Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
infezione di 4 cotte ? forse ma nel mezzo se ne salva una!!! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: infezione di 4 cotte ? forse ma nel mezzo se ne salva una!!! (/showthread.php?tid=6389)

Pagine: 1 2


infezione di 4 cotte ? forse ma nel mezzo se ne salva una!!! - pecile - 03-10-2013

ciao, vi racconto le cotte che ho fatto tra aprile e giugno. si tratta di 3 brewferm e un kit da 3kg . ebbene le brewferm anche se richiedono molto tempo ho l'impressione che non siano riuscite. vi dico la sequenza : ho prodotto prima la grand crou (imbot. 20 aprile) poi la tarwebier (3 maggio)poi una woodfordes(18 maggio) e infine una gallia(imbot.il 2 giugno) .ho aperto la tarwebier, la grand crou e la gallia e anche queste sento ancora il mosto con andante acido della tarwebier .quindi pensavo ad un problema di infezione nel fermentatore o rubinetti, pero' nel mezzo ho fatto una woodfordes e questa e' risultata ottima .quindi non mi spiego per le brewferm . so' che le belghe hanno maturazioni lunghe pero' gia' qualcosa dovrebbe venire fuori!!!!!


RE: infezione di 4 cotte ? forse ma nel mezzo se ne salva una!!! - Lollo - 03-10-2013

Cosa dire, butta i rubinetti e lava a fondo il fermentatore: io uso chemipro caustic da andarci con i guanti bianchi.
Lava tutta l'attrezzatura e in generale diventa maniaco dell'igene in brassatura

Lollo


RE: infezione di 4 cotte ? forse ma nel mezzo se ne salva una!!! - Tarma - 03-10-2013

Lava e sanifica bene anche le bottiglie, i tappi, ecc..


RE: infezione di 4 cotte ? forse ma nel mezzo se ne salva una!!! - pecile - 03-10-2013

sono sempre maniacale nell'igiene ,anche i tappi e le bottiglie . la cosa strana e' che anche per il kit da 3kg che ho fatto in mezzo alle altre doveva avere lo stesso sapore , invece e' venuta buonissima. le bottiglie sono le stesse non nuove sia per le brewferm che woodfordes . anche ad ogni misurazione sanifico il rubinetto prima di versare il mosto nel densimetro e sanifico la pentola perche' non faccio bollire i malti.
per quanto riguarda la tarwebier pero' posso dirvi che il raffreddamento del mosto non e' avvenuto subito . quando lo messo nel fermentatore e vedevo che la temperatura non scendeva (28°) l'ho ritravasata in un altro fermentatore da rubinetto a rubinetto e prima dell'innoculo ho aspettato un oretta(chiaramente il coperchio era chiuso) . forse e' in questo passaggio che ho rischiato


RE: infezione di 4 cotte ? forse ma nel mezzo se ne salva una!!! - ALLIEVO BIRRAIO - 03-10-2013

Controlla il rubinetto!


R: infezione di 4 cotte ? forse ma nel mezzo se ne salva una!!! - salice77 - 03-10-2013

Che acqua hai usato? Che cosa usi per sanificare il tutto?


RE: R: infezione di 4 cotte ? forse ma nel mezzo se ne salva una!!! - pecile - 03-10-2013

(03-10-2013, 01:54 )salice77 Ha scritto:  Che acqua hai usato? Che cosa usi per sanificare il tutto?

acqua s. benedetto in bottiglia e metabisolfito che ho sempre usato anche per le cotte precedenti sempre senza nessun problema


RE: infezione di 4 cotte ? forse ma nel mezzo se ne salva una!!! - lucasballo - 03-10-2013

Personalmente ho sempre lavato il tutto prima con acqua rubinetti ecc e poi con una spugnetta
una bella passata al fermentatore dopo vari sciacquate bisolfito con formula 4 cucchiai per litro fatto passare dentro il rubinetto ecc.... Senza troppi pensieri...


R: infezione di 4 cotte ? forse ma nel mezzo se ne salva una!!! - salice77 - 04-10-2013

Il bisolfito non è che un blando prodotto! Fossi in tè proverei con il chemipro oxi


RE: R: infezione di 4 cotte ? forse ma nel mezzo se ne salva una!!! - lucasballo - 04-10-2013

(04-10-2013, 12:13 )salice77 Ha scritto:  Il bisolfito non è che un blando prodotto! Fossi in tè proverei con il chemipro oxi

Grazie mille... La prossima cotta proverò questo prodotto....