Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
sistema innovativo per non disperdere gli aromi !!! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: sistema innovativo per non disperdere gli aromi !!! (/showthread.php?tid=7518)

Pagine: 1 2


sistema innovativo per non disperdere gli aromi !!! - COMERO83 - 24-12-2013

bene innanzi tutto buone feste a tutti !!!

ultimamente lo sapete ho fatto un intruglio con malti scaduti: orzo, segale, frumento e fiokki vari con lievito wb-06 e styrian golding, pepe bianco, buccia d'arancia, coriandolo e alloro. queste spezie le avevo messe a fine bollitura ma al momento dell'imbottigliamento non si sentivano praticamente +...siccome dovevo rimediare ho provato a riaggiungerle in priming facendole bollire con lo zukkero per la carbonazione....oh !!! vi giuro da oggi le speziature le farò sempre così si sentono benissimo visto che non ci sono dispersioni una volta imbottigliata !!!


RE: sistema innovativo per non disperdere gli aromi !!! - armama - 24-12-2013

ottima idea

che gusto da l'alloro? (foglie o bacche?)


RE: sistema innovativo per non disperdere gli aromi !!! - COMERO83 - 24-12-2013

sicuramente ne ho usato troppo ma non sono in grado di farti un paragone !!!


RE: sistema innovativo per non disperdere gli aromi !!! - alexander_douglas - 24-12-2013

quello che c''è nel misto alla cacciatora: coniglio, pollo, abbacchio Big Grin Io pure ho usato l'alloro insieme alla salvia e al rosmarino ( e altre cose) per la gruit saison e mi madre mi fa " ma stai a fa una birra o un arrosto?" XD


RE: sistema innovativo per non disperdere gli aromi !!! - pepperepe - 24-12-2013

Io l'avevo fatto per la mia Blanche. Però avevo aggiunto poche spezie, troppo poche..... quindi ottimo comero!


RE: sistema innovativo per non disperdere gli aromi !!! - lomandy - 24-12-2013

ma il "si sentono" è riferito all'imbottigliamento o hai già assaggiato la birra?


RE: sistema innovativo per non disperdere gli aromi !!! - Paul - 24-12-2013

Ottima idea!


RE: sistema innovativo per non disperdere gli aromi !!! - COMERO83 - 24-12-2013

(24-12-2013, 02:38 )lomandy Ha scritto:  ma il "si sentono" è riferito all'imbottigliamento o hai già assaggiato la birra?

ne ho stappata una dopo 2 settimane


RE: sistema innovativo per non disperdere gli aromi !!! - FJF - 24-12-2013

(24-12-2013, 01:58 )alexander_douglas Ha scritto:  quello che c''è nel misto alla cacciatora: coniglio, pollo, abbacchio Big Grin Io pure ho usato l'alloro insieme alla salvia e al rosmarino ( e altre cose) per la gruit saison e mi madre mi fa " ma stai a fa una birra o un arrosto?" XD

rosmarino nella prima lager mr malt, l'anno scorso ormai. Uno che l ha assaggiata: "ma è per condire la carne" ?

GRazie Comero per quanto dici !!


RE: sistema innovativo per non disperdere gli aromi !!! - lomandy - 24-12-2013

(24-12-2013, 02:59 )COMERO83 Ha scritto:  ne ho stappata una dopo 2 settimane

Big Grin

Allora speriamo bene, perché col priming ho aggiunto l'infuso di ginepro nella stout...

Visto che l'hai assaggiata dopo 2 settimane, chissà come evolverà con la maturazione: migliora o peggiora? O meglio... aumenta o si perde?Birra06