Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
questione bottiglie: le fischer col tappo "a pressione" - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: questione bottiglie: le fischer col tappo "a pressione" (/showthread.php?tid=3241)

Pagine: 1 2


questione bottiglie: le fischer col tappo "a pressione" - resunoiz - 17-12-2012

come da titolo, ho usato per la prima fermentazione delle fischer da 66cl col tappo "a pressioene", invece di tappare coi tappi metallici. perchè? perchè era una birra di test, e le bottiglie ce le avevo in casa (le usa anche per il vio mio padre). a parte 2-3 bottigle sgasate, tutto ok.

visto che è andato tutto ok, adesso ci sto rifacendo la yorkshire bitter dei preparati.

secondo voi han qualche controindicazione? qualcuno le usa?

[Immagine: 21722.jpg]


RE: questione bottiglie: le fischer col tappo "a pressione" - Tarma - 17-12-2012

Io ne ho alcune fra i miei scatoloni.
Ci sono due cose che non mi piacciono:
1) il vetro mi sembra un pò sottile
2) il raschietto lavabottiglie non entra perchè l'imboccatura è troppo stretta


RE: questione bottiglie: le fischer col tappo "a pressione" - Pachamama - 17-12-2012

cambia i gommini


RE: questione bottiglie: le fischer col tappo "a pressione" - Esecutore - 17-12-2012

mi sembra che quelle abbiano il gommino saldato alla capsula, bisogna cambiare ttt la macchinetta. a me sono capitate alcune completamente sgasate con dei nuovi mr malt...... il gommino è sempre un incognita. tappo a corona per sempre


RE: questione bottiglie: le fischer col tappo "a pressione" - Pachamama - 17-12-2012

(17-12-2012, 09:54 )Esecutore Ha scritto:  mi sembra che quelle abbiano il gommino saldato alla capsula, bisogna cambiare ttt la macchinetta. a me sono capitate alcune completamente sgasate con dei nuovi mr malt...... il gommino è sempre un incognita. tappo a corona per sempre

Rolleyes oops!! non ne ero a conoscenza. comunque sono del tuo stesso parere, ho qualche bottiglia con questo tipo di tappo ma non sono sicuro di volerle usare, il tappo a corona mi dà più sicurezza


RE: questione bottiglie: le fischer col tappo "a pressione" - alessandro3 - 18-12-2012

io ne ho 5 di quelle.. le uso regolarmente e non hanno mai perso un filo di gas! sono comode... le utilizzo però solo come bottiglie test.


RE: questione bottiglie: le fischer col tappo "a pressione" - vez - 18-12-2012

io ho la fortuna di avere un amico che mi passa le bottiglie vuote dell hacker-pschorr con tappo in ceramica comunque come la fisher.
utilizzate e riutilizzate varie volte.
sempre un ottimo ciocco allo stappo!
basta guardarle bene.se hanno qualcosa di anomalo nelle guarnizioni si vede subito!
vai tranquillo che hanno della vita!!


RE: questione bottiglie: le fischer col tappo "a pressione" - Esecutore - 19-12-2012

il bello di quelle bottiglie è il colore ma sopratutto lo spessore del vetro


RE: questione bottiglie: le fischer col tappo "a pressione" - paoperry - 19-12-2012

Io uso quelle della Kpuziner, uguali alle hacker-pschorr, e mi trovo benissimo. Le riutilizzo badando allo stato della guarnizione. Le trovo più pratiche e più belle.


RE: questione bottiglie: le fischer col tappo "a pressione" - resunoiz - 19-12-2012

(17-12-2012, 08:09 )Pachamama Ha scritto:  cambia i gommini

fatto!!! le nuove come detto han il gommino saldato purtroppo, ma io le ho quasi tutte "vecchie". e alle nuove con un pò di pazienza se se ne rmpe qualcuna si può sostituire "tagliandolo via" col cutter