Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
stout lascia un fondo bianco - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: stout lascia un fondo bianco (/showthread.php?tid=3185)

Pagine: 1 2


stout lascia un fondo bianco - omar - 11-12-2012

Ciao a tutti!
La mia stout imbottigliata una ventina di giorni fa,ha un fondo bianco.E' normale?
io ho effettuato il travaso da un fermentatore all'altro,eliminando tutti i fondi,che poi comunque erano di colore scuro e non bianchi.Mi sapete dire se e' normale e cosa possa essere?


RE: stout lascia un fondo bianco - 8gazza - 11-12-2012

E' tutto perfetto!!!
Un bell'anello bianco sul fondo, sono i lieviti esausti ed altro ancora.
Forse, alla prox birra, con un travaso in più o più accortezza l'anello sul fondo si presenterà in forma molto più lieve o non ci sarà neppure.


RE: stout lascia un fondo bianco - omar - 11-12-2012

(11-12-2012, 03:53 )8gazza Ha scritto:  E' tutto perfetto!!!
Un bell'anello bianco sul fondo, sono i lieviti esausti ed altro ancora.
Forse, alla prox birra, con un travaso in più o più accortezza l'anello sul fondo si presenterà in forma molto più lieve o non ci sarà neppure.

e' stata la mia prima birra ed ho usato il lievito che c'era nel barattolo,quali potrebbero essere le note negative per non aver usato lievito specifico?


stout lascia un fondo bianco - toscanos - 11-12-2012

(11-12-2012, 03:49 )omar Ha scritto:  Ciao a tutti!
La mia stout imbottigliata una ventina di giorni fa,ha un fondo bianco.E' normale?
io ho effettuato il travaso da un fermentatore all'altro,eliminando tutti i fondi,che poi comunque erano di colore scuro e non bianchi.Mi sapete dire se e' normale e cosa possa essere?

e perfetta, stai tranquillo.


RE: stout lascia un fondo bianco - beelster - 11-12-2012

ahia... secondo me hai preso un virus al computer... è un classico sintomo... Big Grin


RE: stout lascia un fondo bianco - omar - 11-12-2012

(11-12-2012, 05:12 )beelster Ha scritto:  ahia... secondo me hai preso un virus al computer... è un classico sintomo... Big Grin

posso scommettere che quando ai cominciato a fare birra eri ai miei livelli,e probabilmente facevi o avrai fatto anche domande piu' stupide delle mie.Quindi pensa a quello che dici quando rispondi a delle domande.FENOMENO


RE: stout lascia un fondo bianco - Nemiopinerti - 11-12-2012

Ma che è... non si può nemmeno scherzare!
Se un utente fa una battuta è solo per allentare la tensione da prestazione e non per deridere un altro utente, proprio perché ci siamo passati tutti.


RE: stout lascia un fondo bianco - PRESIDENTE - 12-12-2012

nervosetto...


RE: stout lascia un fondo bianco - toscanos - 12-12-2012

(11-12-2012, 08:52 )omar Ha scritto:  posso scommettere che quando ai cominciato a fare birra eri ai miei livelli,e probabilmente facevi o avrai fatto anche domande piu' stupide delle mie.Quindi pensa a quello che dici quando rispondi a delle domande.FENOMENO

ha fatto solo una battuta


RE: stout lascia un fondo bianco - Esecutore - 12-12-2012

Big GrinBig GrinBig Grin