Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
pilsner - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: pilsner (/showthread.php?tid=5369)

Pagine: 1 2


pilsner - valee84 - 10-06-2013

buona sera ragazzi,ho acquistato un malto preparato cooper pilsener,e dato il mio scarso inglese non ho capito a quanti gradi devo far partire la fermentazione.potreste dirmi se questo tipo di malto preparato e a bassa ho alta fermentazione?e a quanti gradi?grazie mille e buona serata
Birra03


pilsner - toscanos - 10-06-2013

(10-06-2013, 11:16 )valee84 Ha scritto:  buona sera ragazzi,ho acquistato un malto preparato cooper pilsener,e dato il mio scarso inglese non ho capito a quanti gradi devo far partire la fermentazione.potreste dirmi se questo tipo di malto preparato e a bassa ho alta fermentazione?e a quanti gradi?grazie mille e buona serata
Birra03

la pilsener e bassa fermentazione 2 settimane a 12/13 gradi e 3 settimane a 2/3 gradi.
Ma se non riesci a fare bassa fermentazione falla ad alta che ti viene una Ale


RE: pilsner - ALLIEVO BIRRAIO - 10-06-2013

In teoria alta fermentazione, tra 18 e 24 gradi! Però le pils vanno fatte fermentare a 12 gradi, per bassa fermentazione! Non c' è scritto range?


RE: pilsner - alexander_douglas - 10-06-2013

Infatti vedi sulla scheda tecnica a che temperatura ti dice di lavorare perchè si hanno fornito un lievito a bassa col kit sono dolori per la temperatura Smile


RE: pilsner - valee84 - 10-06-2013

se la bassa fermentazione e sui 12 gradi potrei riuscirci,per i 2-3 la vedo un po piu difficile e comunque dovrei usare anche un altro tipo di termometro...la parola range non la trovo..

(10-06-2013, 11:44 )alexander_douglas Ha scritto:  Infatti vedi sulla scheda tecnica a che temperatura ti dice di lavorare perchè si hanno fornito un lievito a bassa col kit sono dolori per la temperatura Smile
l unica cosa che sono riuscito a capire che la devo far fermentare a 13 gradi


RE: pilsner - ALLIEVO BIRRAIO - 11-06-2013

Per 2-3 gradi dovresti avere un frigo, per lagerizzazione! Sul foglio ci deve essere scritto temperatura range!


RE: pilsner - alexander_douglas - 11-06-2013

da qualche parte sulle istruzioni ci dovrebbero essere le temperature Smile


RE: pilsner - valee84 - 11-06-2013

a 13 gradi o non superiore dice qui, ma non dice di piu ne sulla temperatura, ne sul periodo di fermentazione..


RE: pilsner - ALLIEVO BIRRAIO - 11-06-2013

Se vuoi essere sicuro e farla bassa fermentazione comprati il lievito s-23! Da mio parere quelle del kit sono tutti alta fermentazione! Puoi farla bassa con quello del kit, ma tieniti una bustina di scorta in casa!


RE: pilsner - alexander_douglas - 11-06-2013

allora ti hanno dato un lievito a bassa fermentazione....beh una settimana di fermentazione a quelle temperature, poi travaso, un'altra settimana nel secondo fermentatore controllando la FG se è stabile circa al 12o e al 14o giorno e poi dovresti fare la lagerizzazione a 2 gradi per un mese che serve a rendere la birra più pulita,chiara e limpida ( consiglio di ficcare il fermentatore in un frigorifero allo scopo). Dopo ciò, ritravaso, priming ( 6.5 gr/l circa direi) e imbottigliamento, maturazione a temperatura di cantina per una paio di mesi e la tua pils è pronta per essere bevuta Big Grin