Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Fermentatore in Plastica o in Acciao? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Fermentatore in Plastica o in Acciao? (/showthread.php?tid=3093)

Pagine: 1 2


Fermentatore in Plastica o in Acciao? - f.arcoleo - 01-12-2012

Ciao ragazzi! per esigenze varie mi ritrovo a dover comprare un fermentatore da 50 lt e quindi ho pensato: "che pregi ha il fermentatore in acciaio?"
Quindi vi chiedo: quali sono i pregi e i difetti dei due tipi di fermentatori sopra citati? grazie mille a voi ed alle vostre risposte Smile


RE: Fermentatore in Plastica o in Acciao? - santa - 01-12-2012

l'acciaio è eterno e cosa più importante non lascia traspirare aria al contrario della plastica.
se devi tenere la birra per molto tempo a maturare (penso alle lagherizzazioni o alle fermentazioni particolari come quelle acide degli pseudo lambic ecc.) un contenitore di plastica non va bene: la birra si ossiderebbe.

io oltre a 2 fermentatori in plastica che uso per le birre a fermentazione rapida (i canonici 7/14 giorni) ho comperato un bidone dell'olio da 50lt con rubinetto, ho forato il coperchio per metterci il gorgogliatore ed ora è una meraviglia di fermentatore.


RE: Fermentatore in Plastica o in Acciao? - f.arcoleo - 01-12-2012

(01-12-2012, 06:23 )santa Ha scritto:  l'acciaio è eterno e cosa più importante non lascia traspirare aria al contrario della plastica.
se devi tenere la birra per molto tempo a maturare (penso alle lagherizzazioni o alle fermentazioni particolari come quelle acide degli pseudo lambic ecc.) un contenitore di plastica non va bene: la birra si ossiderebbe.

io oltre a 2 fermentatori in plastica che uso per le birre a fermentazione rapida (i canonici 7/14 giorni) ho comperato un bidone dell'olio da 50lt con rubinetto, ho forato il coperchio per metterci il gorgogliatore ed ora è una meraviglia di fermentatore.

Quindi è una necessità per lagherizzare o altro ed un lusso per una normale cotta da 7/14 giorni? Per il resto? odori, facilità di pulizia, muffe, rischi batteriologi... come siamo messi in questo senso?


RE: Fermentatore in Plastica o in Acciao? - Nemiopinerti - 01-12-2012

(01-12-2012, 06:23 )santa Ha scritto:  l'acciaio è eterno e cosa più importante non lascia traspirare aria al contrario della plastica.
se devi tenere la birra per molto tempo a maturare (penso alle lagherizzazioni o alle fermentazioni particolari come quelle acide degli pseudo lambic ecc.) un contenitore di plastica non va bene: la birra si ossiderebbe.

io oltre a 2 fermentatori in plastica che uso per le birre a fermentazione rapida (i canonici 7/14 giorni) ho comperato un bidone dell'olio da 50lt con rubinetto, ho forato il coperchio per metterci il gorgogliatore ed ora è una meraviglia di fermentatore.

Ti quoto in pieno.
Acciaio tutta la vita. Io ha due fermentatori d'acciaio da 50 litri e sono perfetti. Sono bellissimi quelli che dici tu, cioè quelli che si usano per l'olio...L'acciaio dura più dell'uomo, anche se da solo non sa fare la birraSmile


RE: Fermentatore in Plastica o in Acciao? - santa - 03-12-2012

(01-12-2012, 07:20 )f.arcoleo Ha scritto:  Quindi è una necessità per lagherizzare o altro ed un lusso per una normale cotta da 7/14 giorni? Per il resto? odori, facilità di pulizia, muffe, rischi batteriologi... come siamo messi in questo senso?

spesso i bidoni dell'olio hanno il fondo ribattuto, dunque laddove il fondo si congiunge alle pareti, c'è un angolo che va pulito con un po' di attenzione in più.
nulla comunque che una spugna e un braccio infilato fino all'ascella non possano pulire Big Grin

per il resto ho solo notato che far sparire l'odore di luppolo dai fermentatori in plastica è un lavoro arduo, con quello in inox è molto più veloce.

ma spesso me ne frego, lavo bene e se si sente ancora odore nei fermentatori in plastica pace, tanto la birra nuova li sovrasterà.


RE: Fermentatore in Plastica o in Acciao? - tapascio - 11-12-2012

Salve a tutti. Mi intrometto per chiedervi, ma questo fermentatore:
http://www.mr-malt.it/kit-e-fermentatori/fermentatore-in-inox/fermentatore-cilindro-conico-30-l-inox.html
lo considerato un plus inutile per le semplici cotte da 7/14 giorni?
Stavo considerando l'acquisto, ma volevo avere un consiglio sull'effettiva utilità.
Grazie


RE: Fermentatore in Plastica o in Acciao? - f.arcoleo - 11-12-2012

(11-12-2012, 12:22 )tapascio Ha scritto:  Salve a tutti. Mi intrometto per chiedervi, ma questo fermentatore:
http://www.mr-malt.it/kit-e-fermentatori/fermentatore-in-inox/fermentatore-cilindro-conico-30-l-inox.html
lo considerato un plus inutile per le semplici cotte da 7/14 giorni?
Stavo considerando l'acquisto, ma volevo avere un consiglio sull'effettiva utilità.
Grazie

Premettendo che non l'ho acquistato e non posso darti nessun tipo di giudizio, posso solo dirti che il solo costo mi terrebbe distante a priori!! (io cucino per hobbye Tongue)
Personalmente spenderei quei soldi per crearmi un'ottima camera di fermentazione Wink per il resto, parola ai più esperti! Big Grin


RE: Fermentatore in Plastica o in Acciao? - tapascio - 11-12-2012

(11-12-2012, 12:56 )f.arcoleo Ha scritto:  Premettendo che non l'ho acquistato e non posso darti nessun tipo di giudizio, posso solo dirti che il solo costo mi terrebbe distante a priori!! (io cucino per hobbye Tongue)
Personalmente spenderei quei soldi per crearmi un'ottima camera di fermentazione Wink per il resto, parola ai più esperti! Big Grin
Ti dirò che anch'io ho grossi dubbi sull'acquisto. Devo però capire se farò sempre e solo kit oppure andare avanti con E+G... In questo caso opterei per altre spese.


Fermentatore in Plastica o in Acciao? - toscanos - 11-12-2012

il fermentatore in acciaio non tiene memoria, quello di plastica si.


RE: Fermentatore in Plastica o in Acciao? - beelster - 12-12-2012

toscanos cioè secondo te se lo tratto male quello di plastica prima o poi mi picchia e quello di acciaio no? Big Grin oh non incazzarti anche tu come omar eh?!? Big Grin