Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
muntons wheat più miele - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: muntons wheat più miele (/showthread.php?tid=6477)

Pagine: 1 2 3


muntons wheat più miele - Ivan86 - 09-10-2013

Ciao ragazzi , ho assaggiato ieri la muntons wheat che ho prodotto con 1 kg di malto secco , 400 gr di zucchero bianco e 350 gr di miele d'arancia fatto arrivare direttamente dalla Sicilia , beh , è una buona weiss ma ho notato che il miele , oltre a non conferire alla birra un particolare gusto di arancia , copre il gusto tipico che caratterizza la particolarità della weiss , quindi mi ritrovo una birra piacevole ma nonostante la quantità di malto secco e miele , non gustosa né particolarmente tendente all arancia né tantomeno al frumento ... osservazioni in merito ?


RE: muntons wheat più miele - alexander_douglas - 09-10-2013

forse dovevi usare l'estratto di malto wheat e non quello secco classico....ad ogni modo un mio amico ha fatto una blanche con il miele di arancia e in quel caso invece l'arancia caratterizzava e si sentiva. ovviamente esce un po dal gusto classico della birra ma per quello basta un rinforzino di frumento....poi a che temperatura l'hai fatta fermentare?


muntons wheat più miele - toscanos - 09-10-2013

(09-10-2013, 04:49 )Ivan86 Ha scritto:  Ciao ragazzi , ho assaggiato ieri la muntons wheat che ho prodotto con 1 kg di malto secco , 400 gr di zucchero bianco e 350 gr di miele d'arancia fatto arrivare direttamente dalla Sicilia , beh , è una buona weiss ma ho notato che il miele , oltre a non conferire alla birra un particolare gusto di arancia , copre il gusto tipico che caratterizza la particolarità della weiss , quindi mi ritrovo una birra piacevole ma nonostante la quantità di malto secco e miele , non gustosa né particolarmente tendente all arancia né tantomeno al frumento ... osservazioni in merito ?

Il malto secco e wheat?
Il miele come lo ai inserito?


RE: muntons wheat più miele - 8gazza - 09-10-2013

Benvenuto nelle birre di frumento che non sanno di Weizen/Weiss/Wit commerciali...


RE: muntons wheat più miele - alexander_douglas - 09-10-2013

sono sempre più convinto che la mia weizen allora è stato un colpo di culo unico gazza Big Grin


RE: muntons wheat più miele - 8gazza - 09-10-2013

Assolutamente no.
Io però proprio non riesco ad avere una Weizen che sappia di Weizen mannaggialamaronna?+++rhjrhuh***???efjjfbipbipbipbip°+pò-ìpefè***!!!argh


muntons wheat più miele - toscanos - 09-10-2013

Vero, quello da kit non sono vere weiss, io lo fatta a maggio in all grain e c'è una differenza unica.


RE: muntons wheat più miele - alexander_douglas - 09-10-2013

ma chiaro....la differenza c'è. come su tutti gli stili d'altronde Big Grin solo che effettivamente quelle di frumento so ostiche coi kit a farle assomigliare all'originale Wink


RE: muntons wheat più miele - ALLIEVO BIRRAIO - 09-10-2013

Ma quanto tempo ha?


RE: muntons wheat più miele - Miciospecial - 10-10-2013

Se il miele ha bollito troppo è improbabile percepirne gli auspicati profumi. Reputo, tra l'altro, una leggenda il fatto che se utilizzi (per esempio) miele d'arancia otterrai una birra con un gusto d'arancia!!! Più che altro se abbondi con il miele sentirai sapore di Miele...