Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Libreria brassicola - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Libreria brassicola (/showthread.php?tid=6380)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12


RE: Libreria brassicola - lomandy - 30-10-2014

i miei:

[Immagine: BIR0604_g.jpg]

l'homebrewer deve estrarre quello che gli serve, ma in tutti i casi è ben fatto...

[Immagine: 61aRAu12bvL._SX258_BO1,204,203,200_.jpg]

Il primo che ho preso, per gli abbinamenti... l'utile al dilettevole, diciamo...

[Immagine: 2wnbr6g.jpg]

il primo in italiano

[Immagine: mA5051SyWjMIVUtq0LXqEjQ.jpg]

preso da poco

[Immagine: image-00110.gif]

[Immagine: How_To_Brew_large.png?v=1360087038]

[Immagine: 157268.jpg]

[Immagine: brew_like_a_monk.jpg]

[Immagine: 51Y3gdd8pDL._SL500_PIsitb-sticker-arrow-...AA300_.jpg]

simpatico, spunto per le etichette da stampare!

[Immagine: 51jFhXKgAsL._AA258_PIkin4,BottomRight,-3..._OU29_.jpg]

[Immagine: 513OUQNWtgL._SY300_.jpg]

[Immagine: cop%20(1).jpg]

[Immagine: 5368330.jpg]
questo lo consiglio, se vi capita. Il capitolo di "storia della birra" è interessante e vale l'acquisto.Il resto niente di che...

[Immagine: 9783625000242.jpg]


RE: Libreria brassicola - Lollo - 30-10-2014

Orca Lom complimenti, in riferimento al manuale del birraio pratico che sogno da tempo cosa puoi dirmi?
Lo prendo????? (seguono abbai di aspettativa come quelli che fanno i cani di fronte al padrone con una pallina da tennis da lanciare.....)

Lollo


RE: Libreria brassicola - lomandy - 30-10-2014

(30-10-2014, 11:54 )Lollo Ha scritto:  Orca Lom complimenti, in riferimento al manuale del birraio pratico che sogno da tempo cosa puoi dirmi?
Lo prendo????? (seguono abbai di aspettativa come quelli che fanno i cani di fronte al padrone con una pallina da tennis da lanciare.....)

Lollo

Io l'ho letto quasi come se leggessi un romanzo... per il semplice fatto che è un'analisi STRA-completa di un birrificio industriale. E per me, che mi son tatuato in fronte "e+g ti LOVO", sapendo che difficilmente passero mai ad all-grain, è pura didattica.
Ma per te è diverso... innanzitutto perché da quel che hai, deduco che delle solite "info&dritte" non te ne fai niente, poi perché sei in AG e sicuramente riusciresti a tirar fuori degli spunti che a me nemmeno si son formati in testa...

Conta che Progettare grandi birre son oltre 374 pagine... Questo arriva a 1000!

Ti dico qualche numero, così per farti un'idea!

Materie prime: 140 pagine, divise fra acqua (20) cereali e sostituti (40) luppolo (+ di 30) lieviti (50!)

La fabbricazione del mosto: oltre 180 pagine, con oltre 16 pagine riguardanti l'acidificazione del mosto che mi son sembrati molto interessanti.

Fermentazione, maturazione, & co: quasi 150 pagine!

Filtrazione:86 pagine

etc. etc. Ovviamente confesso che alcuni pezzi li saltavo, anche perché è possibile una lettura mirata... trattando grossi impianti industriali...

Ma ci son capitoli molto interessanti: ad esempio quello delle birre speciali (tanto dedicato all'analcolica e alla light, le Alt, le Kolsch)
Dal capitolo 11 in poi, diciamo, non si salta niente ed è tutto interessante... la prima cosa che lessi era "la birra XAN".. poi capì lo stile, e tornai indietro... Smile

Insomma, detto in maniera brusca, visto che ti piace il cartaceo e visti gli oltre 160 euro del costo, ti consiglio di "valutarlo"...


RE: Libreria brassicola - geepy - 31-10-2014

Ultime aggiunte ai miei testi:

Mark Dredge - Craft Beer World
Michael Agnew - Craft Beer for the Homebrewer
Mitch Steele - Brewing Techniques, Recipes and the Evolution of INDIA PALE ALE


RE: Libreria brassicola - lomandy - 25-11-2014

Presi questi... non proprio da HOMEBREWER Wink

[Immagine: copj170.asp?f=9788896629154]

La storia di Gaetano Pasqui, il primo a coltivare luppolo in italia, nel 1835. Adoro le biografie, buone aspettative per questo titolo Smile

[Immagine: la-prima-sorsata-di-birra-e-altri-piacer..._48168.jpg]

Questo invece è (cit.) "... un libro che delicatamente pone l'accento sulla bellezza e sull'intima poesia presente in molti degli attimi anonimi di cui è composta la nostra vita... "


RE: Libreria brassicola - Paul - 25-11-2014

Di recente ho leggiucchiato For the Love of Hops: The Practical Guide to Aroma, Bitterness and the Culture of Hops ma non mi ha colpito gran che


RE: Libreria brassicola - Tarma - 25-11-2014

(25-11-2014, 01:13 )lomandy Ha scritto:  La storia di Gaetano Pasqui, il primo a coltivare luppolo in italia, nel 1835. Adoro le biografie, buone aspettative per questo titolo Smile

Letto, molto interessante.


RE: Libreria brassicola - Paul - 26-11-2014

Lollo mi dici qualcosa di più su Pale Ale di Foster?

Cosa tratta? Com'è fatto? Livello di inglese?

Incomincia ad essere datato... è ancora attuale nei contenuti?


RE: Libreria brassicola - Lollo - 26-11-2014

Paul, in questi giorni sono sempre di corsa, causa turni e vita imbordellata. Appena ho tempo ti rispondo con la calma che necessita tale domanda, a presto

Lollo


RE: Libreria brassicola - Paul - 26-11-2014

(26-11-2014, 07:02 )Lollo Ha scritto:  Paul, in questi giorni sono sempre di corsa, causa turni e vita imbordellata. Appena ho tempo ti rispondo con la calma che necessita tale domanda, a presto

Lollo

Quando puoi, no problem!