Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Bottiglie nuove - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Bottiglie nuove (/showthread.php?tid=3735)

Pagine: 1 2


Bottiglie nuove - gingo - 30-01-2013

Ragazzi, ma le bottiglie nuove vendute in pacchi sono già sterilizzate? Il negoziante mi ha detto che non c'è bisogno di sanitizzarle, c'è da fidarsi?
Che faccio?
Buonanotte.


RE: Bottiglie nuove - bac - 30-01-2013

Di al negoziante che pensi a vendere le bottiglie che a sanitizzarle ci pensi te. Guai se non le sanitizzi al limite potresti evitare di lavarle con detergenti ma solo se sono ben imballate nella loro guaina termoretrattile che le avvolge e gli chiude i colli. Nelle grandi industrie i bancali arrivano confezionati nella guaina termoretrattile suddivise per piano ed ancora avvolte nel termoretraibile, non vengono deterse ma sanificate, bisogna però considerare che sono ben chiuse e non hanno subito stoccaggi prolungati, semplicemente vengono fatte, una volta raffreddate le imballano e consegnano perciò hanno una buona sicurezza nella pulizia. Da quanto tempo il negoziante ce le ha? Quante mani le hanno toccate?
Ciao. bac


RE: Bottiglie nuove - Cencio - 30-01-2013

Aggiungo inoltre che nell'industria vetraria i contenitori vengono trattati con soluzioni di polietilene/brillantante per permetterne lo scivolamento. Quindi almeno una sanitizzazione è d'obbligo!


Bottiglie nuove - toscanos - 30-01-2013

(30-01-2013, 02:44 )gingo Ha scritto:  Ragazzi, ma le bottiglie nuove vendute in pacchi sono già sterilizzate? Il negoziante mi ha detto che non c'è bisogno di sanitizzarle, c'è da fidarsi?
Che faccio?
Buonanotte.

lavale e sanificale, non ascoltare il negoziante.


RE: Bottiglie nuove - beelster - 30-01-2013

ma c'è ancora chi segue le indicazioni di uno che ti può consigliare sia la carta igienica che le bottiglie di vetro passando per le vanghe e le chiavi a crick?


RE: Bottiglie nuove - Yurimatrix23 - 30-01-2013

Esatto io Sanifico sempre tutto... ovunque ho sempre letto che la sanificazione è una delle cose più importanti nella birrificazione... Sanifica Tutto mi raccomandooooooo!!!!!


RE: Bottiglie nuove - paoperry - 30-01-2013

Mai ascoltare un negoziante alla lettera. Ti direbbe tutto e il contrario di tutto pur di venderti la sua merce.


RE: Bottiglie nuove - McBurnFox - 30-01-2013

Ciao! io ne ho preso un cartone da mr malt, che faccio le lavo come faccio di solito con un prodotto a base di soda caustica? o le sanifico e basta?


RE: Bottiglie nuove - toscanos - 30-01-2013

(30-01-2013, 09:23 )McBurnFox Ha scritto:  Ciao! io ne ho preso un cartone da mr malt, che faccio le lavo come faccio di solito con un prodotto a base di soda caustica? o le sanifico e basta?

lava con acqua calda e poi oxi


RE: Bottiglie nuove - McBurnFox - 30-01-2013

Quindi lavo con l'oxi e poi quando devo imbottigliare sanifico sempre con oxi con il lava bottiglie?