Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
guarnizioni - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: guarnizioni (/showthread.php?tid=6914)

Pagine: 1 2


guarnizioni - pepperepe - 06-11-2013

Ciao,
nell'ultimo ordine avevo preso le guarnizioni per i tappi meccaniche, ma al momento di usarle, quindi all'ultimo momento (!) non son riuscito a metterle e ho lasciato quelle vecchie. (non erano messe male comunuqe)

Però la prossima volta vorrei sostituirle, il problema è che le guarnizioni nuove hanno il buco troppo piccolo e sono durissime! Non ho ancora riprovato, ma possibile che siano così dure? Qualcuno ha avuto esperienze ? Sicuramente bisognerà ammorbidirle.... MAh....


RE: guarnizioni - toscanos - 06-11-2013

(06-11-2013, 01:47 )pepperepe Ha scritto:  Ciao,
nell'ultimo ordine avevo preso le guarnizioni per i tappi meccaniche, ma al momento di usarle, quindi all'ultimo momento (!) non son riuscito a metterle e ho lasciato quelle vecchie. (non erano messe male comunuqe)

Però la prossima volta vorrei sostituirle, il problema è che le guarnizioni nuove hanno il buco troppo piccolo e sono durissime! Non ho ancora riprovato, ma possibile che siano così dure? Qualcuno ha avuto esperienze ? Sicuramente bisognerà ammorbidirle.... MAh....

e deve sforzarti di inserirle con forza, aiutati con il manico di una forchetta.


RE: guarnizioni - lomandy - 06-11-2013

Ci vuole solo un po' di forza... Wink
Io le ho lasciate un oretta in acqua sanitizzante, ma non credo che è questa la differenza! Il fatto che hanno il buco + piccolo le porta ad "impennarsi" vicino al centro del tappo: ho notato che il tappo chiude + stretto, quindi in linea di massima tengono meglio.
Poi, credo che al secondo uso, saranno deformate come le originali...

E comunque, io su 40 bottiglie, ne ho cambiate 4-5... finche le originali son buone e non non ingottite, io le uso!


RE: guarnizioni - ALLIEVO BIRRAIO - 06-11-2013

(06-11-2013, 01:47 )pepperepe Ha scritto:  Ciao,
nell'ultimo ordine avevo preso le guarnizioni per i tappi meccaniche, ma al momento di usarle, quindi all'ultimo momento (!) non son riuscito a metterle e ho lasciato quelle vecchie. (non erano messe male comunuqe)

Però la prossima volta vorrei sostituirle, il problema è che le guarnizioni nuove hanno il buco troppo piccolo e sono durissime! Non ho ancora riprovato, ma possibile che siano così dure? Qualcuno ha avuto esperienze ? Sicuramente bisognerà ammorbidirle.... MAh....

Fai forza, che vanno dentro!

(06-11-2013, 02:23 )lomandy Ha scritto:  Ci vuole solo un po' di forza... Wink
Io le ho lasciate un oretta in acqua sanitizzante, ma non credo che è questa la differenza! Il fatto che hanno il buco + piccolo le porta ad "impennarsi" vicino al centro del tappo: ho notato che il tappo chiude + stretto, quindi in linea di massima tengono meglio.
Poi, credo che al secondo uso, saranno deformate come le originali...

E comunque, io su 40 bottiglie, ne ho cambiate 4-5... finche le originali son buone e non non ingottite, io le uso!

Cambiale! Non aspettare che non facciano più tenuta, e zero co2!


RE: guarnizioni - pepperepe - 06-11-2013

ok. grazie farò altre prove con più calma e utillizzerò più olio di gomito


RE: guarnizioni - Mario61 - 06-11-2013

Consiglio di usare i sottotappi di plastica: minima spesa (1 euro 100 pz, oppure regalati con l'acquisto delle bottiglie), facilissimi da sanificare (a differenza dei tappi meccanici), garantiscono la tenuta. Occhio che ce ne sono di diverse misure, secondo il tipo di bottiglia; nel mio caso 19 mm per bottiglie da 1 L e 18,5 per quelle da 1/2 L.
Ciao
Mario


RE: guarnizioni - pepperepe - 06-11-2013

Ho visto i post di Nicola, però qui su mr malt non si trovano vero?


RE: guarnizioni - Mario61 - 06-11-2013

Non mi sembra, ho anche provato la modalità cerca nello shop
Ciao
Mario


RE: guarnizioni - pepperepe - 06-11-2013

dovrei trovare un negozio che li vende, non voglio spendere il triplo solo per le spedizioni...
Se li trovo nel milanese li prendo


RE: guarnizioni - Mario61 - 06-11-2013

Io li trovo nei negozi di articoli per enologia. Sono molto comuni