Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Libreria brassicola - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Libreria brassicola (/showthread.php?tid=6380)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12


RE: Libreria brassicola - Tmassimo500 - 16-05-2015

Prenotato e sono in attesa su amazon,


RE: Libreria brassicola - Esecutore - 31-05-2015

e di questo cosa ne dite, il prezzo però è un altino... http://www.mr-malt.it/attrezzature/libri/italiano/il-manuale-del-birraio-pratico.html#


RE: Libreria brassicola - enrico - 01-06-2015

(16-05-2015, 05:56 )FabioI Ha scritto:  qualcuno l'ha poi preso?

Ci stavo pensando (in inglese però, potendo preferisco leggere nella lingua dell'autore) ma alla fine ho optato per un altro genere e ho preso Wild Brews: Beer Beyond the Influence of Brewer's Yeast di Peter Bouckaert e Jeff Sparrow.

La documentazione sul mondo dell'acido NON è casuale Big Grin


RE: Libreria brassicola - Paul - 01-06-2015

(31-05-2015, 11:04 )Esecutore Ha scritto:  e di questo cosa ne dite, il prezzo però è un altino... http://www.mr-malt.it/attrezzature/libri/italiano/il-manuale-del-birraio-pratico.html#

Non l ho letto ma credo che sia molto interessante a livello di cultura brassicola ma poco in linea con le nostre esigenze


RE: Libreria brassicola - FabioI - 02-06-2015

(01-06-2015, 04:05 )enrico Ha scritto:  Ci stavo pensando (in inglese però, potendo preferisco leggere nella lingua dell'autore) ma alla fine ho optato per un altro genere e ho preso Wild Brews: Beer Beyond the Influence of Brewer's Yeast di Peter Bouckaert e Jeff Sparrow.

La documentazione sul mondo dell'acido NON è casuale Big Grin

purtroppo invidio la tua conoscenza dell'inglese, il mio è un pò basico ... seppur in italiano mi sembra interessante ma non vorrei fosse una delusione tipo "le tue birre fatte in casa"


RE: Libreria brassicola - alexander_douglas - 02-06-2015

se si può considerare tale "Guida alle birre d'italia 2015" di slow food italia


RE: Libreria brassicola - tono - 04-02-2016

Per gli amanti della letterratura disegnata, vi segnalo un bel fumetto a tema birraio:
"I maestri dell'orzo", testi Jean Van Hamme, disegni Francis Vallès.
Si trova facilmente nell'usato, anche nella collana i fumetti di Repubblica Oro.

Articolato in 7 capitoli, narra la storia di una famiglia belga produttrice di birra da metà dell' '800 alle soglie del 2000. In realtà il punto di vista è più sbilanciato sul lato manageriale, di gestione dell'attività, ma nel primo capitolo tratta anche di questioni legate alle ricette, gli ingredienti, argomenti più affini a noi homebrewers.
Il racconto ricorda i Buddenbrook di Thomas Mann, è appassionante e di ampio respiro, il disegno è quello pulito e realitico dello stile belga, la narrazione è magistrale, ci sono didascalie solo ad introdurre i vari capitoli per contestualizzare l'epoca storica nella quale è ambientato il capitolo stesso. Veramente un ottimo fumetto.

Un cosiglio: prima di cominciare la lettura, assicuratevi di avere in frigorifero una birra belga. Vi verrà voglia di berne una durante la lettura...


RE: Libreria brassicola - nobelio - 05-02-2016

(04-02-2016, 02:25 )tono Ha scritto:  Per gli amanti della letterratura disegnata, vi segnalo un bel fumetto a tema birraio:
"I maestri dell'orzo", testi Jean Van Hamme, disegni Francis Vallès.
Si trova facilmente nell'usato, anche nella collana i fumetti di Repubblica Oro.

Articolato in 7 capitoli, narra la storia di una famiglia belga produttrice di birra da metà dell' '800 alle soglie del 2000. In realtà il punto di vista è più sbilanciato sul lato manageriale, di gestione dell'attività, ma nel primo capitolo tratta anche di questioni legate alle ricette, gli ingredienti, argomenti più affini a noi homebrewers.
Il racconto ricorda i Buddenbrook di Thomas Mann, è appassionante e di ampio respiro, il disegno è quello pulito e realitico dello stile belga, la narrazione è magistrale, ci sono didascalie solo ad introdurre i vari capitoli per contestualizzare l'epoca storica nella quale è ambientato il capitolo stesso. Veramente un ottimo fumetto.

Un cosiglio: prima di cominciare la lettura, assicuratevi di avere in frigorifero una birra belga. Vi verrà voglia di berne una durante la lettura...

Molto bello io l'avevo preso con Repubblica e l'ho già letto tre volte davvero ben fatto!



RE: Libreria brassicola - Lollo - 23-03-2016

Letto: Modern Homebrew Recipes: Exploring Styles and Contemporary Techniques, come il precedente brewing better beer parliamo di un libro interessante e completo.
E' un libro di ricette su questo non ci piove, non sono moltissime ma sono selezionate e provate più volte.
Ma il libro non si limita ad elencare una serie di numeri, c'è una interessante parte introduttiva in cui Gordon spiega il funzionamento del suo impianto e le varie tecniche che utilizza durante il processo di birrificazione e per ogni ricetta c'è tutta una parte dedicata alla tecniche utilizzate, al profilo aromatico ed eventuali sostituzioni di ingredienti.
Per me come il precedente un must.

Lollo

PS: ora ho approcciato Mastering Homebrew: The Complete Guide to Brewing Delicious Beer, sembra fatto veramente bene anche questo


RE: Libreria brassicola - zell23 - 08-11-2018

Ciao ragazzi,

ho letto che qualcuno di voi ha delle risorse in pdf e mi chiedevo se fosse cosi gentile da passare qualcosa.
Ho letto purtroppo pochi libri ad argomento birra (Brew like a monk, pezzi di John Palmer e troppo web) e vorrei rimediare almeno in parte in questo modo..

Grazie a tutti