Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
starter che non starta... - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: starter che non starta... (/showthread.php?tid=3660)

Pagine: 1 2


starter che non starta... - beelster - 24-01-2013

martedì mattina comodamente ho inoculato in 1,2 lt di mosto a 1,046 il lievito liquido czech pils prodotto in settembre e attivato sabato... portato a temperatura di fermentazione di 12° dopo un giorno nulla. portato a 15/16° dopo un giorno nulla se non che il mosto invece di essere trasparentissimo è appena opaco... nessun segno di fermentazione, no co2 (l'ho annusato...), no schiuma... nulla...

stamattina l'ho portato a 18/20° speriamo bene... se non parte che fo???


RE: starter che non starta... - lorevia - 24-01-2013

(24-01-2013, 11:52 )beelster Ha scritto:  martedì mattina comodamente ho inoculato in 1,2 lt di mosto a 1,046 il lievito liquido czech pils prodotto in settembre e attivato sabato... portato a temperatura di fermentazione di 12° dopo un giorno nulla. portato a 15/16° dopo un giorno nulla se non che il mosto invece di essere trasparentissimo è appena opaco... nessun segno di fermentazione, no co2 (l'ho annusato...), no schiuma... nulla...

stamattina l'ho portato a 18/20° speriamo bene... se non parte che fo???

tienti pronto con un'altro lievito meglio se secco.
se ho capito bene hai inoculato martedi 1,2 litri di stater? in un mosto di quanti litri?
nel mini mosto era andato tutto ok?
in mosti con una buona presenza di ossogeno la produzione alcolica è ritardata perchè i lieviti finchè c'è ossigeno vivono in fase aerobica, e questo non è certo un male, anzi, però dopo 2 giorni è strano che sia tutto fermo.
non compaiono neanche delle macchiolin e marroni in superficie?

ciao
lorenz


RE: starter che non starta... - beelster - 24-01-2013

No Lorenz non hai capito è il minimosto che non parte

Detto questo mi tira un po' di culo il fatto di spendere altri soldi per un lievito dopo che ne ho spesi nove per questo!!!


RE: starter che non starta... - COMERO83 - 24-01-2013

mi sa che è andato...


RE: starter che non starta... - lorevia - 24-01-2013

(24-01-2013, 12:32 )beelster Ha scritto:  No Lorenz non hai capito è il minimosto che non parte

Detto questo mi tira un po' di culo il fatto di spendere altri soldi per un lievito dopo che ne ho spesi nove per questo!!!

ha scusa, quindi il lievito non ti fermenta lo starter.
è sicuramente andato. ma hai misurato la of del mini mosto?
la busta si era confiata normalmente?
mi è capitato anche a mè con un belga appena comprato che mi ha fatto un sacco di difficoltà e la birra finale non è venuta gran chè anche come attenuazione .
succede, forse una busta sfortuna , tenuta male , anche se a Mrmalt sono sicuramente affidabili.
fai una richiesta di risarcimentoMinaccia


RE: starter che non starta... - beelster - 24-01-2013

La busta di era gonfiata a stento dopo 4 gg era quasi al 70% quando normalmente in 5/6h è come la testa di stewie... Il lievito l'ho sempre tenuto maniacalmente in frigo, dubito di averlo stressato... Attendò ancora un po'?


RE: starter che non starta... - lorevia - 24-01-2013

(24-01-2013, 01:08 )beelster Ha scritto:  La busta di era gonfiata a stento dopo 4 gg era quasi al 70% quando normalmente in 5/6h è come la testa di stewie... Il lievito l'ho sempre tenuto maniacalmente in frigo, dubito di averlo stressato... Attendò ancora un po'?

non intenevo che lo avessi mantenuto tu male ma forse nel processo produttivo/distributivo qualcosa è andato male.


RE: starter che non starta... - Pachamama - 24-01-2013

azzardo...e se invece di buttare tutto aggiungi un pò di lievito secco, uno di quelli neutro, non potrebbe aiutare la ripartenza??


RE: starter che non starta... - lorevia - 24-01-2013

verebbè fuori un bel meticcioBig Grin

apparte gli scherzi io non mi fiderei di un lievito diffettoso


RE: starter che non starta... - MC_79snc - 24-01-2013

(24-01-2013, 01:08 )beelster Ha scritto:  .....normalmente in 5/6h è come la testa di stewie...

Bella questa!!!