Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Come fare una birra migliore? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Come fare una birra migliore? (/showthread.php?tid=4606)

Pagine: 1 2


Come fare una birra migliore? - Mattia - 13-04-2013

Salve gente...Ho una curiosità Undecided
allora io fino ad ora ho sempre fatto la birra con i malti preparati seguendo le istruzioni che trovo con il kit..
vorrei sapere cosa posso fare per avere una birra di migliore qualità usando sempre i preparati di malto..premetto che io fino ad ora ho usato normale zucchero nella preparaione delle mie birre..grazie a tutti per la disponibilità Big Grin


Come fare una birra migliore? - toscanos - 13-04-2013

(13-04-2013, 10:28 )Mattia Ha scritto:  Salve gente...Ho una curiosità Undecided
allora io fino ad ora ho sempre fatto la birra con i malti preparati seguendo le istruzioni che trovo con il kit..
vorrei sapere cosa posso fare per avere una birra di migliore qualità usando sempre i preparati di malto..premetto che io fino ad ora ho usato normale zucchero nella preparaione delle mie birre..grazie a tutti per la disponibilità Big Grin

sostituire lo zucchero con estratto di malto e sostituire il lievito del kit


RE: Come fare una birra migliore? - ALLIEVO BIRRAIO - 14-04-2013

Concordo con TOSCANOS! E rimanere sempre nella quantità di zucchero che richiede!


RE: Come fare una birra migliore? - Mattia - 14-04-2013

lo zuchero si sostituisce solo in fase di cottura o anche in fase di priming o imbottigliamento?


RE: Come fare una birra migliore? - ALLIEVO BIRRAIO - 14-04-2013

Lo zucchero si sostituisce in fase di cottura, con estratto, miele, zucchero candito, ecc.! In fase di priming si mette lo zucchero, c'è chi mette l'estratto!


RE: Come fare una birra migliore? - Mattia - 14-04-2013

mmm ok credo di aver capito però mi sfugge ancora un particolare...come faccio a capire quanto estratto, miele o zucchero candito mettere al posto del classico zucchero?


RE: Come fare una birra migliore? - ALLIEVO BIRRAIO - 14-04-2013

100 grammi zucchero= 130 grammi estratto in polvere 100 grammi zucchero= 160 grammi estratto liquido quindi per una birra che richiede 1 kg zucchero teorico , pratico 1150 grammi zucchero, metti 1 kg di estratto e restante miele o quant altro ad arrivare a 1150 grammi! Esiste il foglio di GAZZA, il calcolo degli zuccheri, una tabella che ti aiuta tanto! Lo trovi in curiosità!


RE: Come fare una birra migliore? - Mattia - 14-04-2013

grazie allievo birraio..ora lo vado subito a vedere...un'ultima cosa.. nel messaggio precedente hai scritto: "per una birra che richiede 1 kg zucchero teorico , pratico 1150 grammi zucchero" .Vuol dire che devo mettere 1150g di zucchero laddove me ne viene richiesto 1Kg. Se si per quale motivo?


RE: Come fare una birra migliore? - Miciospecial - 14-04-2013

L'allievo è stato esaustivo in tutto e lo quoto. Qui sul forum è ampiamente utilizzato il foglio di Gazza e ti consiglio anche io di cercarlo e scaricarlo in quanto è validissimo per migliorare al massimo il KIt.


RE: Come fare una birra migliore? - Paul - 14-04-2013

In alcuni kit e per alcuni stili usare l'estratto in quelle dosi può essere contro producente