po’ il sopravvento. Retrogusto amaro e luppolato, nel quale ritornano note alcoliche. Sostanzialmente una tripel generosamente luppolata, amara ed alcolica. Il risultato non è male ma c’è probabilmente ancora qualcosa che il mastro birraio deve affinare per poter parlare di una ottima birra, soprattutto al gusto (sono d'accordo!!!).


RE: Che birra bevete? - FabrizioVA - 06-03-2014

Vivo per lavoro nel paese piu' islamico del mondo e giocoforza mi tocca di accontentarmi delle analcoliche, la migliore tra queste disponibile qui e' la Holsten, poi la Moussy , molte alla frutta.
Rimanendo tra le analcoliche alla frutta mi piaceva la Gosser al pompelmo e le varie radler al limone disponibili nei paesi dell'est ( Croazia, Slovenia, Ungheria ) dove bisogna stare molto attenti se si vuol guidare ( in H tasso alcolemico ammesso = 0 ).
Tra quelle meno commerciali che ho provato la Paulaner Weize Dunkel e' la mia preferita, vedro' di darmi un po' da fare nei prossimi giri in camper....
Ora qui ci sono circa 35 gradi, una Karlovacko anche se industriale mi basterebbe Smile


RE: Che birra bevete? - andreap - 06-03-2014

Ieri sera Nazionale Baladin per aperitivo e una 7ipa di bdb post cena Smile


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 06-03-2014

(06-03-2014, 11:45 )andreap Ha scritto:  Ieri sera Nazionale Baladin per aperitivo e una 7ipa di bdb post cena Smile

La nazionale all'inizio non mi piaceva....mi sembrava un golden ale beverina senza particolari meriti, adesso sembra più una saison ruffianotta ma molto ben fatta. La 7 hops Ipa di BdB devo essere sincero mi aspettavo meglio visto tutti quelli che c'hanno partecipato


R: RE: Che birra bevete? - andreap - 06-03-2014

(06-03-2014, 02:34 )alexander_douglas Ha scritto:  La nazionale all'inizio non mi piaceva....mi sembrava un golden ale beverina senza particolari meriti, adesso sembra più una saison ruffianotta ma molto ben fatta. La 7 hops Ipa di BdB devo essere sincero mi aspettavo meglio visto tutti quelli che c'hanno partecipato


Non posso esprimermi a pieno vista la mia inesperienza nel mondo birrario, sono appena all'inizio del viaggio con la mia prima cotta imbottigliata oggi Smile

Però posso dirti che della nazionale apprezzo molto l'equilibrio generale e la nota leggera di coriandolo. La trovo molto adatta per fare l'aperitivo.

La 7ipa me l'hanno fatta assaggiare ieri sera per la prima volta e l'ho trovato molto buona al gusto, in genere non amo le luppolature esagerate e fini a sé stesse, ma in questo caso mi sono dovuto ricredere. Una delle poche Ipa che non mi stufa al quarto sorso Smile

Magari il carattere meno pronunciato non incontra i gusti di chi predilige sapori decisi, personalmente le ho trovate entrambe direi raffinate.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 06-03-2014

Lo sai che è....io di american ipa/apa e varianti simili ne ho bevuto in tutte le salse...quindi se non mi metti qualcosa di incisivo davanti ormai ti dico "si bella ben fatta, ma qualcosa di nuovo?" e la seven hops non aggiunge nulla seconda me a questo mondo....mi piaceva di più la birra dell'anno scorso per i giorni dell'ipa: la agua caliente che era luppolata all'inglese e passata in botte. Oppure per dire il weekend scorso ho bevuto la Old Antonia Calvados BA: la my antonia trasformata ad alta è il perfetto incrocio tra una DIPA e una american barley wine.


RE: Che birra bevete? - massimiliano1980 - 07-03-2014

Ciao a tutti! prima di frequentare questo forum, non conoscevo le ipa o le ipa super luppolate (brewdog sierra nevada torpedo es.). da quando le ho provate come ho scritto, non riesco a togliermele dalla testa! mi piace troppo quel gusto gusto di luppolo esagerato! appena bevuto una sierra nevada torpedo una bomba!!!
Ieri ho fatto bere anche a mia madre una sierra nevada ipa alla spina gli è piaciuta molto anche a lei, più una la trappe dubbel sempre spina!