Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
BIRRA ANDATA A MALE - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: BIRRA ANDATA A MALE (/showthread.php?tid=3297)



BIRRA ANDATA A MALE - gandalf - 25-12-2012

HO FATTO 2 TIPI DI BIRRA CON KIT MR MALT, UNA ROSSA E UNA PILSENER E SONO ANDATE A MALE ENTRAMBI, E' POSSIBILE CHE SIA DOVUTO ALLE ALTE TEMPERATURE? DURANTE LA FERMENTAZIONE NEL MESE DI AGOSTO IL CONTENITORE PER LA FERMENTAZIONE HA PASSATO I 30 GRADI.
GRAZIE E BUONE FESTE A TUTTI


RE: BIRRA ANDATA A MALE - beelster - 25-12-2012

Gandalf, evitiamo di scrivere tutto in maiuscolo che è piuttosto fastidioso, poi direi che oltre i 24 gradi siamo già nel campo degli off flavour, oltre i 30 gradi ci sarà un bouquet di porcherie che dio solo sa!!! Cestina tutto e fai controlla le temperature un po' di più!!!


RE: BIRRA ANDATA A MALE - Nemiopinerti - 25-12-2012

Qualche consiglio...
-Non scrivere maiuscolo, so che può sembrare una c4zz4t4, ma nei forum equivale ad urlare contro qualcuno.
-Dacci più informazioni sulle birre che hai fatto. Le hai fatte lo stesso giorno? Insomma tutti i passi, anche i più banali.
-Che difetto hanno? Dal tipo di difetto si può risalire alla causa che lo ha scatenato.
Ciao e auguri!


RE: BIRRA ANDATA A MALE - LemmyCaution - 25-12-2012

Che è successo di preciso? In che modo è andata a male?
Auguri! Smile


RE: BIRRA ANDATA A MALE - Pachamama - 25-12-2012

(25-12-2012, 09:25 )gandalf Ha scritto:  HO FATTO 2 TIPI DI BIRRA CON KIT MR MALT, UNA ROSSA E UNA PILSENER E SONO ANDATE A MALE ENTRAMBI, E' POSSIBILE CHE SIA DOVUTO ALLE ALTE TEMPERATURE? DURANTE LA FERMENTAZIONE NEL MESE DI AGOSTO IL CONTENITORE PER LA FERMENTAZIONE HA PASSATO I 30 GRADI.
GRAZIE E BUONE FESTE A TUTTI

Sad beh le temperature sono un pò altine per la birra soprattutto per la pils, raccontaci meglio i passaggi e poi che intendi per andata a male??
buone feste!!!Boccale


RE: BIRRA ANDATA A MALE - gandalf - 27-12-2012

(25-12-2012, 11:37 )LemmyCaution Ha scritto:  Che è successo di preciso? In che modo è andata a male?
Auguri! Smile

di preciso non so cosa sia successo so solamente che le temperature esterne erano altissime e quelle interne mi sono accorto solo dopo qualche giorno che avevano superto i 29/30 gradi, dopo circa un mese ho aperto diverse bottiglie, tutte con molta schiuma ma con un forte sapore tipo aceto, ho aspettato ancora e dato che il risultato era sempre lo stesso ho buttatp via tutto.


RE: BIRRA ANDATA A MALE - bac - 27-12-2012

(27-12-2012, 07:54 )gandalf Ha scritto:  di preciso non so cosa sia successo so solamente che le temperature esterne erano altissime e quelle interne mi sono accorto solo dopo qualche giorno che avevano superto i 29/30 gradi, dopo circa un mese ho aperto diverse bottiglie, tutte con molta schiuma ma con un forte sapore tipo aceto, ho aspettato ancora e dato che il risultato era sempre lo stesso ho buttatp via tutto.

Sarà anche antipatico da dire ma se non si dispone dell'attrezzatura adeguata a fare birra nei periodi caldi piuttosto di fare birra e dover buttare tutto a causa di temperature non elevate ma di più, è preferibile non fare birra ed aspettare periodi più freschi, comunque l'effetto che dici mi sembra sia dovuto non al lievito impazzito ma ad una coltura batterica selvaggia.
Ciao. bac


RE: BIRRA ANDATA A MALE - beelster - 27-12-2012

Messa giù così sembra infezione in bottiglia...


RE: BIRRA ANDATA A MALE - gandalf - 28-12-2012

(27-12-2012, 08:39 )bac Ha scritto:  Sarà anche antipatico da dire ma se non si dispone dell'attrezzatura adeguata a fare birra nei periodi caldi piuttosto di fare birra e dover buttare tutto a causa di temperature non elevate ma di più, è preferibile non fare birra ed aspettare periodi più freschi, comunque l'effetto che dici mi sembra sia dovuto non al lievito impazzito ma ad una coltura batterica selvaggia.
Ciao. bac
grazie a tutti per le risposte e auguri a tutti