Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
scorza d'arancia - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: scorza d'arancia (/showthread.php?tid=4590)

Pagine: 1 2 3


scorza d'arancia - gianniweiss - 12-04-2013

l'avevo letto da qualche parte ma non lo trovo più...
Per la blanche che andrò a fare ho messo a bollire della buccia d'arancia e mi ricordo di aver letto che va portata per 3 volte a ebollizione e lasciata raffreddare, ma l'acqua la cambio o mantengo la stessa? poi pensavo di inserirla insieme al coriandolo in bollitura 2/3 gr./litro puo andar bene?


RE: scorza d'arancia - COMERO83 - 12-04-2013

SadSadSadSadSad ???


RE: scorza d'arancia - debierkoning - 12-04-2013

Mai usata la buccia d'arancia, finora...ma recupererò! Comunque in giro mi pare di aver letto di 2 linee di pensiero differenti: c'è chi la inserisce direttamente nel mosto per gli ultimi 10 minuti di bollitura (magari con l'ausilio di una hop bag e chi invece la lascia bollire a parte (sempre per 10 minuti) e poi versa l'acqua restante direttamente nel fermentatore.
Quanto alle dosi, ho l'impressione che 3 g/l rischierebbero di sbilanciare un po' troppo gli aromi della birra.

Chiaramente ti consiglio di attendere pareri più autorevoli...Big Grin


RE: scorza d'arancia - paoperry - 12-04-2013

Ma intendete le scorze d'arancia già essiccate, o quelle fresche?


RE: scorza d'arancia - LemmyCaution - 12-04-2013

Gianni credo tu abbia letto quelle informazioni in un sito di cucina. Quella procedura di usa per le marmellate o quando non riesci a togliere il bianco. Perdi però l'aroma, quindi usa bucce secche senza bianco e unisci a 15 min alla fine del boil. Comincia da 1gr/lt


RE: scorza d'arancia - paoperry - 12-04-2013

Mi sembrava di aver letto proprio ciò che dice Lemmy, infatti.


RE: scorza d'arancia - gianniweiss - 12-04-2013

L'ho letto su questo forum di sicuro comunque faccio come dice Lemmy. Grazie


RE: scorza d'arancia - LemmyCaution - 12-04-2013

Il bianco delle bucce degli agrumi e' amarissimo, state attenti o gettate tutto


scorza d'arancia - toscanos - 12-04-2013

(12-04-2013, 09:13 )gianniweiss Ha scritto:  L'ho letto su questo forum di sicuro comunque faccio come dice Lemmy. Grazie

3 volte bollire mi sembra strano, comunque metti quelli secchi


RE: scorza d'arancia - alexander_douglas - 12-04-2013

io le farei bollire 10 minuti in acqua, le schiafferei in una hopbag ( concordo di usare un dosaggio più blando) legerei il tutto a un pesetto e pluff nel fermentatore...e l'acqua di cottura aromatizzata e insaporita pure la schiaffi nel fermentatore Smile però se vuoi sfruttare a pieno il potenziale aromatico della bucce è consigliabile secondo me che lo metti post travaso perchè la fermentazione tumultosa si porta via con la C02 parecchi aromi volatili