Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
progettare grandi birre - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: progettare grandi birre (/showthread.php?tid=2756)

Pagine: 1 2


progettare grandi birre - matteoapicella - 24-10-2012

ho comprato il libro progettare grandi birre.....se qualcuno lo ha già letto me ne può dare una impressione?


RE: progettare grandi birre - Lollo - 25-10-2012

(24-10-2012, 11:59 )matteoapicella Ha scritto:  ho comprato il libro progettare grandi birre.....se qualcuno lo ha già letto me ne può dare una impressione?

Grande libro. Una bibbia. Ma non adatto a chi inizia

Lollo


progettare grandi birre - toscanos - 25-10-2012

(24-10-2012, 11:59 )matteoapicella Ha scritto:  ho comprato il libro progettare grandi birre.....se qualcuno lo ha già letto me ne può dare una impressione?

ottimo libro, per chi fa e+g e sopratutto per AG . Non per principianti.


RE: progettare grandi birre - matteoapicella - 27-10-2012

quindi me lo state sconsigliando Smile ???????? e magari di leggerlo più in là????? mi potete spiegare in breve perché?????


progettare grandi birre - toscanos - 27-10-2012

(27-10-2012, 02:15 )matteoapicella Ha scritto:  quindi me lo state sconsigliando Smile ???????? e magari di leggerlo più in là????? mi potete spiegare in breve perché?????

come primo libro non va bene, se ai letto altre cose si


RE: progettare grandi birre - Lollo - 27-10-2012

(27-10-2012, 02:15 )matteoapicella Ha scritto:  quindi me lo state sconsigliando Smile ???????? e magari di leggerlo più in là????? mi potete spiegare in breve perché?????

Se conosci i metodi per birrificare ok, è perfetto. Ma se cerchi un manuale che ti insegni come fare eg o ag non è adatto. Non spiega nulla, da per scontato che il processo sia conosciuto. Il libro si concentra sul mettere insieme una ricetta, come fare tutti i calcoli senza programmi vari. Poi ha una seconda parte ( a parer mio fantastica) che si concentra sull'analisi di alcuni stili dal punto di vista delle materie prime e del processo per rifarli.
Insomma libro pieno di dati numeri e statistiche.

Lollo


RE: progettare grandi birre - matteoapicella - 27-10-2012

(27-10-2012, 03:41 )Lollo Ha scritto:  Se conosci i metodi per birrificare ok, è perfetto. Ma se cerchi un manuale che ti insegni come fare eg o ag non è adatto. Non spiega nulla, da per scontato che il processo sia conosciuto. Il libro si concentra sul mettere insieme una ricetta, come fare tutti i calcoli senza programmi vari. Poi ha una seconda parte ( a parer mio fantastica) che si concentra sull'analisi di alcuni stili dal punto di vista delle materie prime e del processo per rifarli.
Insomma libro pieno di dati numeri e statistiche.

Lollo

io già ho fatto tre quattro cotte con buoni risultati senza prima aver letto tutto ciò che potevo trovare in rete sull'argomento. quindi non ti spiega molto per esempio sul perché si facciano vari step di temperatura, cioè che comporta fare un step per la proteasi più lungo o corto? tutto ciò che riguarda la preparazione ag lo da per scontato? ma propio tutto????


RE: progettare grandi birre - Lollo - 27-10-2012

(27-10-2012, 06:01 )matteoapicella Ha scritto:  io già ho fatto tre quattro cotte con buoni risultati senza prima aver letto tutto ciò che potevo trovare in rete sull'argomento. quindi non ti spiega molto per esempio sul perché si facciano vari step di temperatura, cioè che comporta fare un step per la proteasi più lungo o corto? tutto ciò che riguarda la preparazione ag lo da per scontato? ma propio tutto????

Non no nlo spiega, ma nella seconda parte ci sono descritti nei vari stili gli ammostamenti da fare con una anailisi anche storica: perchè un determinato ammostamento veniva fatto il quel luogo.
Se vuoi qualcosa che ti spieghi l'ammostamento in maniera semplice ma precisa prendi il Bertinotti/faraggi

Lollo

PS: comunque un libro comprato non è mai un errore!


RE: progettare grandi birre - lorevia - 27-10-2012

Quoto lollo


RE: progettare grandi birre - matteoapicella - 27-10-2012

grazie mille lollo....prenderò il bertinotti !!!!!!!!!!