Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Fermentazione in Bottiglia - Temperatura - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Fermentazione in Bottiglia - Temperatura (/showthread.php?tid=2557)

Pagine: 1 2


Fermentazione in Bottiglia - Temperatura - Maraxsus - 03-10-2012

Buona sera a tutti!
Domanda: Ho recentemente imbottigliato 23l di birra derivante da un estratto di malto luppolato. Ho tenuto per 2 settimane circa le bottiglie in casa a temperatura compresa tra 20° e 23°. Dai manuali sembra che ora debba spostarle in un luogo fresco. Ma cosa si intende di preciso?Posso continuare a lasciarle in casa con temperature tra 18° e 22°?
Grazie e tutto per l'aiuto!


RE: Fermentazione in Bottiglia - Temperatura - beelster - 03-10-2012

Meglio i 10/12 gradi


RE: Fermentazione in Bottiglia - Temperatura - toscanos - 04-10-2012

(03-10-2012, 11:42 )Maraxsus Ha scritto:  Buona sera a tutti!
Domanda: Ho recentemente imbottigliato 23l di birra derivante da un estratto di malto luppolato. Ho tenuto per 2 settimane circa le bottiglie in casa a temperatura compresa tra 20° e 23°. Dai manuali sembra che ora debba spostarle in un luogo fresco. Ma cosa si intende di preciso?Posso continuare a lasciarle in casa con temperature tra 18° e 22°?
Grazie e tutto per l'aiuto!

porta in cantina o garage


RE: Fermentazione in Bottiglia - Temperatura - Waxen70 - 04-10-2012

Scusate l'intromissione, in post precendenti mi sembrava di capire che non danneggiava la birra la temperatura ambiente,se non si possiede un posto fresco. Io ho imbottigliato a 23 c e adesso in cantina oscillo tra i 19/20 c di più non posso, ma mi era stato detto che comunque non era un problema, vero? SadSadSadSadSad


RE: Fermentazione in Bottiglia - Temperatura - beelster - 04-10-2012

ma no, non è un problema, solo che la temperatura ideale è 10/12... tutto qui Wink


RE: Fermentazione in Bottiglia - Temperatura - salsitar - 04-10-2012

se la metto in un frigo a 8 gradi va bene?


Fermentazione in Bottiglia - Temperatura - toscanos - 04-10-2012

(04-10-2012, 02:28 )Waxen70 Ha scritto:  Scusate l'intromissione, in post precendenti mi sembrava di capire che non danneggiava la birra la temperatura ambiente,se non si possiede un posto fresco. Io ho imbottigliato a 23 c e adesso in cantina oscillo tra i 19/20 c di più non posso, ma mi era stato detto che comunque non era un problema, vero? SadSadSadSadSad

non e un problema


RE: Fermentazione in Bottiglia - Temperatura - igorix - 04-10-2012

(04-10-2012, 03:50 )salsitar Ha scritto:  se la metto in un frigo a 8 gradi va bene?
Credo sia un pò freddino Birra03


RE: Fermentazione in Bottiglia - Temperatura - Maraxsus - 04-10-2012

Grazie a tutti per l'aiuto!
Considerando le risposte direi che finché la temperatura non mi scende sotto i 10° le terrò in cantina (purtroppo non ne ho una completamente isolata, dispongo solo di un garage semiaperto...) e poi le riporterò in casa al calduccio!


RE: Fermentazione in Bottiglia - Temperatura - Waxen70 - 30-01-2013

Ciao a tutti devo dire che il risultato della mia prima cotta la english pale Ale è stata positiva, purtroppo ho invitato gli amici e abbiamo steccato una produzione intera!!!! Vabbe aspettiamo la primavera per rimetterci all'opera.