Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
ossigenazione mosto - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: ossigenazione mosto (/showthread.php?tid=6827)

Pagine: 1 2


ossigenazione mosto - joker65 - 30-10-2013

salve a tutti
.. purtroppo dopo il primo travaso della mia stout ...(non avendo il 2fermentatore) ho usatto una damigiana ben sanificata..
ma il problema mi e sorto quando ho lavato il 1 fermentatore per rimerrere la stout a finire la germentazione... hoversato il contenuto della damigiana nel fermentatore e non vi dico la schiuma che ha fatto... splashando a destra e sinistra......... ora mi pongo questo problema che tipo di danno potrei aver causato ? vi ringrazio anticipatamente per eventuali consigli e risposte


ossigenazione mosto - toscanos - 30-10-2013

Se ai ossigenato troppo la birra lo saprai quando aprirai la prima bottiglia.
Se avrà in gusto alterato vuol dire che ai ossigenato troppo


RE: ossigenazione mosto - Lollo - 30-10-2013

Concordo con Toscanos, aggiungo, opinione personale, che l'ossigenazione a freddo è meno grave di quella a caldo.
Sicuramente noterai che il lievito si riattiverà parecchio

Lollo


RE: ossigenazione mosto - ALLIEVO BIRRAIO - 30-10-2013

Concordo! Procurati il secondo fermentatore!


RE: ossigenazione mosto - joker65 - 30-10-2013

cioe la conclusione quale sarebbe?? dovro buttare il tutto ho si puo sperare?


RE: ossigenazione mosto - Lollo - 30-10-2013

(30-10-2013, 09:28 )joker65 Ha scritto:  cioe la conclusione quale sarebbe?? dovro buttare il tutto ho si puo sperare?

Puoi sperare: intanto compra una altro fermentatore e travasa come Zeus comanda, in generale a parte nel momento dell'inoculo evita ossigenazioni di sorta anche se come detto una ossigenazione a freddo è meno grave di una a caldo.
Il primo intervento di Tosco mirava proprio a sottolineare la natura sfuggente di tale errore: la birra potrebbe non risentire di tale ossigenazione violenta come potresti sviluppare nella bottiglia off flavours molto pesanti figli di un errore di travaso.

Lollo


RE: ossigenazione mosto - toscanos - 30-10-2013

(30-10-2013, 09:37 )Lollo Ha scritto:  Puoi sperare: intanto compra una altro fermentatore e travasa come Zeus comanda, in generale a parte nel momento dell'inoculo evita ossigenazioni di sorta anche se come detto una ossigenazione a freddo è meno grave di una a caldo.
Il primo intervento di Tosco mirava proprio a sottolineare la natura sfuggente di tale errore: la birra potrebbe non risentire di tale ossigenazione violenta come potresti sviluppare nella bottiglia off flavours molto pesanti figli di un errore di travaso.

Lollo

quoto


RE: ossigenazione mosto - nicola - 31-10-2013

(30-10-2013, 08:31 )Lollo Ha scritto:  Concordo con Toscanos, aggiungo, opinione personale, che l'ossigenazione a freddo è meno grave di quella a caldo.
Sicuramente noterai che il lievito si riattiverà parecchio

Lollo

er non ossigenare a caldo bisogna inclinare il fermentatore in modo da far andare il mosto dalla pentola alla parete per non splasciare nel fermentatore? si fa cosi????


RE: ossigenazione mosto - ALLIEVO BIRRAIO - 31-10-2013

Si! Però se raffreddi il mosto intorno 30-35 gradi, puoi tranquillamente versare nel fermentatore senza problemi, facendo trovare almeno 3 litri d'acqua fredda nel bidone!


RE: ossigenazione mosto - beelster - 31-10-2013

Secondo me avrà un sapore metallico come pochi!!! Se ha splashato in quella maniera al primo travaso tanti auguri!!!