Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Mr.Malt Premium Munich Dunkel- seconda birra - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Mr.Malt Premium Munich Dunkel- seconda birra (/showthread.php?tid=4450)

Pagine: 1 2 3 4 5


Mr.Malt Premium Munich Dunkel- seconda birra - Mattia - 03-04-2013

Salve ragazzi..Come seconda birra vorrei fare una Mr.Malt Premium Munich Dunkel....che lievito mi consigliate di usare?
Avete qualche consiglio su questo particolare tipo di birra?? Grazie a tutti per le risposteBirra02


RE: Mr.Malt Premium Munich Dunkel- seconda birra - alexander_douglas - 03-04-2013

se vuoi fare una vera munich dunkel devi usare un lievito a bassa fermentazone ( W-34/70 o S-23) e io la pomperei con un po di estratto di malto ( o black o amber a seconda di quanto la vuoi scura, ricordantoti però che è una birra sul marrone e non proprio nera nera) perchè sono birre molto maltose e corpose Smile

p.s. hai temperature per lavorare a bassa?


RE: Mr.Malt Premium Munich Dunkel- seconda birra - Mattia - 03-04-2013

(03-04-2013, 07:33 )alexander_douglas Ha scritto:  se vuoi fare una vera munich dunkel devi usare un lievito a bassa fermentazone ( W-34/70 o S-23) e io la pomperei con un po di estratto di malto ( o black o amber a seconda di quanto la vuoi scura, ricordantoti però che è una birra sul marrone e non proprio nera nera) perchè sono birre molto maltose e corpose Smile

p.s. hai temperature per lavorare a bassa?

in casa mia c'è una temperatura che va dai 15 della notte ai massimo 20 del giorno...non so se è la temperatura adatta.


RE: Mr.Malt Premium Munich Dunkel- seconda birra - alexander_douglas - 03-04-2013

decisamente no...con quelle temperature non puoi lavorare a bassa Big Grin avresti temperature da ibrida, quasi quasi puoi attrezzare una finta altbier ( ma molto finta Tongue )


RE: Mr.Malt Premium Munich Dunkel- seconda birra - Mattia - 03-04-2013

[quote='alexander_douglas' pid='48483' dateline='1365009422']
decisamente no...con quelle temperature non puoi lavorare a bassa Big Grin avresti temperature da ibrida, quasi quasi puoi attrezzare una finta altbier ( ma molto finta Tongue )
[/quot
Di che temperatura avrei bisogno?
con le temperature che ho in casa io che birra mi consigliate??


RE: Mr.Malt Premium Munich Dunkel- seconda birra - alexander_douglas - 03-04-2013

tu avresti a disposizione le temperature adatte per attrezzare su le birre a fermentazione ibrida....il problema è che non esistono preparati appositi per queste birre ma forse ci si può arrivare facenda ad alta fermentazione con temperature moderate alcune birre da bassa....il problema è che non garantisco sui risultati dei lieviti a queste temperature...dovresti usare i liquidi german ale, kolsch e california lager Wink


RE: Mr.Malt Premium Munich Dunkel- seconda birra - Cencio - 03-04-2013

Aggiungi estratto amber e come lievito us05!


RE: Mr.Malt Premium Munich Dunkel- seconda birra - debierkoning - 03-04-2013

Oppure cambiare genere e puntare sull'alta fermentazione...tanto stiamo parlando di un processo esotermico e se servissero temperature più alte puoi sempre puntare sulla brew belt!


RE: Mr.Malt Premium Munich Dunkel- seconda birra - Mattia - 03-04-2013

Sacusate ma capisco ben poco di quello che mi dite...Sono agli inizi e questa che devo fare è la mia seconda birra non vorrei addentrarmi in qualcosa di troppo complicato...Mi potreste consigliare un preparato di malto adatto per le temperature 16-20°c..


RE: Mr.Malt Premium Munich Dunkel- seconda birra - alexander_douglas - 03-04-2013

a quelle temperature sarebbero ideali da usare dei lieviti che lavorano a temperature intermedie tra la bassa e l'alta fermentazione ma sono lieviti liquidi e dovendo gestire uno starter non è proprio semplicissimo. Fai così, mettici l' us-05 e bon....