Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Gorgogliatore, alcuni dubbi x domani - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Gorgogliatore, alcuni dubbi x domani (/showthread.php?tid=3581)



Gorgogliatore, alcuni dubbi x domani - gingo - 19-01-2013

Ciao, qualcuno x favore potrebbe dirmi se della grappa mischiata a dell' acqua andrebbe bene nel gorgogliatore, inoltre mi è venuto un dubbio, avendo 2 fermentatori ma un solo gorgogliatore quest' ultimo va messo tolto dal primo e messo nel secondo dopo il travaso. X farla più chiara il gorgogliatore ci deve sempre essere?
Grazie.


RE: Gorgogliatore, alcuni dubbi x domani - beelster - 19-01-2013

Gorgogliatore forever!!! Metti acqua e bisolfito o oxi. La grappa bevila alla nostra salute!!!


RE: Gorgogliatore, alcuni dubbi x domani - gingo - 19-01-2013

Grazie, va messo anche nel secondo fermentatore il gorgogliatore? Il tappo rosso non ho ben capito se va messo?
Ciao.


RE: Gorgogliatore, alcuni dubbi x domani - beelster - 19-01-2013

Si in entrambe. Il tappo rosso io non l'ho mai messo, ma quasi tutti lo lasciano...


RE: Gorgogliatore, alcuni dubbi x domani - toscanos - 19-01-2013

(19-01-2013, 12:55 )gingo Ha scritto:  Ciao, qualcuno x favore potrebbe dirmi se della grappa mischiata a dell' acqua andrebbe bene nel gorgogliatore, inoltre mi è venuto un dubbio, avendo 2 fermentatori ma un solo gorgogliatore quest' ultimo va messo tolto dal primo e messo nel secondo dopo il travaso. X farla più chiara il gorgogliatore ci deve sempre essere?
Grazie.

va bene solo acqua


RE: Gorgogliatore, alcuni dubbi x domani - Beccaby - 19-01-2013

Ciao Ti racconto la mia esperienza.
Il tappino rosso non lo mai messo, e nel gorgogliatore ci ho sempre messo la grappa, perchè le prime volte non Ti dico quante volte me ce ne finita dentro RolleyesRolleyes
La prima volta, quando ho provato la densità dopo la prima settimana, e ho aperto sicuramente troppo velocemente, e se ne risucchiato un bel pò. Ma la cosa diabolica e quando ho dovuto travasare nelle bottiglie, mi sono dimenticato il gorgogliatore e quando ho cominciato ha mettere nelle bottiglie se risucchiato anche la grappa Cool
La birra lo assaggiata e de buona non si sente nienteBirra04
comunque di grappa nel fermentatore me ce ne andata altre volte e preferisco la grappa dentro che il resto
Ciao


RE: Gorgogliatore, alcuni dubbi x domani - Miciospecial - 19-01-2013

Il gorgogliatore è un tappo come il sifone per un WC o un lavandino. Quindi, mentre per il WC l'acqua non fa risalire i nauseabondi fetori provenienti dalla fogna, per la nostra causa (giusta) eviteremo così che eventuali impurità/batteri/altro entri a contatto con il mosto. Meglio se il liquido è sanificato. Il tappino non crea nessun fastidio, ha degli spessori, i CO2 spinti dalla naturale pressione passando attraverso il liquido esciranno tranquillamente senza far entrare nulla.


RE: Gorgogliatore, alcuni dubbi x domani - Pachamama - 19-01-2013

quoto toscanos: va bene solo acqua
quoto beelsteer: la grappa bevitela