Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - 8gazza - 06-10-2012

Questa sera ho sgargarozzato una Weiss Nuovo birrificio Nicese...che dire:
colore arancio con spiccate note di frumento abbinate a scarsissima luppolatura, gradevole agrumato con una punta di pepe e spezie che esalta il palato: CHAPEAU!!!
Grazie sister del regalo.


RE: Che birra bevete? - Tmassimo500 - 06-10-2012

Ieri sera ho aperto la APE di Lollo e l'ho gustata mangiando un ramen, eccezionale veramente, una trionfo di luppolo, me ne sono lasciati due bicchieri per oggi da gustare dopo aver "svinato" il bianco, ed a parte una leggera perdita di carbonazione il gusto è rimasto intatto.
Bravo Lollo


RE: Che birra bevete? - Lollo - 07-10-2012

(06-10-2012, 09:11 )Tmassimo500 Ha scritto:  Ieri sera ho aperto la APE di Lollo e l'ho gustata mangiando un ramen, eccezionale veramente, una trionfo di luppolo, me ne sono lasciati due bicchieri per oggi da gustare dopo aver "svinato" il bianco, ed a parte una leggera perdita di carbonazione il gusto è rimasto intatto.
Bravo Lollo

Grazie veramente Max, sto gongolando. La "tuttapposto" è la mia produzione meglio riuscita. Anche le tue sono niente male! Birra02


RE: Che birra bevete? - Waxen70 - 13-10-2012

Ieri sera ho assaggiato la IPA Hardcore della Brewdog alla spina, ottima, forte 9 gradi ,ambrata, direi che per essere nuovi questi scozzesi fanno veramente delle birre eccezionali, ero rimasto alla punk IPA ma anche questa ha il suo perché! Ciao


RE: Che birra bevete? - AntonioS25 - 21-10-2012

ieri ho assaggiato a bari la franziskaner dunkel..una weiss rossa..molto buona, beverina e frizzantina..sui 5°...buona buona e ottima con olive e tarallini!!


RE: Che birra bevete? - Lollo - 16-11-2012

Imperial Stout Toccalmatto invecchiata in botti di rovere di Sagrantino....na poesia.
Ero partito scettico, addirittura infastidito da due cose: bottiglia trasparente e cera lacca intoglibile dal tappo di sughero. Sospiro, supero i due scogli e verso i 50cl di nettare in un bicchiere adatto:
poca schiuma, poco persistente e molto compatta. Carbonazione bassa ma piacevolmente presente, colore nero impenetrabile. Sniffando la birretta si avverte il tostato, un vago odore di marsala e sicuramente caffè e liquirizia.
Sgargarozzandola si avverte subito una bella viscosità, insolita nelle birre quasi fosse un amaro. Sensazione acidula subito smorazata dalla nota marsalata che conferma quanto avvertito dal nasetto, si avverte poi tutto quello che si dovrebbe avvertire in una imperial che si rispetti, caffè cioccolato e liquirizia, tutta robba nera che io adoro. Si chiude con un onda alcolica sempre presente ma mai spiacevole (ragazzi viaggiamo sui 12° alcolici!) L'amaro è ben bilanciato e rimane a lungo in confermando la maestosa eleganza di una birra fantastica.
Unico neo il prezzo...ma vabbè se campa una volta sola e facciamolo come si deve!!!

Lollo

PS: se ho scritto corbellerie è perchè non ho mai degustato con professionisti, le mie papille gustative hanno una educazione selvaggia e disordianata.


RE: Che birra bevete? - PRESIDENTE - 18-11-2012

(16-11-2012, 11:09 )Lollo Ha scritto:  Imperial Stout Toccalmatto invecchiata in botti di rovere di Sagrantino....na poesia.
Ero partito scettico, addirittura infastidito da due cose: bottiglia trasparente e cera lacca intoglibile dal tappo di sughero. Sospiro, supero i due scogli e verso i 50cl di nettare in un bicchiere adatto:
poca schiuma, poco persistente e molto compatta. Carbonazione bassa ma piacevolmente presente, colore nero impenetrabile. Sniffando la birretta si avverte il tostato, un vago odore di marsala e sicuramente caffè e liquirizia.
Sgargarozzandola si avverte subito una bella viscosità, insolita nelle birre quasi fosse un amaro. Sensazione acidula subito smorazata dalla nota marsalata che conferma quanto avvertito dal nasetto, si avverte poi tutto quello che si dovrebbe avvertire in una imperial che si rispetti, caffè cioccolato e liquirizia, tutta robba nera che io adoro. Si chiude con un onda alcolica sempre presente ma mai spiacevole (ragazzi viaggiamo sui 12° alcolici!) L'amaro è ben bilanciato e rimane a lungo in confermando la maestosa eleganza di una birra fantastica.
Unico neo il prezzo...ma vabbè se campa una volta sola e facciamolo come si deve!!!

Lollo

PS: se ho scritto corbellerie è perchè non ho mai degustato con professionisti, le mie papille gustative hanno una educazione selvaggia e disordianata.

io di toccalmatto ho l'italian strongale,è un barley wine invecchiato in botti di grappa.aspetto un'occasione importante per stapparla....


Obsession 7 - 8gazza - 27-11-2012

Ho assaggiato la mia birretta altamente prima del consentito ma...'sta ceppa, FANTASTICA...per non berla tutta entro Natale penso di portarla dai suoceri altrimenti fa una bellissima-brutta fine.
Un bel color terra di siena tendente all'arancio, bella schiuma iniziale, molto poco persistente, i gradi non li senti affatto, i luppoli si mescolano bene tra loro e dopo il sorso...ahhhh....spettacolo i pepi e lo zenzero fanno il loro lavoro riscaldando lievemente la gola...MI SONO ESALTATO, MA CHE CI VOLETE FARE!!!

La scheda della ricetta è qua:
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=2977&page=3


Kolsch - 8gazza - 17-12-2012

Mi è stato regalato un sacco da 5kg di Pilsener ma non facendo all-grain l'ho donato ad un ragazzo del mio paese che ho saputo fa all-grain.
In cambio lui mi ha dato una sua produzione...una Kolsch avb 5.5 fatta ad aprile.
Beh...il primo pensiero è stato: " ma a quanti anni luce di distanza sono io con le mie produzioni ciofecche????...giuro che se avessi avuto un fustino di Kolsch l'avrei spazzolata tutta!!!"

Ora con calma cercherò di farmi dare la ricetta e postarla sul forum.
COMPLIMENTI!


RE: Che birra bevete? - COMERO83 - 19-12-2012

ovviamente le belghe e le italiane (artigianali naturalmente) !!!

(13-10-2012, 11:02 )Waxen70 Ha scritto:  Ieri sera ho assaggiato la IPA Hardcore della Brewdog alla spina, ottima, forte 9 gradi ,ambrata, direi che per essere nuovi questi scozzesi fanno veramente delle birre eccezionali, ero rimasto alla punk IPA ma anche questa ha il suo perché! Ciao

spettacolare l'ho bevuta al salone del gusto mi sono innamorato di quella birra pensa che ha 150 IBU