Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
E questa l'avete vista?! Niente più sedimento in bottiglia! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: E questa l'avete vista?! Niente più sedimento in bottiglia! (/showthread.php?tid=5471)

Pagine: 1 2


E questa l'avete vista?! Niente più sedimento in bottiglia! - blackwolf - 21-06-2013

http://www.youtube.com/watch?v=B2PPBmJZFd0


RE: E questa l'avete vista?! Niente più sedimento in bottiglia! - Paul - 21-06-2013

Interessante, faciliterebbe anche la maturazione


RE: E questa l'avete vista?! Niente più sedimento in bottiglia! - parma45 - 21-06-2013

ma perchè togliere il sedimento? la caratteristica delle birre artigianali è che hanno sedimento. Se non voglio sedimento mi compro un becks e festa finita


RE: E questa l'avete vista?! Niente più sedimento in bottiglia! - ZimoZimo - 21-06-2013

caratteristica si ma è così importante che rimanga in bottiglia? Personalmente credo sia fondamentale una seconda fermentazione in bottiglia così da lasciare il prodotto VIVO ma da quanto visto nel video, se non ho capito male, la birra fa normalmente la sua seconda fermentazione cambia solo dove si deposita il sedimento.
Quando servono una birra dovrebbero dartela nel proprio bicchiere (tulipano, pinta, coppa ......) e, a parte, in un bicchierino la parte finale della bottiglia con il lievito residuo così che sia il cliente finale a scegliere se aggiungerlo oppure no.
Spero di non aver detto scritto troppe cagate.
Ciao


RE: E questa l'avete vista?! Niente più sedimento in bottiglia! - beelster - 21-06-2013

ma un chissenefotte? cioè REALMENTE cosa vi comporta bere (da una 0,75 tipo) due bicchieri di birra bella trasparente e pulita e metà-tre quarti di un bicchiere torbidino?

se servo io la birra (mia) ne verso un po' a tutti poi il fondo chiedo chi lo vuole. se nessuno lo vuole me lo bevo io.

eccheccaz!!!


RE: E questa l'avete vista?! Niente più sedimento in bottiglia! - ZimoZimo - 21-06-2013

Il lievito sedimentato, se mischiato e versato con la birra, fa cambiare il suo sapore. C'è chi lo vuole e chi no e su questo non ci piove visto che i gusti sono soggettivi.
Io ho solo espresso la mia opinione sul fatto che sia caratteristico il sedimento nella birra artigianale. Poi, come già detto, ognuno fa quello che più gli/le piace.


RE: E questa l'avete vista?! Niente più sedimento in bottiglia! - Paul - 21-06-2013

(21-06-2013, 03:38 )parma45 Ha scritto:  ma perchè togliere il sedimento? la caratteristica delle birre artigianali è che hanno sedimento. Se non voglio sedimento mi compro un becks e festa finita

Non è vero, il sedimento è la caratteristica delle birre artigianali *rifermentate in bottiglia*.

Se è una scelta, va bene, se è un obbligo in quanto come HBer non si può carbonare in altro modo allora questi tappi hanno il loro perchè.


RE: E questa l'avete vista?! Niente più sedimento in bottiglia! - alexander_douglas - 21-06-2013

sicuramente cambia il sapore, ma a me il sedimento piace Big Grin


RE: E questa l'avete vista?! Niente più sedimento in bottiglia! - Mario61 - 21-06-2013

(21-06-2013, 05:56 )alexander_douglas Ha scritto:  sicuramente cambia il sapore, ma a me il sedimento piace Big Grin
Concordo


RE: E questa l'avete vista?! Niente più sedimento in bottiglia! - PRESIDENTE - 21-06-2013

[quote='ZimoZimo' pid='67290' dateline='1371818855']
caratteristica si ma è così importante che rimanga in bottiglia? Personalmente credo sia fondamentale una seconda fermentazione in bottiglia così da lasciare il prodotto VIVO ma da quanto visto nel video, se non ho capito male, la birra fa normalmente la sua seconda fermentazione cambia solo dove si deposita il sedimento.
Quando servono una birra dovrebbero dartela nel proprio bicchiere (tulipano, pinta, coppa ......) e, a parte, in un bicchierino la parte finale della bottiglia con il lievito residuo così che sia il cliente finale a scegliere se aggiungerlo oppure no.
Spero di non aver detto scritto troppe cagate.
Ciao
[/quote
è giusto quello che dici tu, per alcune birre belghe...